Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Cristiano, ho provato a modificare le tue pessime  foto?

A me sembrano tre conii diversi per il dritto:

Partenze diverse di legenda,  punteggiatura non in linea con la base delle lettere e busti che sembrano avere profili diversi....il nasone soprattutto ?

Potresti riferirci il diametro dei tre esemplari? Perché l'ultimo tuo acquisto dovrebbe essere più largo di tondello, altrimenti ha il busto più piccolo.

P.s.

Il collezionare per varianti di conio è una pazzia , lo sai ? ?

Ciauuu

IMG-20220901-WA0047.jpg

IMG-20220901-WA0048.jpg

IMG-20220901-WA0046.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Qui poi è stato "alleggerito " sotto il mento...

20220901_112052.jpg

• Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, Rocco68 dice:

Qui poi è stato "alleggerito " sotto il mento...

20220901_112052.jpg

Già, il gargarozzo è completamente diverso...problemi hai linfonodi? 

• Haha 1

Inviato

Ancora...i caratteri usati su "III P.F.A." sono diversi, hanno un decoro agli estremi che nel primo capoccione mancano...lettere semplici o "decorate" c'è anche questa differenza. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve e scusate l'intromissione...

Ho questa moneta da 2 grani e volevo sapere qualcosa di più ..

Ad esempio la b dell'incisore completamente irriconoscibile...

Sempre sul rovescio quelle che sembrano due fratture di conio sulla destra e infine sul diritto la C sulla scritta siciliar che finisce chiaramente sul bordo ...

Qualcuno mi sa dire guardando le foto che tipo di 2 grani ho tra le mani?(scusate la rima)🤣

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e aspetto un responso..

IMG_20221023_234300.jpg

IMG_20221023_234313.jpg

IMG_20221023_234331.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 24/10/2022 alle 00:34, Angelfox89 dice:

Salve e scusate l'intromissione...

Ho questa moneta da 2 grani e volevo sapere qualcosa di più ..

Ad esempio la b dell'incisore completamente irriconoscibile...

Sempre sul rovescio quelle che sembrano due fratture di conio sulla destra e infine sul diritto la C sulla scritta siciliar che finisce chiaramente sul bordo ...

Qualcuno mi sa dire guardando le foto che tipo di 2 grani ho tra le mani?(scusate la rima)🤣

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e aspetto un responso..

IMG_20221023_234300.jpg

IMG_20221023_234313.jpg

IMG_20221023_234331.jpg

Buongiorno @Angelfox89 ...allora il tuo è un 2 grani 1815 con sigle V.B. (Vincenzo Beninati) piccole, contorno rigato, e al rovescio, dietro il Pegaso, sembrano esserci i segni della Comune ribattitura sui Kreuzer austriaci, nella tua non è evidentissima su certe monete lo è molto di più, questo non la rende rara, anzi è raro trovare monete non ribattute. Un qBB per conservazione, forse un pelino sotto il dritto. 

Le cose che citi tu: la B inesistente, la legenda vicino al bordo etc sono difetti di conio, niente di voluto. Buona giornata.

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio. Riporto su la discussione con questo recente arrivo dalla Francia. Un bel 2 grani 1814 variante con sigle V .B. piccole e valore G. 2. grandi. Al dritto invece niente punto dopo HIER più rara della variante con punto.

Ancora qui il pegaso è del tipo con coda lontana dal posteriore,  lo si trova anche con la coda che sfiora il posteriore...

che vi pare? Graditi i pareri. Avete sta variante in collezione?

Dritto: FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ETHIER REX 1814.

Rovescio: V.B. (piccoli) G.2. (grandi)

Ecco le foto

3aff6175-32c4-45b0-9a66-d5df1e1b4a93.jpg

cc1db96b-36d1-4474-8a5b-a86eb2fe565f.jpg

c0b262ba-8e98-49ca-9f26-c76c01da6758.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 5

Inviato

Altro bel pezzo aggiunto alla collezione Asclepia, complimenti. 

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno e grazie per l'apprezzamento....al momento dell'acquisto credevo di portare a casa una moneta in BB+ ora che arrivata devo dire che mi sbagliavo...voi che dite? @dareios itti cito per sentire il tuo parere, sempre gradito e invito anche altri a dire la loro sulla conservazione...thanks

Cristiano. 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno e grazie per l'apprezzamento....al momento dell'acquisto credevo di portare a casa una moneta in BB+ ora che arrivata devo dire che mi sbagliavo...voi che dite? @dareios itti cito per sentire il tuo parere, sempre gradito e invito anche altri a dire la loro sulla conservazione...thanks

Cristiano. 

Ciao Tir

Sí,siamo lí. 

Io avrei detto BB/BB+

Ottimo acquisto ovviamente,gradevolissima

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Fantastica!

peg2.jpg.80bd55f4d54aa85df4deac1bf90e2c6a.jpg

Allora è un pegaso e non un normale cavallo quello che c'è raffigurato su questi due grana <_<

No perchè su quella che posseggo le ali non si vedono!

..........sarà colpa dell'usura? :lol: 

• Haha 2
Awards

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Cristiano. 

Ciao Cristiano, bella moneta, soprattutto al rovescio che arriva allo splendido. Il diritto è un po penalizzato dai difetti del tondello, ma complessivamente per me q.spl almeno da queste foto. Magari in mano è pure meglio. 

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno e grazie a @caravelle82 @nikita_ e @dareios it per i pareri.  Le foto del venditore non rendevano giustizia al tondello e la valutazione dello stesso tendeva al ribasso, ogni tanto capita, la moneta era ferma da anni in un sito. Inquadro anch'io la moneta nel range del qspl, ottima conservazione per questi nominali...come scriveva l'amico Mario "altro bel pezzo aggiunto in collezione" :)  e la variante senza punto dopo HIER mi mancava!!

Cristiano.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Asclepia dice:

Buongiorno e grazie a @caravelle82 @nikita_ e @dareios it per i pareri.  Le foto del venditore non rendevano giustizia al tondello e la valutazione dello stesso tendeva al ribasso, ogni tanto capita, la moneta era ferma da anni in un sito. Inquadro anch'io la moneta nel range del qspl, ottima conservazione per questi nominali...come scriveva l'amico Mario "altro bel pezzo aggiunto in collezione" :)  e la variante senza punto dopo HIER mi mancava!!

Cristiano.

Eppure sono sicuro che con una foto migliore, sale come conservazione.

Perciò non ti fermare al mio " magro" parer😉

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

con una foto migliore, sale come conservazione.

Se foto migliori fanno salire la conservazione sono pronto a fotografare tutte le mie monete! :lol:

Awards

Inviato
26 minuti fa, nikita_ dice:

Se foto migliori fanno salire la conservazione sono pronto a fotografare tutte le mie monete! :lol:

Ehhh per me si. Foto piú nitide a fuoco la esalterebbero meglio. Purtroppo è difficile esprimersi a parole,quando con una foto si avrebbero risposte 😉

Gli scarrafoni(miei amori) rimangono tali anche con la reflex 😅

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve.

Condivido un 5 grani 1816 di Ferdinando III. E' nella mia raccolta da un po' di tempo ed oggi, rivedendolo, ho pensato di pubblicarlo.

Mi dispiace che sia nella bustina della perizia, perché la bustina mi ha creato parecchi riflessi e mi ha impedito di fare delle foto adeguate.

Chiedo a voi tutti un parere sulla moneta, particolarmente a Cristiano, che mi sembra essere un esperto ed un appassionato di questa monetazione. Grazie.

Saluti.

sissi.thumb.jpg.d8e403a5369f7aa952778dcd92d8291f.jpg

sissi1.thumb.jpg.e20f96420045ce9b19f984d43904c981.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non vorrei dire una fesseria, ma ho l’impressione che l’8 della data sia ribattuto su un sette. Mi sbaglio?  Non escludo affatto di sbagliarmi… 

Supporter
Inviato

Mi scuso se torno ancora una volta sul 5 grani di Ferdinando III. Ho provato a fare delle foto un po' ingrandite della data, per meglio definire la questione della ribattitura. Non so se la mia sensazione sia giusta, non so neanche cosa pensare se la ribattitura risultasse veramente presente. Molto probabilmente resteremmo nel campo delle curiosità. Comunque sia, posto tre foto, per la verità molto simili, della data 1816, dove, mi sembra, di rilevare l'8 ribattuto su un 7. Spero di avere qualche riscontro su questa moneta e sulla eventuale ribattitura. D'altra parte, il topic in cui ho inserito il mio post riguarda specificatamente " I grani di Ferdinando III di Sicilia 1814/1816 ", topic che si contraddistingue per i numerosi ed approfonditi interventi. Ringrazio fin da ora. 

Un caro saluto.

nix.thumb.jpg.ec8119395133062d4dc93a21a3cc9403.jpgnix1.thumb.jpg.0881a62cd69f39791f0caa978f2910ea.jpgnix2.thumb.jpg.15e75891b286b771afe9439d1ab3d4fb.jpg

Supporter
Inviato

Salve.  Non avendo avuto, almeno fino ad ora, nessun riscontro, neanche telegrafico o di semplice cortesia, espongo il mio parere personale sul 5 grani 1816.                                                                                                                Il grado di conservazione complessivo è corrispondente al "BB (come risulta anche dalla perizia), sebbene, in foto, i rilievi vengano appiattiti dall'interferenza dovuta alla plastica della bustina. Le legende, sia al dritto che al rovescio, sono godibili. Il contorno è rigato. Il peso, defalcata la tara della bustina- perizia, è di gr. 13,70. Buona la patina. La moneta non presenta alcuna variante degna di nota, eccezion fatta per la data, che, a mio giudizio, mostra l'8 ribattuto su un 7. E' catalogata dal "Gigante" a pag. 647 n. 89 con R3, così come dal catalogo "Lamoneta", ugualmente con R3.

Ringrazio tutti per l'attenzione. Un caro saluto.

Inviato (modificato)
18 ore fa, Releo dice:

Non avendo avuto, almeno fino ad ora, nessun riscontro, neanche telegrafico o di semplice cortesia

Buongiorno,non conosco la monetazione siciliana quindi non posso aggiungere nulla per quanto riguarda la rarità,il valore o la storia di questa moneta ma ,se mi è concesso, vorrei esprime il mio breve parere riguardo a conservazione e variante... tenendo in considerazione il fatto che le immagini sono state scattate a moneta imbustata è vero che la stessa possa presentarsi  leggermente distorta a causa della plastica e quindi può variare la considerazione sullo stato di conservazione,ma nel caso specifico è evidente come alcuni particolari della corona, della legenda,della figura al rovescio ma in primis i tratti del volto del sovrano evidenziano chiaramente i risultati di una lunga circolazione e di conseguenza non si può attribuirle il grado di conservazione di BB,e per quanto la perizia dichiari la moneta in questa conservazione mi permetto di non esserne d'accordo e che sono più orientato ad una conservazione generale attorno all'MB,per la spiegazione dei stati di conservazione si può verificare dai più comuni cataloghi...

Per quanto riguarda l'ipotetica variante dell''8 ribattuto sul 7 ho dei dubbi anche qui,quello che "sembra"un 7 sotto all'8 a me sembra più una L capovolta( è un esempio,non che sia effettivamente una L) ,non mi sembra che abbia la sagoma e tantomeno la grandezza del numerale 7, l'angolo tra la retta verticale e quella orizzontale si presenta di circa 90 gradi e non più chiuso come dovrebbe essere un vero 7...

Non so effettivamente cosa sia ma personalmente escludo che si tratti di un 7...

Il mio rimane un semplice parere personale e molto probabilmente non condiviso da altri...

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato

Genny, innanzitutto ti ringrazio per aver preso in considerazione la mia moneta e per avere espresso il tuo parere. Anche io non sono assolutamente esperto della monetazione siciliana (anche se ne ho alcune in collezione) e l’ho inserita in questo topic proprio perché esso è costituito da  ben 7 pagine di interventi e riflessioni proprio sui grani di Ferdinando III e, quindi, ritenevo andasse ad integrare quella importante discussione protrattasi fino a circa 9 mesi fa. Legittimo aspettarsi almeno una minima considerazione da chi è esperto ed appassionato di queste monete, visto che avevo anche posto dei quesiti.

Per quanto riguarda la tua indagine sull’esemplare in oggetto, concordo con te su vari punti.
Sappiamo che i periti, specialmente se sono gli stessi  che stanno vendendo la moneta, di frequente  sono portati a valutarla più di quanto essa realmente meriti, cosa che evidentemente è avvenuta anche in questo caso. Nello stesso tempo, però, ti assicuro che questo 5 grani, considerato tutto e guardandola da vicino, si  presenta benino.

Invece, mi incuriosisce molto quella specie di ribattitura. Probabilmente, come tu affermi, non si tratta di un 8 su un 7, ma qualcosa c’è, un segno evidente che prima sovrasta l’8 con una barretta orizzontale e poi lo attraversa obliquamente da destra verso sinistra. L’anomalia si vede chiaramente anche senza ingrandimenti.

Dovuto tutto ad uno scherzo del conio?  È possibile.

Ancora grazie. Buon pomeriggio.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno @Releo e scusa se non ti ho risposto prima, ma il sito lo frequento a mozzichi e non avendomi citato con " @Asclepia " non mi è arrivata nessuna notifica. Ci mancherebbe che non voglia dire la mia su questo rarissimo millesimo...il più raro dei 5 grani che troviamo segnalato nei cataloghi, moneta difficile, non ho mai trovato dei BB pieni, e anche se la tua è periziata tale (credo sia l'esemplare venduto da Ruggero Lupo a qualche centinaio di euro) credo anch'io che la conservazione sia inferiore, la moneta però per il millesimo ostico, resta di tutto rispetto. Io in collezione ancora non ce l'ho!!! Concordo sul grado di rarità r3 che le attribuiscono i testi. Per quanto riguarda la ribattitura dell'8 io onestamente non vedo niente di strano, per giudicare sarebbe necessario spogliarla dalla perizia e anche quello forse non basterebbe, vista la spessa patina che ricopre la moneta....confrontandola con altri esemplari del 16, non vedo differenze di conio con il dritto ...punteggiatura bassa e spaziatura corrisponde, quello che vediamo secondo me è più il frutto di uno scherzo di luce tra bustina e patina della moneta...anche il rovescio è il medesimo con le sigle V . e la B con il punto che chiude sia la sigla, che la legenda...tutto sto scuro non aiuta... per dire....fantasticando sotto alla B ci vedo un punto e tra il valore G 5 ci vedo un 5 un pò cussì...ma ripeto sono solo , almeno per me, effetti di luce tra plastica e patina scura.

Complimenti per la moneta e scusa ancora per il mio ritardo nella risposta. Cordialmente. Cristiano.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Asclepia, ti ringrazio moltissimo per la risposta esauriente e dettagliata. Quando avrò tempo, proverò a fotografare meglio l’8. Qualcosa c’è di sicuro, magari uno scherzo del conio, nulla di eccezionale, solo una curiosità, ma qualcosa c’è…  Grazie.      A presto. Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.