Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, caravelle82 dice:

Spettacolo sta foto Cristiano!

Per il qSpl mi sembra abbastanza generoso( o sono tirchio io?)

Buongiorno e grazie per l'apprezzamento del gruppetto :) ! Il qspl sembra generoso anche a me, vero che molti rilievi non ci sono per via di debolezze di conio e l'aspetto e compromesso da diverse ossidazioni ma non andrei oltre il BB, BB+ al massimo, anche la richiesta economica è importante, 340 € di base!!!

Chiedo a @borbonik se in collezione lo tiene un 1816?

Poi sto cercando foto di altri esemplari del 16 online per confrontarli, ma non trovo nulla :( !!!

Inviato
10 minuti fa, Asclepia dice:

debolezze di conio

D'accordissimo Cristiano,infatti tenevo conto anche di questo. Sí intorno il bb?

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Asclepia dice:

Chiedo a @borbonik se in collezione lo tiene un 1816?

Purtroppo non ancora, ce n'è stato uno in vendita fino a tempo fa. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
18 ore fa, borbonik dice:

Purtroppo non ancora, ce n'è stato uno in vendita fino a tempo fa. 

Buongiorno...quello in vendita da R. L. ? sempre intorno ai 300 mi pare, se è quello non mi piaceva la patina che aveva, almeno x quel prezzo!

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
On 10/21/2020 at 11:38 AM, Asclepia said:

Buongiorno a tutti gli amici del forum...qui voglio iniziare una carrellata di tutte le varianti che conosco per questa specifica tipologia di monete, parlerò solo di rame e di grani dal 1814 al 1816, periodo movimentato per Ferdinando. Un po' di storia. Già nel Gennaio del 1812 attraverso lord Bentinck, Ferdinando III, con il pretesto di una finta e improvvisa malattia, fu obbligato a rinunciare ai suoi poteri, nominando reggente il figlio Francesco e a trasferirsi in campagna, a Ficuzza. Fu concessa una nuova Costituzione Siciliana, ispirata al modello inglese. A Palermo, il 19 luglio 1812, il Parlamento siciliano, riunito in seduta straordinaria, promulgò la nuova Costituzione, decretò l'abolizione della feudalità in Sicilia e approvò una radicale riforma degli apparati statali.

La nuova carta costituzionale, invisa da Ferdinando, che però non vi si poté opporre a causa delle pressioni britanniche, ma anche per via delle insistenze di suo figlio, il principe vicario, finì con il diventare un eccellente strumento di propaganda per i Borbone, mentre fu deplorata da molti dei nobili che l'avevano votata, quando s'accorsero che essa toglieva loro l'antico potere.

Il 5 luglio 1814, Ferdinando III, dopo aver annunciato la fine della sua lunga degenza, riprese possesso delle sue funzioni, mantenendo in vigore, almeno formalmente, la costituzione e dichiarandosi intenzionato a restituire armonia nel regno siciliano. Dietro pressioni britanniche, Maria Carolina, accusata di complotto verso l'Inghilterra, era stata allontanata dalla Sicilia e costretta a ritirarsi a Vienna, dove morì l'8 settembre 1814. Il 27 novembre 1814, ormai sessantatreenne, Ferdinando sposa a Palermo, con matrimonio morganatico, la più giovane Lucia Migliaccio, vedova di Benedetto III Grifeo principe di Partanna e già madre di sette figli.

Il 23 aprile 1814, Lord Montgomery, il vice di Bentinck, si sporse dal parapetto di babordo della nave Abukir annunciando la caduta di Napoleone al Re Ferdinando, che intanto era accorso al Molo. Ma ancora l'era murattiana non era volta al termine. Passò ancora un anno, quando l'esercito del Re Gioacchino il 3 maggio 1815 fu duramente sconfitto nella Battaglia di Tolentino e il popolo napoletano iniziò a inneggiare al ritorno del Re Nasone.

Dopo il recepimento delle norme stabilite al Congresso di Vienna, in particolare dopo il Trattato di Casalanza, firmato presso Capua il 20 maggio 1815, consentì a Ferdinando di riprendere possesso, il 7 giugno 1815, del Regno di Napoli. Ai Borbone, però, non furono restituiti Malta, che restò protettorato britannico, e i Presidii, che furono assegnati al Granducato di Toscana.

Dopo la seconda caduta di Napoleone, Murat, che aveva cercato di raggiungerlo a Parigi, fuggì dapprima nel sud della Francia e poi in Corsica, da dove tentò di tornare a Napoli con un pugno di fedelissimi per sollevarne la popolazione. Dirottato da una tempesta in Calabria, fu arrestato, condannato a morte da un tribunale militare nominato dal generale Vito Nunziante, governatore delle Calabrie, secondo una legge da lui stesso voluta, e fucilato a Pizzo Calabro il 13 ottobre 1815. Murat, prima di morire, disse di quel tribunale voluto da Ferdinando I: «Io avrei creduto il re Ferdinando più grande e più umano. Io avrei agito più generosamente verso di lui se fosse sbarcato nei miei stati, e che la sorte dell'armi lo avesse fatto cadere in mio potere!»

Nel dicembre 1816, con la Legge fondamentale del Regno delle Due Sicilie, Ferdinando, fino ad allora III di Sicilia e IV di Napoli, istituì una nuova entità statuale, il Regno delle Due Sicilie, e assunse il titolo di Re del Regno delle Due Sicilie. (fonte wiki)

Tornando alle monete l'incisore è Vincenzo Beninati. In tutti i grani troviamo le sue sigle al rovescio V. B. a racchiudere le diverse figure "classiche" : il pegaso alato, il grappolo d'uva, le cornucopie, le spighe o ancora la Securitas in trono. Scrivo classiche appunto perchè sono chiari richiami a monete dell'antichità, che a guardar bene ritroviamo anche nel nostro passato più recente, nelle lire in italma della nostra repubblica: la spiga nel 10 lire, il grappolo nel 5 lire, la coruncopia nella moneta da1 lira.

A rendere classicheggiante i nostri grani, anche la sigla P.F.A. Pius Felix Augustus, Pius Felix che ritroviamo anche nelle monete romane imperiali.

I tondelli in questione sono sempre difficili da trovare in buona conservazione, vale un pò per tutti i tagli, forse il più facilmente reperibile in conservazione diciamo buona ,in bb o giù di lì è il 2 grani "normale" con la corona a 6 punte (quello a 7 è un'altra storia), monetina questa che mi ha fatto cadere tra le braccia di Vincenzo e dei tondelli da lui siglati. Quindi comincio proprio con un 2 grani del 1815, non con la prima che acquistai anni fa, ma con l'ultima arrivata di recente dall'Est Europa (si mi piacciono le missioni umanitario:happyspoonboy: diplomatico:hi: numismatiche e i rimpatri numismatici:crazy::D)

2 GRANI 1815 (ETHIER e profilo in legenda)

D : FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ETHIER.REX profilo con corona a 6 punte sotto la data 1815.

R : V.B. pegaso alato e sotto i valore G. 2. (v.b. piccole e G.2. con caratteri più grandi)

contorno rigato

La particolarità di questo tondello sono:

la legenda "ETHIER" senza spaziatura;

il profilo di Ferdinando che entra in legenda tra REX e la data;

le V capovolte al posto delle A al dritto ;

il fatto che da quanto posso vedere non sembra ribattuto su altre monete, cosa che invece si riscontra spesso nei 2 grani

Variante rara per quel che mi dicono le mie ricerche.

ecco le immagini e buona continuazione :) 

SAM_4755.JPG

SAM_4756.JPG

Buonasera, altra monetazione che ha il suo fascino indiscusso, mi complimento con l'autore del post, mi è piaciuta la contestualizzazione che ha fatto della moneta, cosa che apprezzo molto. Simpatico il Piccolo Pegaso, cosa aggiungere, una bella moneta. 

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno riprendo questa discussione che da un po' dorme, per postare un pezzo in rame appena rimasto inveduto su Nomisma. Si tratta di una prova in rame, non sono grani, ma il pezzo da 2 once 1814,  che verrà poi battuto in oro. 

Le somiglianze con i grani del periodo si fermano al solo ritratto che è lo stesso che troviamo nei grani del 1814 corona a sette punte e questo personalmente mi basta per inserirla in questa discussione, oltre al fatto che si tratta di una moneta indubbiamente bella e affascinante. 

Descriviamo questo gioiellino e poi per confronto troverete il dritto del 2 grani a sette punte affiancato a quello del 2 once in oro.

Al dritto il ritratto di Ferdinando con corona radiata (a 7 punte) e in legenda FERDINAND. III. P.F.A. (Pius Felix Augustus) SICILIAR. ET HIER. REX. sotto la data 1814

Al rovescio il simbolo della Trinacria (tre gambe piegate a destra, caricate da testa alata di Medusa; dai tre angoli interni formati dalle gambe con la testa della Gorgone fuoriescono tre spighe di grano), simbolo della Sicilia, entro una ghirlanda di lauro. Sopra V.B. iniziali di Vincenzo Beninati maestro di zecca a Palermo e sotto O.2. once due.

Ecco le foto della moneta prova passata da Nomisma, sotto 2 grani corona a sette punte a confronto con il ritratto del 2 once. Un saluto a tutti.

981D.jpg

981R.jpgSAM_4779.thumb.JPG.c58f566fbcc07e23eb050ff641a61a3c.JPG

• Mi piace 6

Inviato

Ecco il mio 1816 in vendita. Se dovesse interessarvi…

• 1 mese dopo...
Inviato

Buona Domenica a tutti. Riprendo questa discussione per segnalare il prezzone (600 cucuzze + diritti) raggiunto da un 2 grani 1815 nell'ultima asta GMA. La variante non era segnalata ma evidentemente più di qualcuno se ne è accorto e c'è stata battaglia. Personalmente il 2 grani SICILAR più bello che abbia visto, si presenta solitamente con una debolezza centrale sia al dritto che al rovescio ma questa ha circolato poco. Ecco la monetina 

https://gma.bidinside.com/it/lot/666/palermo-ferdinando-iii-di-borbone-/

666D.jpg

666R.jpg

Mi è meno chiaro invece perché questo grano del 14 partendo da 10 euro abbia fatto 140 euro buu!

https://gma.bidinside.com/it/lot/669/palermo-ferdinando-iii-di-borbone-/

...non vedo doppi punti ne HEIR ne altro...che dite?

Saluti.

Inviato

Il due grani è senza dubbio un bel pezzo, ha circolato ma ha i rilievi più definiti perché è stato coniato quando i conii erano ancora freschi, è stato usato un tondello ricavato dai 6 kreutzer rimpicciolito , cosa abbastanza comune. 

Per quanto riguarda il grano, ha fatto una cifra esagerata anche secondo me. 

Saluti 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno amici :) 

Facciamo un piccolo censimento?? Vi va di postare il vostro SICILAR o almeno di dire io ce l'ho? 

Comincio io, arrivato qualche tempo fa, già postato, non bello come quello dell'asta ma pur sempre una rara rara rara moneta e a me piace molto. Vediamo se c'è adesione ;) 

SAM_5039.thumb.JPG.6c9a0779fb198019c6f98be7d894c2a7.JPGSAM_5040.thumb.JPG.023c801b5bc1910e21cd81bdddf3ddf1.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno...gran bello il tuo @borbonik;) e grazie di averlo ricondiviso , finiti i like ma provvederò, ecco al moneto siamo a 4 con quello dell'asta (io personalmente ne ho visti altri 3/4 non ricordo con precisione)...ma rinnovo l'appello, :director:---------------chi ce l'ha un SICILAR ??? Vediamo se ne saltano fuori degli altri...

Altra cosa sul Gigante che grado di rarità ha?

Saluti e grazie...

Inviato
Il 21/9/2021 alle 09:53, Asclepia dice:

Buongiorno...gran bello il tuo @borbonik;) e grazie di averlo ricondiviso , finiti i like ma provvederò, ecco al moneto siamo a 4 con quello dell'asta (io personalmente ne ho visti altri 3/4 non ricordo con precisione)...ma rinnovo l'appello, :director:---------------chi ce l'ha un SICILAR ??? Vediamo se ne saltano fuori degli altri...

Altra cosa sul Gigante che grado di rarità ha?

Saluti e grazie...

Buongiorno...niente nessuna adesione...eppure io so che un altro SICILAR c'è ;) 

In ogni caso quando vorrete cacciare le vostre rarità e condividerle il posto giusto è questo post-o.  Continuiamo. 

Oggi vi aggiorno su una nuova in arrivo...so che l'amico @borbonik ha in collezione un esemplare preso se non erro su Ma-shop tempo addietro, ne ho postato uno di stupendo in discussione tempo fa, e so che un altro esemplare praticamente illeggibile si trova sulla baia ...ad accomunarli tutti i due punti dopo III al dritto e la conseguente rarità!

Dritto FERD. III :P.F.A.SIC.ET HIER.REX. 1814

Rovescio V.B. G.1.

Foto piccine picciò ma queste ho!

Saluti.

obverse: Palermo. Ferdinando III. 1759-1816. Grano 1814. Ae.reverse: Palermo. Ferdinando III. 1759-1816. Grano 1814. Ae.

• Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno amici :) . Riporto su la discussione postando l'ultima arrivata in collezione Asclepia. Un tombino di quasi 31 grammi. Difetti al bordo e qualche debolezza ma in conservazione di tutto rispetto per la monetazione. Ho altri due 10 grani del 15 in collezione, entrambi con il punto dopo 10, questo esemplare ne è privo ( variante indicata anche nel Gigante mi sembra). Inoltre sempre confrontando noto che la coda della cornucopia che sfiora la G di Grani è più corta rispetto agli altri esemplari che ho in collezione (vedi foto del particolare).

Ecco la moneta.  Spero gradiate. Trovo i 10 grani tra i nominali più belli del periodo, la loro imponenza, il ritratto con corona radiata, il loro richiamo al classicismo li trovo irresistibili!! Saluti. Cristiano.

86530375-b0ac-4605-aeb7-2bc10c59e17c.jpg

2f137576-51e3-4301-9471-95918b189b1f.jpg

SAM_4675.JPG.a420e8d49b675dbf10eadd952292b7d1.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Buongiorno a tutti :) ...controllando l'ultimo 10 grani 1815 (vedi su) ho notato che porta gli assi a medaglia, cosa che credo una scelta casuale, ma una scelta! Se si decideva che gli assi fossero in un modo o in un altro, gli assi per quella partita di monete restavano quelli...mi spiego meglio, ad esempio tutti (sempre salvo eccezioni)  i 2 grani 1814 con corona a 7 punte riportano gli assi a medaglia (tedesca), mentre i 2 grani 1814 con corona normale portano solitamente gli assi alla francese...questo per dire che quando battevano i 2 grani a sette punte, gli assi erano posti ad un certo modo, battendo altre varianti gli assi erano in altro modo...pare una cosa scontata ma poi tanto non lo è...uno potrebbe immaginarsi che casualmente in tot 2 grani a sette punte ci siano delle percentuali casuali di assi posti ad una maniera o nell'altra, in realtà no! Certe varianti allora assi ad un modo, altre varianti allora assi ad un altro modo!

Per quanto riguarda questo ultimo 10 grani 1815 senza punto dopo il valore non posso affermare con certezza che riportino sempre gli assi a medaglia, essendo il primo esemplare che maneggio (se qualcuno ha sta variante controlli please!), ma lo credo molto probabile, sui 2 grani a 7 punte invece mi espongo perché ne ho visti parecchi e tutti sono fatti a quel modo.

Ecco una fotina (sgranata) di gruppo e buona continuazione lamonetiani.

bc373e2f-a385-4e95-ae10-52099e629663.jpg

0558963d-6786-4767-81cf-54cb50875a36.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Buongiorno. Ultima arrivata in collezione Asclepia. E' un doppione ma la conservazione è molto buona e così le piglio!!!! Foto da telefono ma comunque comprensibili.

Variante senza punto dopo ET millesimo 1814

Eccola...graditi i pareri. Saluti. Cristiano

80a1d03c-70b9-4474-b1bc-51958242a451.jpg

50f3e318-ae0e-4685-a123-12c876653b81.jpg

• Mi piace 3

Inviato
5 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno. Ultima arrivata in collezione Asclepia. E' un doppione ma la conservazione è molto buona e così le piglio!!!! Foto da telefono ma comunque comprensibili.

Variante senza punto dopo ET millesimo 1814

Eccola...graditi i pareri. Saluti. Cristiano

80a1d03c-70b9-4474-b1bc-51958242a451.jpg

50f3e318-ae0e-4685-a123-12c876653b81.jpg

Buona sera...non ho letto pareri e allora dico il mio. Siamo sullo SPL siete d'accordo? precisamente direi sul QSPL? Moneta rara da trovar così... @borbonik @Rocco68 @gennydbmoney @Litra68 e chiunque altro...un caro saluto. Cristiano.

Inviato

Ciao Cristiano,

I rilievi ci sono tutti , ma prima di darti il mio parere sulla conservazione, vorrei vedere altre foto più chiare.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Cristiano, di sicuro una conservazione notevole, ma anche io aspetto foto più chiare. 

P. S. Lasciamela qualcosa ?

• Haha 1

Inviato
22 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano,

I rilievi ci sono tutti , ma prima di darti il mio parere sulla conservazione, vorrei vedere altre foto più chiare.

3 minuti fa, borbonik dice:

Buonasera Cristiano, di sicuro una conservazione notevole, ma anche io aspetto foto più chiare. 

P. S. Lasciamela qualcosa ?

Buonasera amici :) ...si devo usare la macchinetta fotografica che al momento non ho a disposizione...provo con queste foto e ditemi voi.

Caro @borbonik ci provo, farò il possibile ? ,ma sono preso un TANTINO da sti tondelli...

Su ste foto che mi dite? Patina verde e conservazione........?

Immagine 2 - PALERMO-Ferdinando III di Borbone (1759-1816) - AE19mm 3,5g. Rinascimento 1814

Immagine 1 - PALERMO-Ferdinando III di Borbone (1759-1816) - AE19mm 3,5g. Rinascimento 1814

Inviato

Caro Cristiano, il grano ha circolato veramente poco, ma per quello che riesco a vedere ha tracce di corrosioni sui fondi, giudicando delle foto posso anche sbagliarmi. 

Comunque a me piace molto, ad avercene così ?

• Mi piace 1

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buonasera amici, riporto su il post condividendo questo 5 grani del 1815, splendida moneta, che ho tentato di aggiudicarmi ma che per le mie tasche è salita troppo...però visto che vederle belle così è raro perché non condividerla lo stesso!!? Eccola allora e bravo chi l'ha portata a casa, magari qualcuno qui nel forum!...l'amico @borbonik?

Variante questa con spaziatura al dritto tra il punto e ET, punto basso dopo la data...al rovescio niente punto a chiudere la legenda....gran bella moneta!!! Saluti.

00418v00.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.