Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione sesterzio Lucio Vero/Marco Aurelio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, scrivo per richiedere aiuto per la classificazione di una moneta che ho recentemente acquistato. Ho fatto un'offerta in quanto la moneta era stata classificata come sesterzio di Marco Aurelio e dal profilo mi sembrava che potesse essere di Lucio Vero. avendo la moneta in mano credo che sia effettivamente di Lucio Vero in quanto, mi sembra di leggere L VERVS nella parte iniziale della legenda al dritto.

I dati sono : peso 23.1 g, diametro max 29.8 mm

Nel caso la mia ipotesi fosse corretta ho cercato su OCRE avendo 3 risultati :

- Marco Aurelio RIC 1479

- Marco Aurelio RIC 1484

- Marco Aurelio RIC 1486

La legenda al dritto così come l'effige ( testa laureata a dx) sono le medesime per tutte e 3 che si differenziano esclusivamente per la legenda del rovescio . Vorrei avere da voi conferme su quanto scritto sopra ed eventualmente capire se sia possibile dare una classificazione univoca alla moneta.

grazie in anticipo

Luca

Modificato da ImmensaF

Supporter
Inviato

@ImmensaF

Non ci sono le immagini. 

Ciao da Stilicho 

Inviato (modificato)

P_20201020_182627_1_vHDR_Auto_p-min.thumb.jpg.8db42b08dc91e96454aafe2d008e0f1b.jpgP_20201020_182614_vHDR_Auto_p-min.thumb.jpg.e4ba50e2469a22e572989960091348b7.jpg

Modificato da ImmensaF

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Anche a me sembra di leggere distintamente L VERVS a inizio legenda del dritto. Quindi dovrebbe trattarsi di Lucio Vero.

Guardando la legenda del rovescio, prima di COS mi sembra di vedere un V e, forse, di leggere anche IMP:

InkedP_20201020_182627_1_vHDR_Auto_p-min.jpg.79f38f3f66bb8f0dd91270300acd2c13_LI.jpg

Il che escluderebbe , tra le tue ipotesi, la RIC III 1486 perchè non ha IMP V.

Resterebbero la RIC 1479 (TR POT VIII) e la RIC III 1484 TR POT VIIII.

In proposito, di più, personalmente, non riesco a leggere.

Spero di esserti stato in quale modo utile.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Errore TR P
  • Mi piace 1

Inviato

Salve , il sesterzio e' certamente di Lucio Vero con al rovescio l' Aequitas . Le legende dovrebbero essere al dritto :  L VERVS AVG ARM PARTH MAX e al rovescio : TR POT VI (o VII) IMP V COS II (o III) , probabile RIC 1479 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.