Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@1412luigi   le differenze ci sono. Eccome. Io amo la numismatica, seguo le discussioni e a volte, come  su queste pagine, dico la mia. Mi definisco una osservatrice inesperta nella specifica sezione identificazioni. Quando ho bisogno di sapere tutto su una mia moneta mi rivolgo a voi lamonetiani, accettando incondizionatamente il vostro giudizio, ringraziando, come ho fatto di recente con una moneta Siculo Punica.

Quando  ho visto che nessuno avanzava pareri sulla conservazione feci da rompighiaccio invitando gli utenti a intervenire. Il primo a inserirsi fu @Asclepia e ora siamo a pagina 26. Con una sorpresa: nessuno ha detto nulla sulla fragilità dei caratteri considerato che è stata coniata nella sola zecca di Genova, in oro, in un numero limitato di esemplari (credo). Presumendo che si sia stata realzzata da un solo incisore e utilizzato un solo conio.

Ho visto, ho fatto la ricerca, completando il lavoro postando le monete a confronto segnalando alcune differenze.  A ben vedere le differenze ci sono su tutto, anche sul figurato.  Ho chiuso l’intervento rivolgendo la domanda: “che ne dite dite?”.

Per la seconda volta ho fatto da rompighiaccio. Penso che pure @Inico oggi, l’interesse per la sua moneta vada oltre la sua richiesta  del livello di conservazione + le informazioni storiche che stanno prendendo piede. Avrei sbagliato se invece di dire la mia fossi stata zitta e la discussione finisse con un BB, un quasi MB, un MB, un MB +.

Amici lamonetiani portiamo a compimento l’identificazione completa di questa importante e pregevole moneta!!! Grazie per l’attenzione.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)
12 minuti fa, pizzamargherita dice:

@1412luigi   le differenze ci sono. Eccome. Io amo la numismatica, seguo le discussioni e a volte, come  su queste pagine, dico la mia. Mi definisco una osservatrice inesperta nella specifica sezione identificazioni. Quando ho bisogno di sapere tutto su una mia moneta mi rivolgo a voi lamonetiani, accettando incondizionatamente il vostro giudizio, ringraziando, come ho fatto di recente con una moneta Siculo Punica.

Quando  ho visto che nessuno avanzava pareri sulla conservazione feci da rompighiaccio invitando gli utenti a intervenire. Il primo a inserirsi fu @Asclepia e ora siamo a pagina 26. Con una sorpresa: nessuno ha detto nulla sulla fragilità dei caratteri considerato che è stata coniata nella sola zecca di Genova, in oro, in un numero limitato di esemplari (credo). Presumendo che si sia stata realzzata da un solo incisore e utilizzato un solo conio.

Ho visto, ho fatto la ricerca, completando il lavoro postando le monete a confronto segnalando alcune differenze.  A ben vedere le differenze ci sono su tutto, anche sul figurato.  Ho chiuso l’intervento rivolgendo la domanda: “che ne dite dite?”.

Per la seconda volta ho fatto da rompighiaccio. Penso che pure @Inico oggi, l’interesse per la sua moneta vada oltre la sua richiesta  del livello di conservazione + le informazioni storiche che stanno prendendo piede. Avrei sbagliato se invece di dire la mia fossi stata zitta e la discussione finisse con un BB, un quasi MB, un MB, un MB +.

Amici lamonetiani portiamo a compimento l’identificazione completa di questa importante e pregevole moneta!!! Grazie per l’attenzione.

Grazie. Visto che se la moneta  fosse originale in queste condizioni varrebbe poco più del suo peso d'oro, è lecito pensare che sia un falso non d'oro ma solo ricoperta d'oro. Anche il mio compaesano Frisione (io sono genovese di nascita) indica tre stelle sulle falsificazioni, che sono quindi frequenti...

Modificato da 1412luigi

Inviato (modificato)

Non sono esperto di questa monetazione. Andrei cauto comunque nel bollare questa moneta come falsa attraverso queste foto. Consideriamo che l'usura modifica inevitabilmente i rilievi. Personalmente penso che la moneta sia stata indossata. Il tipo di usura mi pare compatibile con ciò che le immagini comunicano. Mi lascia perplesso il dato ponderale riguardante il peso. Vista l'usura mi aspetterei fosse più leggera. 

Insomma suggerisco cautela e l'uso del condizionale a tutti coloro che, me compreso, non sono pratici di questa monetazione (che significa essenzialmente: non hanno avuto in mano un numero considerevole di pezzi della tipologia in oggetto). 

Fare ipotesi può essere utile più che altro come stimolo alla discussione. 

Detto questo aspettiamo l'intervento di qualcuno che raccoglie, studia o commercia professionalmente questa monetazione. 

@matteo95 puoi aiutare? Puoi coinvolgere altri utenti ferrati?

Buona giornata.

Aggiungo modifica : ho visto solo ora che sia Matteo sia @dux-sab sono già intervenuti. Non hanno portato dubbi riguardo l'autenticità. Lascio quindi commentare loro le analisi esposte da @pizzamargherita

Modificato da Cinna74

Inviato (modificato)

una foto fuori fuoco può distorcere l'immagine, in particolare i riflessi nell'oro, quindi non si può giudicare in un senso o nell'altro. se chi ha postato le foto voleva un parere sull'autenticità dovrebbe inviare altre immagini, finora si parlava di conservazione (quindi di usura) anche se era già problematica darne una precisa. a volte  inviano foto sfocate volutamente per far passare per buoni dei falsi da rivendere e ricevere qui un passaporto. spero non sia questo il caso.

Modificato da dux-sab

Inviato

Buongiorno a tutti. Postero oggi nuove e migliori foto. Spero

Inviato

Sul discorso dell autenticità relativa al confronto con l altra foto. Secondo me è un discorso di usura. Poi sinceramente non cerco nessun passaporto in quanto la moneta non è in vendita ed è vstata postata solo per un confronto sul livello di conservazione. Grazie. 

Inviato

Usurata, ma di peso maggiore (anche se di poco) a quanto dovrebbe essere?

Oppure ho inteso male?

Inviato

Non ho una bilancia di precisione quindi il peso è pur sempre approssimativo 

Inviato

Usurata la intendo nel senso che è vissuta e quindi colpi in 200 e passa anni ne avrà presi. 

Inviato
9 minuti fa, Inico dice:

Sul discorso dell autenticità relativa al confronto con l altra foto. Secondo me è un discorso di usura. Poi sinceramente non cerco nessun passaporto in quanto la moneta non è in vendita ed è vstata postata solo per un confronto sul livello di conservazione. Grazie. 

bene, allora è come avevo capito una richiesta sulla conservazione. le foto cerca di farle frontali provando con luce diversa per evitare il riflesso.

Supporter
Inviato
47 minuti fa, Inico dice:

Ok. Oggi o domani ci provo. 

Non c'è bisogno di essere esperti di questa monetazione per evidenziare differenze che non possono essere attribuite all'usura: Invito tutti ad esaminare con attenzione le differenze, basta considerare la N, ad esempio. Detto questo, il possessore della moneta dovrebbe, a mio modestissimo giudizio, chiedere una perizia ad un esperto super partes. Poi, sia chiaro, la moneta e l'oro (o presunto tale) è suo.

Inviato

Infatti. Essendo che dubbi sull autenticità non ne ho, ho chiesto un giudizio sulla conservazione. Solo quella era la mia richiesta. Un grazie a chi si è espresso. 

Inviato

Personalmente l'esemplare in questione non mi fa venir dubbi sulla sua autenticità. 

Il confronto con l'altro esemplare è alquanto approssimativo, a mio avviso, perchè un conto è vedere una moneta fdc un altro vederne una in bb scarso , forse montata, fotografata in maniera mossa e sfuocata.

sarebbe inoltre interessante poter vedere la moneta portata a confronto nella sua interezza, questa moneta è stata infatti coniata per molti anni e non sorprenderebbe se ci fossero alcune differenze.. tenendo conto anche del fatto che l'incisore dei conii originali di questa moneta si trasferisce nel 1805 presso la zecca di Milano.  

Certo un eventuale perizia male non può fare, anche se bisogna trovare il perito esperto di questa monetazione.

Awards

Inviato
Il 23/10/2020 alle 14:10, azaad dice:

Approfitto della tua gentilezza. Sto mettendo assieme i pezzi. Lo scudo da 8 lire d'argento quindi venne introdotto in seguito ad una svalutazione della moneta genovese?

Beh si. Tieni conto che il valore originale dello scudo fissato a Lire 4 risale alla seconda metà del Cinquecento , ovviamente col tempo si è assistiti ad un progressivo cambiamento del piede monetale. 

Giusto per curiosità riporto l'immagine di un mezzo scudo del 1567 con indicato in esergo il valore da 2 lire in numeri romani, si tratta di una delle prime monete (che io sappia) coniate in Italia con l'indicazione del valore

148.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Con questo messaggio chiudo il mio intervento sulla moneta da 48 lire 1976 in oro, zecca di Genova.

Inico ha aperto la discussione con la richiesta specifica sulla conservazione postando delle immagini inadeguate per il corretto e sereno giudizio del pezzo. Non è stata postata l'immagine del contorno ornato della moneta, evidenziando, se esistenti, gli eventuali colpi subiti.
•• Messa a confronto con altre monete scaricate dal web: Lamoneta.it, Frisone (numismatica dal 1955) e Catawiki (venduta all'asta) è certo che la moneta di Inico proviene (per me) da un altro conio ponendo la lecita domanda:
••• Autentica, Falso d'epoca o Riproduzione?

Giudizio Personale:
Dritto: MB  con parti usurate e illeggibili.
Verso: BB ben leggibile con leggeri segni di usura.
Moneta DECLASSATA a DISCRETA per i segni  e sfregi che nulla hanno a che vedere con l'usura della circolazione e del tempo trascorso.
Valore: poco più dell'oro contenuto.
È la terza volta che faccio da rompighiaccio aprendo a ulteriori interventi. Leggerò con piacere e interesse i vostri giudizi sulla conservazione, completi e tecnicamente supportati.
Se qualcuno conosce l'esistenza di una moneta coniata nella stessa Zecca, nello stesso anno, con caratteri differenti e/o uguali a quella di Inico completiamo al meglio il giudizio, dalla conservazione alla identificazione.

@Inico prendi con clemenza il mio intervento finale. Sono felice se qualche parola del mio scritto ti sarà utile migliorando la conoscenza della tua moneta.
Un saluto e grazie di cuore per l'attenzione prestatami. PizzaMargherita

• Mi piace 1

Inviato

Buona domenica a tutti ho appena fatto ulteriori foto.

Ne ho fatte una trentina in tutti i modi. ma solo queste mi sembrano decenti. 

Inviato

Il contorno è fatto di foglioline, non è né liscio né rigato . Buona domenica a tutti. A lunedì.

Inviato

La nuova immagine del verso ha reso la moneta piatta. Quel poco di buono che si poteva leggere é scomparso. Con queste immagini che si modificano da scatto a scatto, nessuno potrà darti il corretto parere. Mi spiace. Avevo preso con interesse la risoluzione della tua richiesta valorizzando questa bella moneta.

Inviato
5 ore fa, pizzamargherita dice:

Moneta DECLASSATA a DISCRETA per i segni  e sfregi che nulla hanno a che vedere con l'usura della circolazione e del tempo trascorso.
Valore: poco più dell'oro contenuto.

Questa affermazione è incomprensibile. La moneta è intorno al BB, declassarla a D significa non avere idea di cosa sia la numismatica.

Senza offesa eh, ma c'è un limite alla creatività del giudizio personale.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
  • Confuso 1
  • Triste 1

Inviato (modificato)

Incominciamo col dire che questa moneta è buona e anch'io concordo possa essere sul BB come conservazione, la trovo una moneta di grande fascino.

Modificato da Sirlad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.