Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:12.7 g
Diametro:2.8 cm
Metallo Presunto:Au

Porto alla vostra attenzione questa moneta affinché possiate fornirvi un vostro parere sullo stato di conservazione. Grazie.  Sono gradite anche informazioni storiche a riguardo. 

1603194058249_Screenshot_20201020_133914.jpg

Screenshot_20201020_133947.jpg

Inviato

Lo so che fotografare l’oro non è cosa facile. Questa mancanza di nitidezza, luce, mosse, caratteri incerti, (vedi GUB sul verso) Il bordo non saprei.... @Inico non chiede l’autenticità di questo magnifico pezzo. chiede il livello di conservazione. Sono curiosa.

Inviato

Per me  nessuna sorpresa se fino a ora non ci sono pareri sulla conservazione . Qualcuno deve pur iniziare  a scrivere. Se nessuno si esprime è grave. Bene. Inizio io. Per una moneta autentica, una R2, importante, in oro certo, da quel che vedo dalle foto in particolare del verso, la moneta la considero di pessima conservazione.  Se mi fosse proposta in una compra-vendita, non la acquisterei. Ho fatto da rompighiaccio aprendo la via. Aspettiamo pareri autorevoli ben consapevole che nelle identificazioni e giudizi sulla conservazione delle monete io sono una schiappa certificata consapevole che i miei giudizi sono da prendere così x così. Buon pomeriggio a tutti.

Inviato

Mi inserisco io:ninja:...premettendo ancora che le foto sono pessime e non si distingue bene cosa sia quel segno al centro dello stemma (graffio? spillatura?) salvo questo, la moneta è complessivamente tra l'mb e il bb...il dritto arriva al qbb e il rovescio è un mb+...le debolezze al dritto sui volti e al centro della moneta sono un difetto che si ritrova spesso, il rovescio è penalizzato da quei segnacci sullo scudo. Bello il bordo della moneta. Saluti.

p.s. "foto migliori per avere più giudizi e dati con più precisone"

• Grazie 1

Inviato

Grazie a entrambi. Ho fatto varie foto e queste erano le migliori. Vedo di riuscire a farne altre. 

Inviato

@Asclepia tu scrivi bordo bello. Per me che vedo quel che sta sulla pagina dico a @Inico se ti riesce a fare foto migliori pubblicale senza scontornarle a malo modo, Se non erro sui quaderni di lamoneta.it c’è una sezione su come fotografare bene le monete. Ti invito a fare la ricerca. inseriscii termini: I quaderni di lamoneta.it, come fotografare le monete. Dai, quei caratteri imprecisi, il volto della Madonna inesistente mi oscurano la vista. Probabilmente si tratta di una cattiva luce che brucia i bordi delle figure, dei caratteri e dei numeri.

Inviato

Purtroppo il volto della Madonna è liscio, non è la qualità della foto. Comunque in questi giorni farò un nuovo tentativo. La moneta effettivamente è vissuta e i suoi 200 anni li dimostra. 

Inviato (modificato)

bb ci potrebbe stare. tracce montatura?

Modificato da dux-sab

Inviato

Nella sezione monete moderne zecce preunitarie ho visto un 2 ducati d argento 1680 spettacolare che sembra davvero un opera d arte. 

Supporter
Inviato (modificato)

@Inico,  riporto quanto scrive Frisione sul suo sito

GENOVA - 48 Lire 1796 stemma nuovo - Periodo dei dogi biennali (terza fase 1637 - 1797) -  D/ Stemma nuovo rettangolare coronato tra grifi - R/ Vergine su nubi- valore e data. Peso da 12,40 a 12,63 - diametro da 27,50 a 28 mm - Bordo con disegno floreale in rilievo. Valutazione indicativa a seconda della conservazione da 500 a 2000  €  (Settembre 2017).  Falsificazioni * * * RATING   "N " stelle4.gif

Il 48 lire con lo stemma moderno (rettangolare) è stato coniato nel 1793,94,95,96 e 1797; queste monete ebbero circolazione ed è facile trovarle con usura e segni; veniva usata inoltre sia come moneta da inserire in spilla sia come monile montato sopra le culle dei neonati come portafortuna.  

Modificato da 1412luigi
  • Grazie 1

Inviato

Grazie anche a 1412 luigi. Coniata nel 1796, forse é una delle ultime coniazioni della repubblica di Genova, pochi mesi dopo infatti la Superba ha cessato di esistere, come stato indipendente intendo. 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, 

Si tratta di una moneta relativamente comune, in un stato di conservazione nella media. Purtroppo le foto così sfuocate non le rendono giustizia e non ne permettono un analisi dettagliata. 

Detto questo dovendo azzardare direi che siamo sul qBB ed una valutazione sui 700/800 euro circa  

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Da assoluto profano della materia, chiedo se gentilmente qualcuno può dirmi il criterio in base al quale è stata emessa una moneta da 48 lire, un importo decisamente desueto : forse corrispondeva al prezzo di qualcosa di specifico ?

Grazie a chi potrà soddisfare questa mia curiosità.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

Da assoluto profano della materia, chiedo se gentilmente qualcuno può dirmi il criterio in base al quale è stata emessa una moneta da 48 lire, decisamente desueto : forse corrispondeva al prezzo di qualcosa di specifico ?

Grazie a chi potrà soddisfare questa mia curiosità.

?Anche io lo pensavo?

Inviato

Domanda interessante. So dell esistenza di monete genovesi da 12, 24, 48 e 96 lire. Tutti multipli di 12. Non conosco la nascita di questa partizione. Aspettiamo qualche esperto in merito. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, Inico dice:

Domanda interessante. So dell esistenza di monete genovesi da 12, 24, 48 e 96 lire. Tutti multipli di 12. Non conosco la nascita di questa partizione. Aspettiamo qualche esperto in merito. 

Ti ringrazio per l'indicazione, sembra un sistema basato sulle dozzina, anziché sul sistema decimale.

A questo punto, la mia curiosità aumenta !

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

Ti ringrazio per l'indicazione, sembra un sistema basato sulle dozzina, anziché sul sistema decimale.

A questo punto, la mia curiosità aumenta !

Idem?

Inviato

@sandokan @caravelle82 

La motivazione è abbastanza semplice , questa serie ( 96 , 48 , 24 e 12 Lire ) venne coniata come multipli dello scudo che aveva un valore di 4 Lire. 

Bisogna inoltre tenere in considerazione che non venne adottato il sistema monetale decimale , semplicemente perchè doveva essere ancora inventato... verrà infatti introdotto in Francia con Napoleone pochi anni più tardi. All'epoca i valori nominali delle monete erano ancora basati sul sistema introdotto da Carlo Magno che si basava sul concetto di Lira , Soldo e Denaro ( 240 Denari valevano una Lira ed il Soldo era pari a 12 Denari).

Questi rapporti , che vennero abbandonati in quasi tutti i paesi a seguito della Riforma Monetaria di Napoleone , rimasero in vigore nel Regno Unito fino al 1971  ( ed è per questo che la loro monetazione viene divisa fra pre-decimal e decimal ). 

• Mi piace 6
  • Grazie 2
Awards

Inviato
1 ora fa, matteo95 dice:

@sandokan @caravelle82 

La motivazione è abbastanza semplice , questa serie ( 96 , 48 , 24 e 12 Lire ) venne coniata come multipli dello scudo che aveva un valore di 4 Lire. 

Bisogna inoltre tenere in considerazione che non venne adottato il sistema monetale decimale , semplicemente perchè doveva essere ancora inventato... verrà infatti introdotto in Francia con Napoleone pochi anni più tardi. All'epoca i valori nominali delle monete erano ancora basati sul sistema introdotto da Carlo Magno che si basava sul concetto di Lira , Soldo e Denaro ( 240 Denari valevano una Lira ed il Soldo era pari a 12 Denari).

Questi rapporti , che vennero abbandonati in quasi tutti i paesi a seguito della Riforma Monetaria di Napoleone , rimasero in vigore nel Regno Unito fino al 1971  ( ed è per questo che la loro monetazione viene divisa fra pre-decimal e decimal ). 

Perfetto grazie?

Supporter
Inviato
1 ora fa, matteo95 dice:

@sandokan @caravelle82 

Ti sono grato per la chiara ed esauriente spiegazione che immaginavo dovesse esserci, ma che ignoravo : seguo più che altro le medaglie ma so ben poco delle monete, soprattutto antiche o comunque non attuali.

Grazie ancora, buona giornata.

@matteo95

Supporter
Inviato
2 ore fa, matteo95 dice:

@sandokan @caravelle82 

Approfitto della tua gentilezza. Sto mettendo assieme i pezzi. Lo scudo da 8 lire d'argento quindi venne introdotto in seguito ad una svalutazione della moneta genovese?

Inviato

Nel mio primo messaggio alla pagina 2, in riferimento ai caratteri incerti della moneta scrissi "vedi GUB sul verso”, proseguendo nel secondo messaggio a pagina 3 con: "Se mi fosse proposta in una compra-vendita, non la acquisterei".
Poco fa ho provato mettendo a confronto il verso della moneta postata da @Inico con quella da 48 lire raffigurata sulla scheda della zecca di Genova recuperata da lamoneta.it.
I caratteri mi sembrano ben differenti, Che ne dite?

48  lire.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
9 ore fa, pizzamargherita dice:

Nel mio primo messaggio alla pagina 2, in riferimento ai caratteri incerti della moneta scrissi "vedi GUB sul verso”, proseguendo nel secondo messaggio a pagina 3 con: "Se mi fosse proposta in una compra-vendita, non la acquisterei".
Poco fa ho provato mettendo a confronto il verso della moneta postata da @Inico con quella da 48 lire raffigurata sulla scheda della zecca di Genova recuperata da lamoneta.it.
I caratteri mi sembrano ben differenti, Che ne dite?

48  lire.jpg

Le differenze sono macroscopiche...quindi secondo te si tratta di un falso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.