Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Questa moneta da 2€ Olanda 2001 mi ha colpito per la O di EURO: in genere la O è "pizzicata" tra i due diversi metalli, questa invece è tutta nella parte argentata. È un errore di conio? Ha un valore numismatico?

Grazie

IMG_20201019_004905_3~3.jpg

Inviato (modificato)

Probabilmente il tondello non era perfettamente sotto il conio e il disegno è venuto lievemente spostato, direi che rientra abbondantemente nei margini di errore della zecca 

Modificato da LolloCaccia

Inviato

A me sembra assolutamente identica a tutti gli altri 2 euro

Inviato

Non esiste un metro di misura preciso e universale, solitamente iniziano ad avere attenzione gli esemplari dove manca una parte del rialzo sul bordo e dalla parte opposta si vede (anche accennato) una specie di scalino

Per rendere il tutto più chiaro ti invito a dare un occhiata a questa discussione di qualche settimana addietro dove qualcuno ha trovato questo gioiellino:

Questo è un caso estremo ma comunque anche se non così evidenti possono avere molto interesse

Inviato

L'errore, o, per usare il termine corretto, difetto di conio, è un evento che crea una difformità ben evidente su di una moneta rispetto al tipo normale, al contrario della moneta della discussione che rientra ampiamente nelle piccole differenze che capitano tra moneta e moneta. Deve insomma esserci un vero e proprio evento imprevisto grossolano, e non semplicemente un minuscolo scostamento rispetto alla normalità; che poi quale sia la normalità è tutto da verificare: ho controllato un paio di 2 Euro che ho nel portafoglio e la posizione della O cambia una rispetto all'altra, nel mio caso la O di una moneta rientra nel tondello interno un pochino di più rispetto a quella della seconda moneta.

Va poi detto che parliamo di monete emesse in un considerevole numero di zecche diverse, e anche in presenza di difettosità più grossolane queste andrebbero confrontate con monete emesse nella stessa zecca e nello stesso anno, e non certo con monete emesse da stati diversi e in momenti diversi.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

2 € Monometalliche, ad "Occhio di Bue" o con la stessa faccia, esistono e sono rare ed Errori di Conio. 

Tutto il resto, citando una Discussione di questo ottimo Forum, è Orrore di Conio... Come il caso qui sopra. 

Modificato da b8b8

• 3 anni dopo...
Inviato
2 ore fa, Salvatore di Fazio dice:

Quando vale?

Un milione 

• Haha 4

Inviato
10 ore fa, Salvatore di Fazio dice:

Quando vale?

Cosa? Chi? Come? Ma soprattutto... quando? :unsure: :lol:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.