Vai al contenuto
IGNORED

Auguri bellezza

Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

dentro un accumulo di monete ho trovato questo curioso gettone : "Auguri Bellezza" con i dodici segni zodiacali.

Al rovescio ci sta una specie di calendario, che indica le domeniche e le principali feste (Natale, Corpus Domini, Pasqua) dell'anno. Purtroppo non ci sta l'anno a cui si riferisce.

Orientandomi con la data della Pasqua (29 marzo) ho visto che ci sono quattro anni in cui la Pasqua cade in quel giorno: 1891 ,1959, 1964, 1970. Scartando gli anni del XX secolo, penso che si tratti del 1891....

Non ho idea a cosa (o chi ) questo gettone sia dedicato. Che ne pensate?

Auguri bellezza d.JPG

Auguri bellezza r.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Saturno : gettone singolare, elaboratissimo, interessante ! E aggiungerei non comune, s/e nessuno lo ha mai postato prima d'ora.

Una raccolta de1 segni zodiacali e  una marea di date, da regalare ad una ragazza (la "bellezza" : anni addietro l'unisex non era molto diffuso....). Al verso c'è anche lo spazio per incidere, volendo, il nome della bellezza destinataria del gadget portafortuna.

Ne conosci la zona di provenienza ? Forse dal Centro-Sud ?

A proposito di medaglie e gettoni "strani" , tempo addietro mostrai una medaglia rettangolare in cui appariva una immagine di Milano mentre  al verso apparivano alcune lettere alfabetiche che sembravano messe a casaccio : un gentilissimo lettore milanese mi disse che formavano, in dialetto meneghino, uno scurrile motto scaramantico : vallo ad indovinare !

Mi è venuto in mente perché anche in questo gettone non capisco chiaramente il criterio che ha portato a realizzare l'affollatissimo recto del gettone. 

Compliementi per l'acquisto !

@Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Notavo un errore a giugno, giusto perche' e' il mio mese:

7-14-21 e....29!

Mi ricorda quei calendari tascabili che ancora trovi in giro verso fine anno a scopo pubblicitario. Magari era la pubblicità di un negozio di parrucchiera..

Per curiosità: di cosa e' fatto?

Comunque, bello!

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gettone è in alluminio ed ha un diametro di 32 mm.

La sua provenienza è una bancarella di anticaglie in un mercatino di Roma.

L'ho trovato dentro un accumulo di monete.  Non l'ho comprato apposta. (anche perché non mi interesso di gettoni, ma spesso ne trovo dentro accumuli di monete che ogni tanto compro per divertimento :) )

Forse era un gettone da personalizzare, con il nome della persona a cui dedicarlo....

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, Saturno dice:

Il gettone è in alluminio ed ha un diametro di 32 mm.

La sua provenienza è una bancarella di anticaglie in un mercatino di Roma.

L'ho trovato dentro un accumulo di monete.  Non l'ho comprato apposta. (anche perché non mi interesso di gettoni, ma spesso ne trovo dentro accumuli di monete che ogni tanto compro per divertimento :) )

Forse era un gettone da personalizzare, con il nome della persona a cui dedicarlo....

saluti 

Comunque è da conservare con cura : l'interesse verso i gettoni è in costante aumento e questo non è certo comune, anche se più che  un gettone di cui ha la forma può essere considerato   un gadget reclamistico se l'ipotesi che ha avanzato Stilicho è quella giusta (ma in questo caso, il committente avrebbe rinunciato ad iscriverci sopra il proprio nome, o logo......?).

Buona giornata.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.