Vai al contenuto
IGNORED

Desiderio di iniziare una collezione.

Edoardoborca

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono Edoardo e mi sono appena iscritto al forum nonostante sia appassionato di monete da diverso tempo. Fino ad ora ho collezionato alcuni pezzi appartenenti all'universo veneziano ma adesso spulciando qua e là, leggendo alcuni testi interessanti mi sono appassionato delle bellissime monete papali. Il problema é che anche questo è un mondo vastissimo ed io avrei bisogno del vostro aiuto per orientarmi. Volevo dunque, se posso, chiedervi da quale periodo  della storia  di codesto antico stato incominciare e su quale figura concentrarmi maggiormente magari anche in merito alla reperibilità delle monete. Non mi dilungo troppo sperando di non aver scritto stupidaggini o incomprensibilmente. Vi ringrazio fin da ora e vi auguro buona giornata. 

Edoardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei di partire dal XIX secolo: i pezzi sono per lo più di non rara reperibilità e non particolarmente costosi (per cui si può giocare anche ad ottenere conservazioni ottimali). Poi, in genere, si retrocede.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato pontificio ha coniato nel corso dei secoli monete di una bellezza incredibile....più si va indietro e meno son reperibili chiaramente...però dal 1600 al 1800 per me son le più belle. Certo sono più care soprattutto in buona qualità. 

Però anche io ho iniziato con le monete di pio ix e Gregorio xvi, e poi mi son spinto indietro quindi direi che per iniziare si può partire da lì. 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie molte per le rapide risposte, siete stati gentilissimi. Incomincio allora a guardare se trovo qualcosa di Pio ix informandomi bene prima di comprare(magari se posso vi posto delle foto) . Il mio budget come potete immaginare non è grandioso, forse avrei dovuto scegliere altro hiii, quindi per iniziare non cercherei monete in altissima qualità anche se mi piacerebbero. Vi ringrazio dinuovo e se trovo qualcosa magari posto qualche foto per non prendere enormi cantonate. Buona giornata. 

Edoardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edoardo e ben arrivato nella sezione Monete Papali! Condivido quanto già ti è stato suggerito: l''800 è sicuramente il secolo migliore per iniziare! Proprio in questo periodo tra l'altro potrai raccogliere le monete di papi molto importanti in particolare Pio VII (1800-1823), che ha avuto parecchio a che fare con Napoleone, e Pio IX, il cui pontificato (ben 32 anni, uno di più lunghi della storia) ha visto il passaggio dal sistema monetario fondato sullo scudo a quello decimale in lire ed è stato l'ultimo pontificato di un Papa Re: con lui infatti finisce lo Stato Pontificio per come si era conosciuto per tanti secoli!

Per consigli, chiedi pure, siamo qui per aiutarti!

Buona collezione!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ZUOLONOMISMA. Molto interessante la storia di Pio ix, penso proprio di focalizzarmi sulle sue monete sperando di trovarne per  me abbordabili. Sarebbe interessante trovare uno degli ultimi scudi utilizzati nello stato pontificio. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edoardoborca dice:

Grazie mille ZUOLONOMISMA. Molto interessante la storia di Pio ix, penso proprio di focalizzarmi sulle sue monete sperando di trovarne per  me abbordabili. Sarebbe interessante trovare uno degli ultimi scudi utilizzati nello stato pontificio. Grazie ancora. 

Come catalogo puoi prendere il gigante. Trovi tutte le pontificie dal 1800 al 1870

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere (strettamente personale) la monetazione pontificia ha raggiunto il top cogli ultimi tre Papi del '600. Poi è stata una discesa: leggera fino a Benedetto XIV, poi troppe «Chiesa sulle nubi» al rovescio, ma con ancora pezzi notevoli, fino al 1834 (primo periodo Gregorio XVI). In seguito l'accoppiata busto o stemma al D/ e valore in corona al R/, dal punto di vista artistico dice poco, limitandosi al copricapo o alla stola del Pontefice e poco più. Se le risorse economiche sono limitate, e si ricerca un valore artistico, direi di non trascurare le medaglie annuali, che da Pio IX a Giovanni XXIII sono generalmente piccoli capolavori a prezzi abbordabili. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto. Guardo sicuramente anche le medaglie annuali. Per le monete ho già dato uno sguardo, lo so ci vuole molto più tempo, ed i prezzi non sono bassissimi ma neanche esagerati come mi aspettavo per i pezzi più comuni ovviamente. Buon pomeriggio a tutti. 

Edoardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere, io darei un’occhiata anche alle monete della Città del Vaticano. Una storia iniziata nel 1929 è tuttora viva con gli euro. 
In particolare, se non lo hai già fatto, prova a guardare la monetazione di Pio XI. A mio parere vi si possono trovare dei veri capolavori. Non sono più propriamente monete dello Stato della Chiesa, ma ne riecheggiano il gusto in un trait d’union dal taglio moderno, ma non per questo meno affascinante. 
Se a ciò aggiungi che si possono trovare esemplari in conservazione davvero superba a prezzi estremamente ridotti (pochissime decine di euro)... non aggiungo altro ?

Un cordiale saluto

Regium

P.S.: concordo poi con quanto detto sopra per la monetazione precedente. Ci sono dei testoni che non possono non essere definiti vere opere d’arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

E si REGIUM ho appena visto un testone di clemente xii veramente stupendo ma un po' caruccio hiii. Ti ringrazio per il suggerimento delle monete Vaticane guardo sicuro, anche se lo sfizio di una più antica me lo voglio togliere hee. Grazie molte. Buona serata ormai. 

Edoardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Regium dice:

Se posso aggiungere, io darei un’occhiata anche alle monete della Città del Vaticano. Una storia iniziata nel 1929 è tuttora viva con gli euro. 
In particolare, se non lo hai già fatto, prova a guardare la monetazione di Pio XI. A mio parere vi si possono trovare dei veri capolavori. Non sono più propriamente monete dello Stato della Chiesa, ma ne riecheggiano il gusto in un trait d’union dal taglio moderno, ma non per questo meno affascinante. 
Se a ciò aggiungi che si possono trovare esemplari in conservazione davvero superba a prezzi estremamente ridotti (pochissime decine di euro)... non aggiungo altro ?

Un cordiale saluto

Regium

P.S.: concordo poi con quanto detto sopra per la monetazione precedente. Ci sono dei testoni che non possono non essere definiti vere opere d’arte!

Ottima idea, partire dal passato ed arrivare al contemporaneo :)
Ottima idea anche quella di collezionare monete pontificie, vere opere d'arte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edoardoborca dice:

E si REGIUM ho appena visto un testone di clemente xii veramente stupendo ma un po' caruccio hiii. Ti ringrazio per il suggerimento delle monete Vaticane guardo sicuro, anche se lo sfizio di una più antica me lo voglio togliere hee. Grazie molte. Buona serata ormai. 

Edoardo. 

Occhio che se parti con i testoni papali, poi non smetti più, fidati!oo)

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivamente a livello di modulo, stile e bellezza, le pontificie danno una pista alle vaticane. 

Poi per carità non discuto i gusti ma è tutt'altra roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Edoardoborca dice:

Edoardo. 

Trovo le monete pontificie molto più affascinanti delle vaticane, ovviamente costano di più, ma ad esempio puoi trovare monete piene di fascino nella monetazione di Pio IX con una spesa molto ridotta.

Ti consiglierei i tondelli in rame (Baiocchi) di Pio IX sono stupende monete e costano anche poco...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia come ex collezionista di monete papali per un ventennio. Sono e restano le più belle monete per stile, soggetti e raffinatezza dei particolari nel pur ricchissimo e affascinante panorama della produzione numismatica italiana soprattutto dalla fine del medioevo all'epoca contemporanea. Il barocco numismatico papale raggiunge livelli altissimi tra la seconda metà del 600' e i primi decenni del 700'. Buon divertimento ! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti davvero, non mi aspettavo tante risposte. Si infatti SIRLAD penso proprio che incomoncerò la mia collezione con alcuni baiocchi. Sono molto belli e non penso siano soldi buttati. Unica cosa, ho il terrore che il rame si ossidi diventando molto sgradevole, avete mica dei consigli per conservare questi esemplari al meglio? Grazie grasie e buona giornata. 

Edoardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edoardoborca dice:

Grazie a tutti davvero, non mi aspettavo tante risposte. Si infatti SIRLAD penso proprio che incomoncerò la mia collezione con alcuni baiocchi. Sono molto belli e non penso siano soldi buttati. Unica cosa, ho il terrore che il rame si ossidi diventando molto sgradevole, avete mica dei consigli per conservare questi esemplari al meglio? Grazie grasie e buona giornata. 

Edoardo. 

Bustine di acetato chiuse bene e si conserva senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, dux-sab dice:

non trascurate anche le quadruple papali, sono belle anche se nessuno le nomina.

Ciao @dux-sab, il nostro nuovo giovane appassionato in un suo post sopra scriveva questo: 

Il 20/10/2020 alle 12:13, Edoardoborca dice:

mio budget come potete immaginare non è grandioso,

Proporgli di iniziare con le quadruple papali mi sembra un tantino eccessivo!?

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti

.. in effetti le quadruple papali sono carucce ... mooolto carucce ... :P @dux-sab stava solo ironizzando sulle troppe proposte!
Ogni parere è rispettabile, però per chi parte (specie se con budget ridotto) conviene l'ottocento (rame e argento) in buona conservazione e, come ti è stato detto, un catalogo per familiarizzare (anche coi prezzi) tipo Gigante (da Pio VII - 1800) o Nomisma (da Pio VI [solo zecca di Roma] - 1775).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.