Vai al contenuto
IGNORED

Banconota con errore di stampa

Risposte migliori

Inviato

Salve sono in possesso di una banconota molsto particolare con una faccia quasi completamente bianca.

Volevo sapere se può avere un valore e soprattutto se pensate che sia un bel pezzo.

Grazie:)

image2.jpeg

image1.jpeg

Inviato

Buongiorno, dalla foto sembra un pezzo interessante per chi segue questo genere di errori. Anche dal lato dell'immagine di Alessandro Volta c'è qualcosa di strano. l'unica cosa da appurare è che sia originale e dalla foto è difficile.

Inviato

Grazie mille, 

a breve posterò delle nuove fotografie.

Quali sono i fattori cruciali dai quali posso capire se la banconota è originale o meno?

Supporter
Inviato (modificato)
Il 20/10/2020 alle 18:47, Tommasoferra dice:

Grazie mille, 

a breve posterò delle nuove fotografie.

Quali sono i fattori cruciali dai quali posso capire se la banconota è originale o meno?

Bisognerebbe averla in mano, la banconota : ma la carta e la filigrana sono già un passo utile per capire se si tratta di un errore uscito inavvertitamente dalla Zecca......

Buona serata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

la filigrana mi sembra autentica e la carta, confrontandola con un'altra banconota simile mi sembra la stessa.

Potrebbe avere un valore per qualche collezionista?

Grazie in anticipo.

Scansione 7.jpeg

Scansione 6.jpeg

Supporter
Inviato

Come ha già detto Prtgzn esiste un mercato di nicchia che attiene sia a banconote che monete uscite fallate dalle Zecche.

Non sono in grado di fare ipotesi sul suo controvalore commerciale, dipende dall'interesse dell'acquirente per il pezzo che gli viene sottoposto.  Il tuo è un errore evidentissimo e se lo vuoi alienare sono certo che troverai un acquirente se ne hai l'occasione puoi mostrarlo agli espositori di una qualsiasi Mostra/Mercato di Numismatica.

Buona serata.

Supporter
Inviato (modificato)

Sembra che ci sia stata la sovrapposizione di più banconote durante le fasi di stampa, tutto sta a vedere se questo processo è avvenuto nelle officine della Banca d'Italia  oppure… "altrove".

La filigrana mi sembra piuttosto impastata, ma l'ho solamente ricavata dai chiaroscuri del programma di grafica, servono foto migliori e più grandi.

dili.jpg.3c53ec394eab438c32c461e4e86b387a.jpg

Inoltre, a parte il fatto che uscire dagli sportelli della BI in questa strana condizione vuol dire che c'è stata una svista extra-madornale od uno sportellista cieco  occhisb.gif.6292bb376155729e084c24ce254a50d7.gif   si tratta pure della prima emissione A Ciampi/Stevani 1984  mha… bo2.gif.4cd5a09ba8822e4a51e8016e02960500.gif

Le condizioni della banconota indicano che ha circolato a lungo o che è stata appositamente stropicciata,  penso che difficilmente sia stata accettata per buona negli scambi sino allo sfinimento, personalmente, da profano e non da collezionista, l'avrei rifiutata.

10mn.jpg.3e46b90f7c81f9bedb577309f098a71b.jpg

Biglietto da visionare in mano

o con ottime foto intere di fronte, retro e filigrana, giusto per intenderci qualcosa di simile:

(una mia banconota)

1551540914_10000b.thumb.jpg.f037521dfe7a2544ab778258d1ebf949.jpg1499737724_10000a2.thumb.jpg.928706c99efb1a88a495cae920d685aa.jpg253297458_10000bfil.jpg.c7000452f6db340bcba1417f4a8600d6.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Buona sera, a mio avviso è assolutamente originale e, grazie alla grande evidenza dell'errore (che ha risvolti anche al fronte, relativamente all'angolo inferiore destro), penso che sia molto interessante per tutti i collezionisti di errori. Credo che i maggiori segni di circolazione siano costituiti da alcune decise pieghe verticali al centro e in corrispondenza dell'errore al fronte a destra, pieghe prodottesi probabilmente in fase di stampa e causa degli evidenti errori. Le altre manipolazioni mi sembrano più lievi, dovute forse ad impropria conservazione/manipolazione, ma gli angoli appuntiti e la carta bianca attestano secondo me che la banconota non ha circolato moltissimo. Inoltre, ho dubbi che qualcuno con la possibilità e la voglia di creare falsi credibili abbia optato per un errore di stampa, oltretutto creando poi le pieghe che giustifichino l'errore (troppo macchinoso per un pezzo vendibile in un mercato di nicchia nella nicchia..)

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

Inoltre, ho dubbi che qualcuno con la possibilità e la voglia di creare falsi credibili abbia optato per un errore di stampa, oltretutto creando poi le pieghe che giustifichino l'errore (troppo macchinoso per un pezzo vendibile in un mercato di nicchia nella nicchia..)

Non necessariamente deve essere un falso, ti ricordo che esistono anche queste produzioni (vedi discussione), copie senza dicitura fac-simile.

Anche loro potrebbero incorrere a degli errori durante le fasi di stampa :D

In ogni caso ci vogliono foto grandi e nitide, e tra l'altro non è detto che si possa dare ugualmente un parere definitivo.

Una volta che non possiamo visionarla in mano, potremmo solo invitare a farla periziare.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
39 minuti fa, nikita_ dice:

Non necessariamente deve essere un falso, ti ricordo che esistono anche queste produzioni (vedi discussione), copie senza dicitura fac-simile.

Anche loro potrebbero incorrere a degli errori durante le fasi di stampa :D

In ogni caso ci vogliono foto grandi e nitide, e tra l'altro non è detto che si possa dare ugualmente un parere definitivo.

Una volta che non possiamo visionarla in mano, potremmo solo invitare a farla periziare.

Hai ragione, mi sono espresso male io, in realtà non sono in grado di dire se sia originale o falsa, volevo solo dire che il problema dell'autenticità è comune, purtroppo, a tutte le banconote, mentre il fatto che sia fallata non indica in nessun modo che possa essere falsa.

Di recente ho visto un'asta sulla baia in cui vendevano riproduzioni moderne di alta qualità di molte banconote storiche italiane e le riproduzioni erano realistiche al punto da essere preoccupanti.. metto qualche immagine:

200lire_torino.jpg.5a6d26737b326bfc3b478c1a0262eff7.jpg

500lire_bancosicilia.jpg.491cb11956185d605b3f3e9c55662951.jpg

900scudi_pontif.jpg.1c077730f91c9a0f5c3bf65096559c42.jpg

200lire_bancanaztoscana.jpg.a31fbcaad5b7fc5e2b48d5859608957a.jpg

?...

Modificato da Orodicarta
  • Confuso 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

Hai ragione, mi sono espresso male io, in realtà non sono in grado di dire se sia originale o falsa, volevo solo dire che il problema dell'autenticità è comune, purtroppo, a tutte le banconote, mentre il fatto che sia fallata non indica in nessun modo che possa essere falsa.

Vero, ma il fatto è che è proprio esageratamente fallata, un campanellino d'allarme quantomeno per me.

Senza la scritta COPIA o FAC-SIMILE, e con una filigrana abbozzata e semicredbile, ormai le riproduzioni dilagano… anche delle banconote più comuni (in foto un lotto su ebay), e dalle inserzioni scadute vedo che, anche se per pochi euro, trovano un compratore… :blink:

copie.thumb.jpg.085e2d663f20545ef5e54c7c4e1a1815.jpg

chissà se durante i processi di produzione di questi... 'pezzi di carta' incorrono in qualche errore di stampa…. :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

La fedeltà di alcune di quelle riproduzioni, almeno stando alle foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.