Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Ho ritrovato due monete dimenticate in un vecchio cassetto, conoscendone la storia , simile a molte altre ( proverrebbe almeno questo il racconto fantastico ,  da un viaggio negli anni ' 90 in Tunisia ,Cartagine, comprate per poche lire in un occasionale incontro con persona del luogo , trattandosi sicuramente di monete cosiddette souvenir ho deciso per questo di pulirle,  come non avrei fatto se avessi avuto un solo dubbio fossero state, invece, autentiche. Ora però ho dei dubbi: su metallo utilizzato e tecniche di conio , volevo per questo chiedervi un parere . Grazie in anticipo 

Peso: 25/30 gr
Diametro: 27,5 mm
Metallo Presunto: oricalco?

Modificato da Fieramosca

Inviato
Adesso, Fieramosca dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Ho ritrovato due monete dimenticate in un vecchio cassetto, conoscendone la storia , simile a molte altre ( proviene da un viaggio negli anni ' 90 in Tunisia presso gli scavi di Cartagine) comprate per poche lire da un occasionale ( quasi furtivo nel racconto) incontro con persona del luogo , trattandosi sicuramente di monete souvenir , ho deciso per questo di pulirle come non avrei fatto se avessi avuto un solo dubbio fossero state autentiche. Ora però ho dei dubbi su metallo utilizzato e tecniche di conio , volevo per questo chiedervi un parere . Grazie in anticipo 

Peso: 25/30 gr
Diametro: 27,5 mm
Metallo Presunto: oricalco

Cerca di allegare le foto, scaricandole sul desktop ed allegandole

Inviato
10 minuti fa, eliodoro dice:

Mi sembrava più semplice, non ci riesco ad allegare foto 

Inviato

ne hanno offerte anche a me vicino agli scavi di Cartagine, erano patacche. 

Inviato (modificato)

Certo , ne ero consapevole per il racconto legato alle monete , ma pulendole a specchio , proprio perchè certo che fossero patacche mi chiedevo di che metallo fossero e che tipo di contraffazione per fusione fosse: grossolana souvenir o invece no

Modificato da Fieramosca

Inviato
36 minuti fa, eliodoro dice:

Inviato (modificato)
5 ore fa, eliodoro dice:

Sono queste se ho capito bene? 

20201019_001127.jpg

20201019_000958.jpg

Si , questa è una delle due e mi chiedevo del perchè limare la figura della quadriga sul retro , capisco i bordi del fondello , ma perché la scena allegorica che casomai invoglierebbe all'acquisto , premettendo che le monete erano totalmente ricoperte di sporco fino a non identificare per esempio il volto famoso di Aretusa 

Modificato da Fieramosca

Inviato

Grazie 

4 minuti fa, eliodoro dice:

Ti posto anche l'altra

20201019_184226.jpg

20201019_184445.jpg

Grazie,  molto gentile, pur leggendo le istruzioni per allegare le foto,  ho avuto delle difficoltà per colpe mie 

Inviato (modificato)

Sono patacche,  è assodato anche da parte del proprietario @Fieramosca..... almeno qui  ( in questa discussione) si è stati onesti, a differenza  di questa:

dove nel primo intervento vengono mostrate  delle monete ( patacche)   la prima in particolare è la stessa ( identica) di questa  discussione, 

ma allora  c'è stata  una levata di scudi a favore del pataccaro di turno   in primis da parte dello stesso curatore  della sezione @Poemenius ,che mi ha tacciato di affermazione molto scorretta, per il solo fatto fatto che mi sono permesso d'esprimere un mio personale parere,   poi dallo stesso @Karimkalid e da un fantomatico "supporter" @Lucretiu apparso giusto un mese per spalleggiare  e supportare l'autenticità delle patacche, per fortuna dopo tre pagine di discussioni @Archestrato ha messo giustamente una pietra tombale sulla discussione.

Buonaserata

TIBERIVS

PS nel "gruzzolo" della discussione di aprile, c'è anche la seconda ( identica)  alias decadramma siracusano,  a cui si fa riferimento nel post nr 67.....

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Sono patacche,  è assodato anche da parte del proprietario @Fieramosca..... almeno qui  ( in questa discussione) si è stati onesti, a differenza  di questa:

dove nel primo intervento vengono mostrate  delle monete ( patacche)   la prima in particolare è la stessa ( identica) di questa  discussione, 

ma allora  c'è stata  una levata di scudi a favore del pataccaro di turno   in primis da parte dello stesso curatore  della sezione @Poemenius ,che mi ha tacciato di affermazione molto scorretta, per il solo fatto fatto che mi sono permesso d'esprimere un mio personale parere,   poi dallo stesso @Karimkalid e da un fantomatico "supporter" @Lucretiu apparso giusto un mese per spalleggiare  e supportare l'autenticità delle patacche, per fortuna dopo tre pagine di discussioni @Archestrato ha messo giustamente una pietra tombale sulla discussione.

Buonaserata

TIBERIVS

PS nel "gruzzolo" della discussione di aprile, c'è anche la seconda ( identica)  alias decadramma siracusano,  a cui si fa riferimento nel post nr 67.....

Non ho competenze per riconoscere autenticità di monete così antiche , che per quanto riguarda quelle postate ho ritrovato dimenticate in un cassetto, ricordandomi più il racconto legato a queste monete comprate in un viaggio, che come tutti gli 'a m'arcord citando l'omonimo film felliniano, sono verosimili,  mai realistici per la stessa fallacità della memoria . Ora non riuscendo a giudicare le mie (figuriamoci le altre monete di cui non esprimo giudizi ne sulle monete e neanche nel merito della discussione) , mi chiedevo perchè limare grossolanamente ( segni sono nettamente evidenti) la quadriga non limitandosi al bordo, averle pulite fino a farle brillare, perchè davo per scontato la non autenticità delle stesse, mi ha aperto una serie di domande su : tipo di metallo ( oritalco? ) tipo di contraffazione a fusione (grossolana) per collezionisti nonostante moneta per così dire " souvenir" , porisitá per azione acidi o corrosione naturale, etc , etc .

Grazie

Modificato da Fieramosca

Inviato (modificato)

@TIBERIVS

Mi dispiace che tu non abbia letto allora e nemmeno ora la mia affermazione. 

La mia affermazione è che l'assioma fusa =patacca moderna é falso. Punto. Non sono entrato allora nel merito delle monete postate.... Ma nel merito di un'affermazione generalizzate, che al di fuori di quel contesto può essere falsa. 

Fusa = falsa - non è una verità assoluta

A prescindere da quelle monete e da queste.... Che sono palesemente false

Spero tu possa rileggere.... Ma leggendo... Non interpretando quello che credi di aver capito... 

Un caro saluto

Alain

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato
Adesso, Fieramosca dice:

Non ho competenze per riconoscere autenticità di monete così antiche , che per quanto riguarda quelle postate ho ritrovato dimenticate in un cassetto, ricordandomi più il racconto legato a queste monete comprate in un viaggio, che come tutti gli 'a m'arcord citando l'omonimo film felliniano, sono verosimili,  mai realistici per la stessa fallacità della memoria . Ora non riuscendo a giudicare le mie (figuriamoci le altre monete di cui non esprimo giudizi ne sulle monete e neanche nel merito della discussione) , mi chiedevo perchè limare grossolanamente ( segni sono nettamente evidenti) la quadriga non limitandosi al bordo, averle pulite fkno a farle brillare, perchè davo per scontato la non autenticità delle stesse, mi ha aperto una serie di domande su : tipo di metallo ( oritalco? ) tipo di contraffazione a fusione (grossolana) per collezionisti nonostante moneta per così dire " souvenir" , porisitá per azione acidi o corrosione naturale, etc , etc .

Grazie

Molto semplicemente sono monete fuse, da ciò la porosità, la limatura, direi un provvido intervento per eliminare escrescenze e/o protuberanze.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Senz'altro sarà così  , non ho nessuna competenza per argomentare, la pulizia delle monete che davo per non autentiche mi ha incuriosito più di quanto non lo facevano nel buio della loro spessa patina scura che le nascondevano , dimenticate  nel cassetto da 30 anni, seppellite più dal racconto fantasmagorico.  Avergli ridato lo splendore ( luccicano come l'oro),  mi ha entusiasmato a prescindere dalla loro autenticità , rivivendo allo stesso modo un esperienza come fossero state vere, spingendomi alla ricerca di testi e fonti compreso il Vostro illustre sito a saperne di più , comprendendo così ,in parte , la passione per la numismatica, un settore che non conoscevo e che trovo di un fascino senza pari.  

Modificato da Fieramosca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.