Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo DPCM e "convegni" numismatici

incuso

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Personalmente, fossi un organizzatore di un Convegno/Fiera/Evento in questo momento non mi prenderei la responsabilità di dare avvio ad alcuna attività: questo tanto per ragioni di tutela personale (non voglio andare a processo) quanto per ragioni di ordine morale (non vorrei avere sulla coscienza amici/colleghi/conoscenti magari infettati durante l'incontro). In fondo le monete possono essere compravendute anche prendendo appuntamento con il singolo commerciante o, per chi l'apprezza, con la vendita telematica...

Mi permetto di pensare che anche tra gli Utenti di questo Forum ce ne siano pochi che si prenderebbero in concreto detta responsabilità. 

Faccio una piccola digressione, per la quale chiedo fin d'ora perdono ai Curatori: in TV, sui giornali e anche su questo Forum si parla di ristoratori e affini, dei danni che patiscono a seguito della pandemia ecc. Da modesto impiegato quale sono, ritengo che la soluzione sia molto semplice: lo Stato ristora questa tipologia di operatori con contributi e sgravi fiscali d'importo pari alla differenza tra la dichiarazione dei redditi di quest'anno e quella dell'anno scorso... Così dato che il "nero" non esiste siamo tutti contenti...

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi spara contro il Governo si becca qualche "bravo!" in ogni piazza e "piazzetta". Si sarebbe fatto meglio così e colà. . .  Solo che adesso oltre che patetici si è anche irritanti, data la gravità e complessità della situazione. Quindi anche, o se volete soprattutto, grazie al regolamento che chiede non si parli di politica sul forum, mi auguro si possa chiudere qui. Almeno per quanto non direttamente pertinente all'ambito numismatico. Grazie e saluti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vietate le sagre, le fiere e gli altri analoghi eventi. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale, previa adozione di Protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico di cui all' art. 2 dell'ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro

A proposito di Verona questo è quanto recita il nuovo DPCM. Da interpretare se a Verona sussistono le condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vickydog dice:

Chi spara contro il Governo si becca qualche "bravo!" in ogni piazza e "piazzetta". Si sarebbe fatto meglio così e colà. . .  Solo che adesso oltre che patetici si è anche irritanti, data la gravità e complessità della situazione. Quindi anche, o se volete soprattutto, grazie al regolamento che chiede non si parli di politica sul forum, mi auguro si possa chiudere qui. Almeno per quanto non direttamente pertinente all'ambito numismatico. Grazie e saluti.

Non capisco perché non si possa dare seguito a una discussione pacata e alimentata da interventi autorevoli (non il mio beninteso...), che tra l'altro dimostra come sia ancora possibile confrontarsi senza accapigliarsi.

Nessuno spara "a prescindere" sul Governo, posto che è chiara la situazione emergenziale e di fatto "inedita". Rimane il fatto che ritengo si sia persa un'intera estate a parlare di discoteche, banchi con le rotelle e amenità varie senza fare una programmazione più articolata, senza presentare all'Europa un piano di attività realmente strutturali e senza prendere i soldi che l'Europa ha messo sul tavolo per la sanità (per pregiudizio di qualche "scienziato" governativo). Tutto ciò senza pensare di essere irritante verso chicchessia...  

Su Verona, credo che la domanda sia: ma chi ci andrà?

Modificato da viganò
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, viganò dice:

Non capisco perché non si possa dare seguito a una discussione pacata e alimentata da interventi autorevoli (non il mio beninteso...), che tra l'altro dimostra come sia ancora possibile confrontarsi senza accapigliarsi.

Nessuno spara "a prescindere" sul Governo, posto che è chiara la situazione emergenziale e di fatto "inedita". Rimane il fatto che ritengo si sia persa un'intera estate a parlare di discoteche, banchi con le rotelle e amenità varie senza fare una programmazione più articolata, senza presentare all'Europa un piano di attività realmente strutturali e senza prendere i soldi che l'Europa ha messo sul tavolo per la sanità (per pregiudizio di qualche "scienziato" governativo). Tutto ciò senza pensare di essere irritante verso chicchessia...  

Su Verona, credo che la domanda sia: ma chi ci andrà?

Concordo con il tuo intervento tranne le ultime 2 righe. Cioè se un convegno avesse il riconoscimento di "nazionale" e Verona non lo è, perché non farlo con tutte le precauzioni del caso? Non dimentichiamo che i commercianti ci campano anche con i convegni e farli nel rispetto delle regole è nel loro interesse. Il problema semmai è aver fatto 3 dpcm in 11 giorni e dopo aver dato il via libera alle fiere secondo determinati standard e relativi costi, adesso le bloccano con danni non indifferenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, simonesrt dice:

Concordo con il tuo intervento tranne le ultime 2 righe. Cioè se un convegno avesse il riconoscimento di "nazionale" e Verona non lo è, perché non farlo con tutte le precauzioni del caso? Non dimentichiamo che i commercianti ci campano anche con i convegni e farli nel rispetto delle regole è nel loro interesse. Il problema semmai è aver fatto 3 dpcm in 11 giorni e dopo aver dato il via libera alle fiere secondo determinati standard e relativi costi, adesso le bloccano con danni non indifferenti. 

In realtà il senso del mio intervento era riferito non tanto agli Operatori quanto ai Visitatori. Chi di noi oggi si metterebbe in fila per entrare in fiera e chi di noi rimarrebbe diverse ore all'interno di una Fiera? Credo pochi...

D'accordo al 100% che diversi DPCM in pochi giorni siano dannosi, anche in termini di chiarezza che costituisce il presupposto per l'applicazione di qualsiasi norma e per l'esecuzione di qualsiasi comando.

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, i mercatini dell'antiquariato/modernariato, autorizzati dal comune, continuano a tenersi regolarmente, o addirittura con durate più lunghe. Idem dicasi per altre manifestazioni culturali.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.