Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche spunto da darmi sull'identificazione di questa moneta. 

Sembra molto arrugginita sul retro.

Grazie per l'aiuto e una buona serata a tutti.

Saluti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Spessore: 3 mm
Diametro: 24 mm
Metallo Presunto: bronzo

20201018_221406.jpg

20201018_221342.jpg

20201018_221309.jpg

Inviato

È molto pesante, ma purtroppo al momento non posso pesarla. Ha qualche idea su che moneta possa essere?

Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la moneta è in pessima conservazione; tuttavia:

A. È romana; circa l’identità dell’imperatore attendi gli esperti;

B. La leggenda di entrambi i versi è completamente illeggibile quindi l’imperatore potrà dedursi, con difficoltà, solo attraverso riferimenti di carattere iconografico; 

C. E’ in bronzo oppure in oricalco o in rame, non è certo in ferro, che è l’unico metallo su cui si forma la ruggine;

la ringrazio per la risposta. Allora quella patina non é ruggine? A me sembra proprio ruggine sono sincero. Ci ho pensato anchio che la ruggine si forma sul ferro.

Saluti

Inviato (modificato)

probabilmente l’imperatore è identificabile. Per il rovescio la vedo dura.

Modificato da rufis
Errore di valutazione

Inviato
10 ore fa, Coins1987 dice:

la ringrazio per la risposta. Allora quella patina non é ruggine? A me sembra proprio ruggine sono sincero. Ci ho pensato anchio che la ruggine si forma sul ferro.

Saluti

Ciao, beh è facile da verificare: per vedere se è ruggine e quindi Ferro, prova a vedere se rimane attaccata una calamita. In tal caso è certamente una riproduzione moderna

Inviato
Il 18/10/2020 alle 23:03, Alessandro0 dice:

Forse è Filippo l'Arabo?

Anche a me sembra Filippo I

Inviato

Solo io ci vedo un Gordiano III? 

Inviato

Grazie per i consigli. Anche a me a questo punto sembrerebbe gordiano III. Che ne pensate?

Inviato (modificato)

Salve , in base al diametro dichiarato dovrebbe essere un Asse , per l' Imperatore considerando lo scarso profilo rimasto , darei all' 80% un Filippo I e al 20 % un Gordiano III ; il rovescio non lascia scampo e' troppo corroso .

Il colore rossastro della moneta , dovuto probabilmente al nucleo in rame dell' Asse , denota che la moneta e' rimasta per secoli in un terreno ricco di ossidi di ferro .

P.S. Osservando con piu' attenzione quel  profilo ridurrei la percentuale di Filippo I al 50% e darei un 30% all' ingresso di Alessandro Severo , mantenendo il 20% a Gordiano III .

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato

Grazie per le informazioni siete stati molto precisi e gentili. 

Inviato

Secondo la vostra esperienza, c'é modo di pulirla in qualche modo? 

Inviato
8 minuti fa, Coins1987 dice:

Secondo la vostra esperienza, c'é modo di pulirla in qualche modo? 

In questo caso, purtroppo, non credo che una pulizia servirebbe a molto, inoltre è sempre meglio evitare di pulire monete, soprattutto se non si è professionisti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.