Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche spunto da darmi sull'identificazione di questa moneta. 

Sembra molto arrugginita sul retro.

Grazie per l'aiuto e una buona serata a tutti.

Saluti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Spessore: 3 mm
Diametro: 24 mm
Metallo Presunto: bronzo

20201018_221406.jpg

20201018_221342.jpg

20201018_221309.jpg

Inviato

È molto pesante, ma purtroppo al momento non posso pesarla. Ha qualche idea su che moneta possa essere?

Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la moneta è in pessima conservazione; tuttavia:

A. È romana; circa l’identità dell’imperatore attendi gli esperti;

B. La leggenda di entrambi i versi è completamente illeggibile quindi l’imperatore potrà dedursi, con difficoltà, solo attraverso riferimenti di carattere iconografico; 

C. E’ in bronzo oppure in oricalco o in rame, non è certo in ferro, che è l’unico metallo su cui si forma la ruggine;

la ringrazio per la risposta. Allora quella patina non é ruggine? A me sembra proprio ruggine sono sincero. Ci ho pensato anchio che la ruggine si forma sul ferro.

Saluti

Inviato (modificato)

probabilmente l’imperatore è identificabile. Per il rovescio la vedo dura.

Modificato da rufis
Errore di valutazione

Inviato
10 ore fa, Coins1987 dice:

la ringrazio per la risposta. Allora quella patina non é ruggine? A me sembra proprio ruggine sono sincero. Ci ho pensato anchio che la ruggine si forma sul ferro.

Saluti

Ciao, beh è facile da verificare: per vedere se è ruggine e quindi Ferro, prova a vedere se rimane attaccata una calamita. In tal caso è certamente una riproduzione moderna

Inviato
Il 18/10/2020 alle 23:03, Alessandro0 dice:

Forse è Filippo l'Arabo?

Anche a me sembra Filippo I

Inviato

Solo io ci vedo un Gordiano III? 

Inviato

Grazie per i consigli. Anche a me a questo punto sembrerebbe gordiano III. Che ne pensate?

Inviato (modificato)

Salve , in base al diametro dichiarato dovrebbe essere un Asse , per l' Imperatore considerando lo scarso profilo rimasto , darei all' 80% un Filippo I e al 20 % un Gordiano III ; il rovescio non lascia scampo e' troppo corroso .

Il colore rossastro della moneta , dovuto probabilmente al nucleo in rame dell' Asse , denota che la moneta e' rimasta per secoli in un terreno ricco di ossidi di ferro .

P.S. Osservando con piu' attenzione quel  profilo ridurrei la percentuale di Filippo I al 50% e darei un 30% all' ingresso di Alessandro Severo , mantenendo il 20% a Gordiano III .

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato

Grazie per le informazioni siete stati molto precisi e gentili. 

Inviato

Secondo la vostra esperienza, c'é modo di pulirla in qualche modo? 

Inviato
8 minuti fa, Coins1987 dice:

Secondo la vostra esperienza, c'é modo di pulirla in qualche modo? 

In questo caso, purtroppo, non credo che una pulizia servirebbe a molto, inoltre è sempre meglio evitare di pulire monete, soprattutto se non si è professionisti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.