Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1 grammo 
Diametro:22 mm 
Metallo Presunto:argento 

Salve vorrei info a riguardo a questa moneta. 

IMG-20201018-WA0019.jpg

IMG-20201018-WA0018.jpg

Inviato

Castiglione delle Stiviere, 8 soldi in mistura a nome di Ferdinando I Gonzaga (1616-1678), M.I.R.,211 /var. - Il Gamberini la cita come contraffazione del 8 soldi di Carlo II Gonzaga Nevers,  N°204, pag.87 (Vol. III).- Ciao Borgho

Inviato

Aggiungo per completezza la scheda del nostro catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/3

Correggo anche le date di nascita e morte di Ferdinando I, che nacque il 7/8/1614 e morì il 23/4/1675.

Il tipo originale che questa moneta vuole imitare venne emesso per la prima volta dal duca di Mantova Ferdinando negli anni '20 del XVII secolo. Venne poi proseguita la coniazione da Carlo II negli anni '40 o 50. E' però presumibile che i tipi di Ferdinando abbiano circolato a lungo nel ducato di Mantova, e fossero quindi l'obiettivo principale della contraffazione del cugino omonimo di Castiglione.

Inviato
2 ore fa, Ciano4 dice:

Quindi é una moneta contraffatta dell'epoca? 

Un pò da sempre, tutte le zecche minori imitavano o, in parecchi casi, contraffacevano (il confine tra le due cose è sempre molto labile) monete di zecche più grandi, quando queste venivano accettate facilmente negli scambi commerciali. Il motivo è ovvio: una moneta conosciuta e di buon argento era accettata anche oltre ai confini dello stato, mentre monete di piccoli staterelli non potevano certo godere della stessa fortuna, soprattutto quando poi le monete che emettevano erano carenti di argento rispetto al prototipi imitato.

In questo caso, la vicinanza tra il marchesato di Castiglione e il ducato di Mantova, nonchè i cattivi rapporti che i Gonzaga di Castiglione intrattenevano con i cugini più famosi di Mantova ha stimolato la zecca aloisiana ad emettere imitazioni e contraffazioni di una zecca non grande ma vicina (con quel che ne consegue sulla facilità di spendere la cattiva moneta castiglionese nei vicini territori mantovani).

Va cmq sottolineato che parliamo di monete ufficiali emesse da un'autorità riconosciuta, non da falsari sottobanco, e la presenza dei nomi e delle titolature ufficiali del Principe di Castiglione sono lì a dimostrarlo . Spesso queste monete, quando saggiate di metallo calante, venivano poi messe fuorilegge con qualche editto, ma per tanti tipi si metteva fuorilegge, altrettanti ne venivano poi copiati.

• Mi piace 1

Inviato

Ok. Io l'ho ritrovata vicino alle dolomiti. Cosa ci faceva così lontano da dove é stata coniata

Inviato
16 ore fa, Ciano4 dice:

Ok. Io l'ho ritrovata vicino alle dolomiti. Cosa ci faceva così lontano da dove é stata coniata

Ritrovata?!?

Inviato
17 ore fa, Ciano4 dice:

l'avranno persa durante le settimane bianche.

Inviato

Si l'ho ritrovata. Era sotto 5cm di terra. Solo per curiosità, questa moneta che valore potrebbe avere?  È una moneta comune o rara

Inviato
2 ore fa, Ciano4 dice:

Si l'ho ritrovata. Era sotto 5cm di terra. Solo per curiosità, questa moneta che valore potrebbe avere?  È una moneta comune o rara

E' raretta, sicuramente più del prototipo mantovano. La conservazione non è ottimale, la si può stimare sui 50-60 Euro.

Inviato
2 ore fa, Ciano4 dice:

Essendo un nuovo utente, mi permetto di suggerirti un link da leggere con attenzione. 

Ciao Fabry

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.