Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1985 Duino

El Chupacabra

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

ecco un'altra commemorativa che a me piace tanto: 500 Lire "Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico - Duino" 1985 coniata in 126.211 esemplari. In quell'anno, la vendita delle monete ha consentito di finanziare il Collegio con un contributo di 3 miliardi di Lire (legge 236/85).

Al D/ al centro si trova lo stemma della Regione Friuli-Venezia Giulia attorniato da monumenti-simbolo della stessa: la loggia del Lionello di Udine, il palazzo comunale di Pordenone, la cattedrale di San Giusto di Trieste ed il castello di Gorizia, nel giro è posta la dicitura "REPVBBLICA ITALIANA"; la firma dell'autore Eugenio Driutti (nato a Tarcento nel 1949, è anche l'autore del Centesimo di Euro italiano) è posta sotto la raffigurazione della loggia; in basso sta una stella.

Al R/ al centro si trova l'emblema del Collegio del Mondo Unito, sopra è riprodotto il Castello di Duino, sotto di essi si trovano la data, delle onde stilizzate, l'indicazione del valore, il segno di zecca "R", nel giro è scritto "COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL'ADRIATICO-DUINO"

Nel C/: "PACIS DISCERE MORES" in rilievo.

Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico O.N.L.U.S. (in inglese UWC Adriatic o UWCAD) è una scuola indipendente, facente parte dei Collegi del Mondo Unito (UWC - United World Colleges), un movimento internazionale che riunisce studenti con lo scopo di promuovere la pace e la cooperazione internazionale. La scuola è frequentata da circa 200 studenti, di età compresa tra 16 e 19 anni. Il Collegio offre un programma di studio biennale finalizzato al conseguimento del Baccellierato Internazionale, un esame equipollente alla Maturità Italiana.

La scuola è situata nel villaggio di Duino, comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, Friuli-Venezia Giulia. La scuola è stata fondata nel 1982, con il contributo della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri, che sono ancora i due maggiori sostenitori del Collegio dal punto di vista finanziario. (da Wikipedia)

703521382_500LireDuino.thumb.jpg.ec513d5ccfadf5182f075ec6ca4e8655.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose mi amareggiano un po'.

La prima, che queste monete commemorative, a mio avviso con un loro fascino particolare, sembra destino poco interesse tra gli utenti. 

La seconda cosa, è il prendere atto che chi sa dove bussare, può arrivare a "farsi coniare" una moneta per una scuola che non mi sembra poi così tanto prestigiosa" (ma forse sbaglio io su tale aspetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
On 10/24/2020 at 12:07 PM, FFF said:

La seconda cosa, è il prendere atto che chi sa dove bussare, può arrivare a "farsi coniare" una moneta per una scuola che non mi sembra poi così tanto prestigiosa" (ma forse sbaglio io su tale aspetto).

Giusto per dare qualche informazione aggiuntiva; la scuola in questione ricade sotto il patronato del Presidente della Repubblica e nel contesto delle relazioni internazionali ha sempre goduto di una particolare importanza mediatica. Quando fu aperta aveva anche uno scopo/posizione più di rilievo rispetto ad oggi essendo una specie di ponte tra i paesi del blocco occidentale/orientale. Non è molto conosciuta in Italia visto che gli studenti sono per lo più stranieri.

Detto questo anche io fui sorpreso quando appresi dell'esistenza di questa moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.