Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1985 Duino

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

ecco un'altra commemorativa che a me piace tanto: 500 Lire "Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico - Duino" 1985 coniata in 126.211 esemplari. In quell'anno, la vendita delle monete ha consentito di finanziare il Collegio con un contributo di 3 miliardi di Lire (legge 236/85).

Al D/ al centro si trova lo stemma della Regione Friuli-Venezia Giulia attorniato da monumenti-simbolo della stessa: la loggia del Lionello di Udine, il palazzo comunale di Pordenone, la cattedrale di San Giusto di Trieste ed il castello di Gorizia, nel giro è posta la dicitura "REPVBBLICA ITALIANA"; la firma dell'autore Eugenio Driutti (nato a Tarcento nel 1949, è anche l'autore del Centesimo di Euro italiano) è posta sotto la raffigurazione della loggia; in basso sta una stella.

Al R/ al centro si trova l'emblema del Collegio del Mondo Unito, sopra è riprodotto il Castello di Duino, sotto di essi si trovano la data, delle onde stilizzate, l'indicazione del valore, il segno di zecca "R", nel giro è scritto "COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL'ADRIATICO-DUINO"

Nel C/: "PACIS DISCERE MORES" in rilievo.

Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico O.N.L.U.S. (in inglese UWC Adriatic o UWCAD) è una scuola indipendente, facente parte dei Collegi del Mondo Unito (UWC - United World Colleges), un movimento internazionale che riunisce studenti con lo scopo di promuovere la pace e la cooperazione internazionale. La scuola è frequentata da circa 200 studenti, di età compresa tra 16 e 19 anni. Il Collegio offre un programma di studio biennale finalizzato al conseguimento del Baccellierato Internazionale, un esame equipollente alla Maturità Italiana.

La scuola è situata nel villaggio di Duino, comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, Friuli-Venezia Giulia. La scuola è stata fondata nel 1982, con il contributo della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri, che sono ancora i due maggiori sostenitori del Collegio dal punto di vista finanziario. (da Wikipedia)

703521382_500LireDuino.thumb.jpg.ec513d5ccfadf5182f075ec6ca4e8655.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Due cose mi amareggiano un po'.

La prima, che queste monete commemorative, a mio avviso con un loro fascino particolare, sembra destino poco interesse tra gli utenti. 

La seconda cosa, è il prendere atto che chi sa dove bussare, può arrivare a "farsi coniare" una moneta per una scuola che non mi sembra poi così tanto prestigiosa" (ma forse sbaglio io su tale aspetto).

• 4 anni dopo...
Inviato
On 10/24/2020 at 12:07 PM, FFF said:

La seconda cosa, è il prendere atto che chi sa dove bussare, può arrivare a "farsi coniare" una moneta per una scuola che non mi sembra poi così tanto prestigiosa" (ma forse sbaglio io su tale aspetto).

Giusto per dare qualche informazione aggiuntiva; la scuola in questione ricade sotto il patronato del Presidente della Repubblica e nel contesto delle relazioni internazionali ha sempre goduto di una particolare importanza mediatica. Quando fu aperta aveva anche uno scopo/posizione più di rilievo rispetto ad oggi essendo una specie di ponte tra i paesi del blocco occidentale/orientale. Non è molto conosciuta in Italia visto che gli studenti sono per lo più stranieri.

Detto questo anche io fui sorpreso quando appresi dell'esistenza di questa moneta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.