Vai al contenuto
IGNORED

Centenario Unità d'Italia


Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

ecco una medaglia emessa dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 1° Centenario dell'Unità d'Italia a cura della Numismatica Italiana coniata dalla Zecca dello Stato a Roma a firma Pietro Giampaoli e in Au 900. Al D/ abbiamo gli Artefici dell'Unità: Vittorio Emanuele II, Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Al R/ donna (L'Italia, la Libertà,..?) reggente una torcia fiammante ed alla guida di una quadriga al galoppo su di una striscia zodiacale incentrata sui Pesci (19 febbraio-20 marzo) che, essendo l'ultimo segno dello Zodiaco, quello che prepara a un nuovo ciclo del Sole lungo l'eclittica, sono generalmente considerati il più geniale fra i segni. Hanno, fra tutti, il compito di creare un estroso disordine, dal quale possa partire un nuovo ciclo terreste di qualità superiore. La quadriga al galoppo è lo stesso tema ripreso dal Veroi per le 500 Lire d'argento commemorative anch'esse del Centenario dell'Unità italiana.

37634263_MedagliaoroCentenarioUnit.thumb.jpg.0cac37f27795315bd867114b1df215cd.jpg

 

1427968926_500Lire1861-1961.thumb.jpg.420ba05e90fc1b206b3159876518c008.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.