Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Ecco l'ultima new entry nella mia collezione. Secondo voi, come conservazione, un qSPL ci sta? 

Lotto aggiudicato a € 230 + spese.

image.png.7562ecf75a82ea4322bfba995c8de8f3.png

image.png.201b1d457b2b15382c7ec3f859d6a8a9.png

Inviato

Ciao, per me siamo sotto al qSPL... È senza dubbio ancora una moneta gradevole con una patina uniforme che la ingentilisce. L'usura tuttavia è parecchio evidente, soprattutto al R/, e quel brutto graffio purtroppo non aiuta. Ti allego per confronto due esemplari passati in asta. Il primo classificato qSPL, il secondo Bb+ (entrambi ex Varesi). 

Michele 

3939497.jpg

3939495.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda il prezzo di realizzo, ci può stare? O, onestamente, è un po' oltre il suo effettivo valore?

Inviato

Anche per me è BB. Il prezzo è intorno ai 200 €

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

BB+ secondo me. Prezzo più o meno siamo lì. È una tipologia un po’ penalizzata quando si discosta dalle elevate conservazioni perché si trova sia in SPL o financo in qFDC o FDC con relativa facilità non trattandosi di una rarità per la zecca di Bologna. 

La tiratura dello scudo 1825 per Bologna è stata di 31.259 esemplari (coniati con quella data tra il 1826 e il 1829). Il 1825 Roma 3.682 es, il 1826 di 5.980. Dunque Bologna decisamente più comune. Da un punto di vista tecnico lo scudo è a mio avviso meno ben riuscito di quello della zecca capitolina, presentando una quasi costante debolezza al diritto sul piviale e, al talora al rovescio (figura della Chiesa o triregno).
Per quanto riguarda l'esemplare alla base di questa discussione, concordo con un BB (o BB+ fa poca differenza) purtroppo ulteriormente penalizzato dal graffio del rovescio.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti per le risposte! Adesso non resta che attendere di trovarmi questa moneta tra le mani, per potervela postare dal vivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.