Vai al contenuto
IGNORED

Ipotesi dell'Universo simulato

Risposte migliori

Inviato

"Forse la maggior parte della mia vita non è stata simulata, ma i simulatori mi hanno trasformato in un duplicato simulato temporaneo per ingannarmi", scrive David Chalmers. "O forse ho un'allucinazione indotta da farmaci

Inviato

“È reale ciò che fa la differenza, che non vive solo nella nostra mente, e ciò che non è un’illusione”, prosegue Chalmers. “Tutti gli oggetti di una realtà simulata sono reali, perché in una simulazione abbiamo un corpo, vediamo degli oggetti, delle persone e interagiamo con loro: è tutto reale, solo che è digitale”. Come fare quindi per capire se la vita che stiamo vivendo ha davvero bisogno della pillola rossa di Matrix, quella che ci permetterebbe di vedere cosa si nasconde dietro alla simulazione? “Non ci resta che aspettare”, conclude il filosofo, “fino al punto in cui, magari, decideranno di disconnettere le nostre menti

Inviato

Insomma non ci cambierebbe un tubo ahah... praticamente si sta parlando di Dio dai 

Inviato

"Forse la maggior parte della mia vita non è stata simulata, ma i simulatori mi hanno trasformato in un duplicato simulato temporaneo per ingannarmi", scrive David Chalmers. "O forse ho un'allucinazione indotta da farmaci

Penso che diversi filosofi hanno gravi problemi da un punto di vista psicologico . O forse pensano d'essere superiori ad altri 

Inviato

“È reale ciò che fa la differenza, che non vive solo nella nostra mente, e ciò che non è un’illusione”, prosegue Chalmers. “Tutti gli oggetti di una realtà simulata sono reali, perché in una simulazione abbiamo un corpo, vediamo degli oggetti, delle persone e interagiamo con loro: è tutto reale, solo che è digitale”. Come fare quindi per capire se la vita che stiamo vivendo ha davvero bisogno della pillola rossa di Matrix, quella che ci permetterebbe di vedere cosa si nasconde dietro alla simulazione? “Non ci resta che aspettare”, conclude il filosofo, “fino al punto in cui, magari, decideranno di disconnettere le nostre menti”. In alternativa, possiamo sperare di trovare anche noi, come nel film, un Eletto che provi a salvarci dalla prigione digitale.

Inviato (modificato)
11 ore fa, Brynner dice:

Tutti gli oggetti di una realtà simulata sono reali, perché in una simulazione abbiamo un corpo, vediamo degli oggetti, delle persone e interagiamo con loro: è tutto reale, solo che è digitale”.

Un po' come nei videogiochi moderni: i soldi del mondo fantasy medievale con cui ti compri l'armatura e la spada per andare a caccia di troll e draghi sono comprati in euro ? 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, ART dice:

Un po' come nei videogiochi moderni: i soldi del mondo fantasy medievale con cui ti compri l'armatura e la spada per andare a caccia di troll e draghi sono comprati in euro ? 

però l'omino del mondo fantasy del videogioco non si ferma a chiedersi: "ma sono o no simulato?"

ahah

• Haha 1

Inviato
21 ore fa, ART dice:

http://consc.net/reality/

Inviato

I problemi della filosofia . Uso i mondi virtuali per introdurre e affrontare alcuni dei problemi più antichi e profondi della filosofia. C'è un Dio? Qual è il rapporto tra mente e corpo? Cos'è la realtà? Come possiamo condurre una buona vita? Come possiamo costruire una società giusta? Pensare ai mondi virtuali illumina tutte queste domande e ne trasforma alcune. Lungo la strada, riceverai un'introduzione a molte aree della filosofia. (Il libro può essere facilmente utilizzato come libro di testo in corsi introduttivi e altri corsi di filosofia.)

Inviato

Sono almeno due anni di fila che arriva il primo settembre, esattamente l'1 settembre, e da quel giorno stesso la temperatura comincia a scendere sensibilmente. La programmazione è troppo precisa per essere un caso.

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, ART dice:

Sono almeno due anni di fila che arriva il primo settembre, esattamente l'1 settembre, e da quel giorno stesso la temperatura comincia a scendere sensibilmente. La programmazione è troppo precisa per essere un caso.

quindi :) ? 

Inviato
2 ore fa, Brynner dice:

Quindi si può tentare la fortuna giocando i numeri 1 e 9 (primo settembre) sulla ruota di Torino.  ?

Osp! I numeri sono usciti di già!

Ieri sera ?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Facciamo il calcolo delle probabilità di 2 volte consecutive rispetto all'età della Terra? ?

2 volte su circa 4 miliardi e mezzo di anni. ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, Brynner dice:

Quindi mi sa che il programmatore della nostra realtà sta per essere licenziato: mai lasciare eventi programmati simili che potrebbero far insospettire la gente nel computer!

12 ore fa, FFF dice:

Facciamo il calcolo delle probabilità di 2 volte consecutive rispetto all'età della Terra? ?

2 volte su circa 4 miliardi e mezzo di anni. ?

A me bastano e avanzano. Adesso però pretendo che si corregga il bug perchè voglio continuare a campare tranquillo credendo di essere padrone del mio destino.

Modificato da ART

Inviato
5 minuti fa, ART dice:

Quindi mi sa che il programmatore della nostra realtà sta per essere licenziato: mai lasciare eventi programmati simili che potrebbero far insospettire la gente nel computer!

A me bastano e avanzano. Adesso però pretendo che si corregga il bug perchè voglio continuare a campare tranquillo credendo di essere padrone del mio destino.

l'Autore perde colpi :) O il cervello del Mago - per dirla alla Cartesio - sta avendo qualche problemino ai suoi impulsi

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, ART dice:

Quindi sei un tifoso del "servo arbitrio"? ?

Inviato

http://backreaction.blogspot.com/search?q=simulation

consiglio questo blog della fisica teorica tedesca Sabine Hossenfelder, la quale sostiene  che la Simulazione sia impossibile perché un eventuale super computer dovrebbe simulare ogni dettaglio delle regole dell'Universo . L'interno della Simulazione sarebbe, come nella realtà, pregno di scienziati che a loro volta farebbero esperimenti su esperimenti, simulerebbero esperimenti astronomici e questo farebbe si che, da una simulazione "facile" , uscirebbe fuori che ogni volta si dovrebbe aprire la Simulazione a livelli superiori e il carico computazionale crescerebbe in una misura tale da rendere il tutto altamente insostenibile per chiunque , anche in futuro 

Inviato

Non ci ho capito molto, ma spero non sia deleterio per il conto simulato in banca.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, ART dice:

Non ci ho capito molto, ma spero non sia deleterio per il conto simulato in banca.

in poche parole: la Simulazione è impossibile :)

Il conto in Banca? Mi spiace però devi accontentarti di quello reale :( 

Modificato da Brynner
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Non che quello reale sia disastroso, ma anche solo un centinaio di milioncini mi farebbero proprio comodo anche simulati ?

Modificato da ART

Inviato

il Multiverso presume vi sano più universi se non erro ; oltre al nostro altri nei quali magari io sono un Re medievale e sto bruciando vivi i miei oppositori ehehe 

Inviato
6 ore fa, Brynner dice:

il Multiverso presume vi sano più universi se non erro ; oltre al nostro altri nei quali magari io sono un Re medievale e sto bruciando vivi i miei oppositori ehehe 

Il multiverso contempla una infinità di Universi dove ogni possibilità diventa possibile , per cui nel Multiverso esisterà un mondo dove sei Re ma anche uno dove ti trovi dalla parte sbagliata del fiammifero :diablo: 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.