Vai al contenuto
IGNORED

Ipotesi dell'Universo simulato

Aristarco

Risposte migliori

1 minuto fa, ciccio 62 dice:

In realtà e una cattiveria (anche un po' gratuita) , in alcuni casi mi sembra di incontrare delle persone talmente prive di spessore (idee. entusiasmi) da sembrare delle simulazioni di persone. 

ehehe non sei il solo: calcola io sto bene solo con gli animali :) 

Penso che questo abbia a che fare maggiormente con la psicologia ed il comportamento umano. Se fossimo tutti uguali allora mi sarei preoccupato eheheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
9 ore fa, Brynner dice:

voi che dite?

Credo che Balbi abbia spiegato in modo chiarissimo la questione... mentre quest'altro al post #79 per più di 4 minuti e mezzo non l'ho retto: gesticola troppo e parla in stile deficiente pseudo-comico.

In sostanza per me la domanda non ha il minimo senso, E POI SE VERAMENTE FOSSE UNA SIMULAZIONE IL SIG. PROGRAMMATORE NON POTREBBE CORTESEMENTE MIGLIORARLA UN POCHINO ?? DOVE SONO LA MIA CASA NELLA FORESTA SPERDUTA SUI MONTI E I MIEI MILIONI IN BANCA???

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ART dice:

E POI SE VERAMENTE FOSSE UNA SIMULAZIONE IL SIG. PROGRAMMATORE NON POTREBBE CORTESEMENTE MIGLIORARLA UN POCHINO ?? DOVE SONO LA MIA CASA NELLA FORESTA SPERDUTA SUI MONTI E I MIEI MILIONI IN BANCA???

in effetti :)

Balbi è uno scienziato e, come tale, dice quello che alla fine disse la grande Margherita Hack sulla questione "Dio". La scienza non potrà mai dire se esista Dio o meno, almeno che questo non si palesa. La scienza spiega la realtà, non la verità. Se parliamo di verità allora lasciamo questa "pippa mentale" ai preti :) 

La Simulazione altro non è che lo stesso discorso di Dio. Non vedo differenza fra Dio ed il Simulatore giacché per noi e il simulatore e Dio sarebbero "Dio". 

Non credo nella Simulazione e, come ha detto Balbi: "non è che diventa una ipotesi scientifica solo perché piace a qualche scienziato". Non ho potuto fare a meno di notare come e Chalmers e Bostrom, dopo Matrix abbiano scritto più libri sulla questione. Chalmers si occupa di coscienza ma a mio avviso cavalca l'onda di questa credenza della Simulazione.

Galimberto, filosofo nostrano, disse una volta che "la filosofia esiste perché non sa". Chalmers e Bostron non sono fisici, neppure teorici ergo i loro discorso sono: "e se..." , e con i "se" non si va da nessuna parte 

PS se potesse intervenire un fisico sarebbe interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2020 alle 14:02, azaad dice:

Un buon fisico ti potrà dire che la fisica non lo prende in considerazione, ma solo perchè non può farlo, alla fisica non è concesso indagare oltre l'immanente. 

ciao Azaad, tu da fisico puoi dir qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che visto ad esempio com'è strano il mondo a livello quantistico non me la sentirei di escludere al 100% nemmeno questa ipotesi, per quanto insensato sia porsela nel concreto.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ART dice:

Certo che visto ad esempio com'è strano il mondo a livello quantistico non me la sentirei di escludere al 100% nemmeno questa ipotesi, per quanto insensato sia porsela nel concreto.

aspettiamo l'intervento di un fisico :)

Anche se la comunità scientifica non prende per nulla sul serio questa ipotesi - per me fantasiosa - 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre arriva pensiamo per esempio alla teoria del mondo-brana: e se ogni universo del bulk fosse una proiezione diversa?

Ce n'è abbastanza da scrivere un bel racconto di fantascienza post-Matrix.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

Ce n'è abbastanza da scrivere un bel racconto di fantascienza post-Matrix.

eheheh già: appunto fantascienza però.

La filosofia alle volte fa male :)

Galimberti disse: "la filosofia esiste perché non sa" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che il modo più semplice e in un certo senso definitivo (nel senso che risulterà chiaro in seguito) per risolvere il problema sia enunciare il secondo teorema di incompletezza di Godel, che ben si adatta al caso in oggetto. 
I due teoremi di Godel si applicano a rigore alle teorie matematiche, ma poiché la fisica utilizza lo strumento matematico per descrivere la realtà, possiamo affermare che una teoria fisica che descrive l'universo rientra all'interno delle teorie matematiche:

Il secondo teorema di incompletezza afferma che:

"Sia T una teoria matematica sufficientemente espressiva da contenere l'aritmetica: se T è coerente, non è possibile provare la coerenza di T all'interno di T."

Chiarimento: Una teoria formale si dice coerente (o non contraddittoria) se all'interno di essa è impossibile dimostrare una contraddizione.

Tradotto il teorema in termini leggermente più semplici: 

"Nessun sistema, che sia abbastanza coerente ed espressivo da poter essere espresso mediante una opportuna l'aritmetica, può essere utilizzato per dimostrare la sua stessa coerenza"

che applicato nel caso dei modelli matematici che descrivono l'universo può essere espresso come:

"Non è possibile ipotizzare una teoria fisica che descriva efficacemente l'universo che possa essere utilizzata per dimostrare la coerenza della stessa teoria".

In altre parole, non è possibile dimostrare la coerenza della teoria dell'universo simulato proprio perché si basa su ipotesi che non sono dimostrabili all'interno della teoria stessa. 

Per cui, a mio avviso, come ho scritto fin dall'inizio, il problema di ragionare su questa teoria nemmeno si pone. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere non è scienza ma pane per la filosofia che, spesso, spazia in ogni dove parlando di tutto. A mio avviso la filosofia è fine a sé stessa 

Modificato da Brynner
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, azaad dice:

Per cui, a mio avviso, come ho scritto fin dall'inizio, il problema di ragionare su questa teoria nemmeno si pone. 

nel mio piccolo, penso si tratti maggiormente di fantasia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2022 alle 14:33, azaad dice:

In altre parole, non è possibile dimostrare la coerenza della teoria dell'universo simulato proprio perché si basa su ipotesi che non sono dimostrabili all'interno della teoria stessa. 

Alcuni scienziati ne hanno parlato ma, correggimi tu se vado errato poiché non mi occupo di ciò - ma solo curiosità - , questa ipotesi, come un po' quella dei Cervelli di Boltzmann, viene vista più come un gioco intellettuale. Anche le percentuali di possibilità secondo me non hanno senso. Sarebbe come ipotizzare quanti passi al giorno faccia un Bigfoot. La gente può anche calcolarne i passi ma si baseranno sempre sull'ipotesi che Bigfoot esista e quindi già la partenza è fallace, visto che Bigfoot non esiste :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Brynner dice:

questa ipotesi, come un po' quella dei Cervelli di Boltzmann, viene vista più come un gioco intellettuale.

E giochiamo, che ho bisogno d'ispirazione. Quali altre alternative ci potrebbero essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ART dice:

E giochiamo, che ho bisogno d'ispirazione. Quali altre alternative ci potrebbero essere?

non penso ve ne siano altre oltre il gioco :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Brynner dice:

non penso ve ne siano altre

Sì che ce ne sono, ad esempio un errore nel sistema dell'apparato simulatore del mondo reale (R) permette all'eroe di turno di scoprire la sconcertante verità: la simulazione (S) è l'origine di R. In pratica salta fuori che un paradosso spaziotemporale innescato da qualche grosso e sconosciuto cataclisma spaziale ha fatto in modo che S sia avvenuto prima R, quindi siamo bloccati in un loop dove ognuna delle due parti è la simulazione dell'altra e pretenderà di essere quella originale destinata a sopravvivere.

Altra possibilità. Il figlio piccolo di una coppia di alieni abitanti di un mondo avanzatissimo (tre o quattro millenni più vecchio della civiltà terrestre) ha creato la simulazione del nostro con uno strumento di tecnologia per noi inimmaginabile, ma ora si è stancato del gioco e ha deciso di spegnere questa sorta di tamagotchi con tutti noi dentro. L'eroe di turno se ne accorge in qualche modo e cerca di comunicare con lui per convincerlo a mantenere acceso l'apparato. 

Beh, che te ne pare?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2022 alle 14:33, azaad dice:

riflessione:

Per Chalmers, il filosofo che si occupa della coscienza, per lui ad esempio vi è una ottima probabilità - stando anche al suo ultimo libro - (non ne fa tanti?) che si viva in una Simulazione. Ora mi domando: non potendo provare ciò , non essendo quindi una teoria / ipotesi scientifica e quindi non essendo Scienza, come può la filosofia porsi in auge sulla Scienza?  Nulla togliere alla Filosofia ma essa non ha appigli, se non la propria immaginazione, nello sparare queste assurdità; come chi spara percentuali come: "50% di possibilità" che si viva nella Simulazione .

Umberto Galimberti - filosofo - mi colpì in una conferenza dicendo: "la Filosofia esiste perché non sa". Quindi se non sa immagina. Alla fine si presume -presumono alcuni filosofi, non tutti - la bontà della Simulazione non ponendo però il problema della Coscienza come neppure ponendosi la domanda: "magari fra 100 anni il mondo umano sarà estinto". Invece no, si pensa solo ad una evoluzione tecnologica e si da per buono che fra mille anni noi si sia ancora qua ; quando invece non abbiamo nessuna certezza (mai si hanno certezze) che la specie umana sopravviva al XXI secolo.

Quindi perché sparano queste assurdità alla "Babbo Natale" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ART dice:

Il caldo esaspera.

non sapevo che Chalmers si interessa di Simulazione da quando ha dovuto scrivere un articolo su Matrix quando questo uscì nel 1999. Ha finito poi per crederci

dice inoltre: “Il mondo di Neo è perfettamente reale”, scrive. In oltre 544 pagine, Chalmers sostiene che la realtà virtuale (VR) è in realtà "realtà genuina".

poi:
"Penso sia possibile. Non escludo che siamo in una simulazione e penso che non possiamo escludere che siamo in una simulazione. Quindi è almeno una seria possibilità teorica che siamo in una simulazione. Non vorrei dire che è necessariamente probabile - è difficile darci una probabilità - ma è un'ipotesi che prendo sul serio. Detto questo, in una certa misura ci sto pensando da filosofo; Non la sto proponendo come un'ipotesi scientifica in questo momento. È un esperimento mentale su come potrebbe essere la realtà. Allo stesso tempo, si collega ad alcune idee piuttosto pratiche. Nei prossimi anni passeremo molto tempo nei mondi virtuali e questo solleva molte domande importanti. Riesci a vivere una vita vera, una vita significativa, in un mondo virtuale? Sarà solo illusione o evasione?"

poi:
"Il mio punto di vista è più vicino al business as usual. Se si scopre che viviamo in una simulazione, è davvero interessante. Potrebbe essere scioccante, ma dopo un po' la vita sarebbe tornata alla normalità, forse con qualche cambiamento. Ma in fondo potremmo ancora continuare le nostre vite. Potremmo ancora continuare le nostre relazioni. Potremmo ancora continuare le nostre attività. Se si scopre che siamo in una simulazione perfetta , allora alcune persone dicono che significherebbe: “Oh, mio Dio, tutto questo non ha senso; tutto questo è un'illusione". Questo è il punto di vista che voglio combattere. Voglio dire: “No, anche se siamo in una simulazione perfetta, questa non è un'illusione; Sono ancora in un mondo perfettamente reale; la conversazione che sto avendo con te in questo momento è una conversazione perfettamente reale. Tutto è significativo come prima".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che il mondo sia una simulazione e spero anche di riuscire un giorno a mettere le mani sulla console di controllo perchè avrei qualcosina che non va da modificare, a partire dallo schifo di foto che mi escono con la fotocamera fino all'assetto geopolitico europeo.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ART dice:

Io spero che il mondo sia una simulazione e spero anche di riuscire un giorno a mettere le mani sulla console di controllo perchè avrei qualcosina che non va da modificare, a partire dallo schifo di foto che mi escono con la fotocamera fino all'assetto geopolitico europeo.

io vorrei stare con Jennifer Lopez :) 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.