Vai al contenuto
IGNORED

Ipotesi dell'Universo simulato

Aristarco

Risposte migliori

2 minuti fa, Aristarco dice:

io direi che sono teorie non scientifiche giacché non falsificabili. Se poi tu preferisci pensare di essere un giocattolo fa pure. Fu sono diverse ricerche da parte di fisici che hanno detto come questa ipotesi è solo filosofica, come ha ben risposto Azaad

Quindi tu utilizzi un principio enunciato da un filosofo per determinare cosa sia teoria scientifica e cosa no ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

no, difatti io ho contattati due fisici, un matematico ed un filosofo e tutti mi hanno detto trattasi solamente di ipotesi filosofica e non di ipotesi scientifica. Ergo è il nulla: come parlare di Babbo Natale. Come Babbo Natale, anche queste speculazioni muovono miliardi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Aristarco dice:

no, difatti io ho contattati due fisici, un matematico ed un filosofo e tutti mi hanno detto trattasi solamente di ipotesi filosofica e non di ipotesi scientifica. Ergo è il nulla: come parlare di Babbo Natale. Come Babbo Natale, anche queste speculazioni muovono miliardi

Quindi il matematico (scienziato) ha affermato "non si tratta di ipotesi scientifica ma filosofica"; il filosofo ha affermato "non si tratta di ipotesi scientifica ma filosofica". Entrambi affermano che non è/è una teoria di una disciplina di cui non sono competenti. Ciò dimostra che entrambi non hanno competenza per affermare "non si tratta di ipotesi scientifica ma filosofica"

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai da un fisico e chiedi spiegazioni su di una operazione di un tumore al cervello ti risponderà che non è fisica, ma oncologia . Come in questo caso: non è scienza ma filosofia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Aristarco dice:

se vai da un fisico e chiedi spiegazioni su di una operazione di un tumore al cervello ti risponderà che non è fisica, ma oncologia . Come in questo caso: non è scienza ma filosofia

Confermi di non aver capito. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Aristarco dice:

Tornando sull'argomento: come mai vi sono dei fisici che credono a questa ipotesi anche se filosofica? 

Immagino la reputino un'ipotesi possibile (per il fatto che non puoi dimostrare che sia falsa) anche se poco plausibile. Se la ritengono vera oltre ogni dubbio, direi che la loro laurea in fisica possa essere stracciata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, azaad dice:

Immagino la reputino un'ipotesi possibile (per il fatto che non puoi dimostrare che sia falsa) anche se poco plausibile. Se la ritengono vera oltre ogni dubbio, direi che la loro laurea in fisica possa essere stracciata. 

la reputano possibile da un punto di vista filosofico giacché non falsificabile. Insomma si fa filosofia. Anche oggi l'Istituto di Fisica di Roma mi ha detto che è una ipotesi non falsificabile, ergo è come parlare al bar

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la risposta:

"Ogni tanto c'è qualcuno che parla di questa ipotesi, ma sono solo ipotesi interessanti, esperimenti mentali, nulla di più. Non c'è alcun tipo di scienza alle spalle, anche perché non sarebbe un tipo di ipotesi falsificabile. Ossia non c'è modo di dimostrare che sia falsa oppure vera, e quindi non appartiene alla sfera scientifica del sapere"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse divertirsi con quanto detto nella fantascienza sull'argomento consiglio il precursore di tutte le storie di realtà simulate via computer: Simulacron-3, di Daniel F. Galouye, 1964, che parla di una città virtuale ideata per ricerche di mercato in cui tutti gli abitanti tranne uno non sono consapevoli della propria natura. Nonostante ci siano diverse altre opere sullo stesso tema il finale è per certi versi sorprendente. Ha avuto anche un interessante adattamento TV nel 1973 con la miniserie Il mondo sul filo (Welt am Draht).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 19/10/2020 alle 14:02, azaad dice:

i scopre che il buon fisico di cui sopra, dopo decenni di lavoro e fatica nel creare teorie e modelli che spieghino il reale, stava solamente sognando tutto, e che tutto era un suo sogno, a volte bello, più spesso orribilmente brutto (e speriamo non sia numismatico, se no vuol dire che sta sognando pure la sua collezione:lol:). 

la tua risata finale mostra che non credi alla metafisica :)

Ma almeno qua ti arrivano i messaggi? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Solo qualche puntualizzazione su ciò che ho letto.

UFO non è sinonimo di extraterrestre: gli UFO sono ufficiali, gli ET no.

Le testimonianze per avvallare ipotesi di esistenza di chicchessia, o checchessia ?, mi pare discorso immaturo in questi livelli di discussione, a meno che non si voglia avvallare l'esistenza anche degli unicorni rosa, vista la sicura presenza di esseri umani che possono giurare di averli visti.

Filosofia e scienza: il confine così netto tra le due discipline sulla quale si è discusso molto in questo thread, in realtà dal mio punto di vista non esiste in modo netto. Persino la matematica arrivata ad un certo livello diventa pura filosofia. Non ultimo se si vuole anche solo parlare di quantistica o teoria delle stringhe e similari, si deve sia partire che condurre molto filosoficamente, letteralmente non metaforicamente, il discorso.

E molto altro, ma non posso star a scrivere e discutere con voi di questo quanto mi piacerebbe fare. Buona prosecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Il 20/11/2020 alle 06:25, Monetaio dice:

UFO non è sinonimo di extraterrestre: gli UFO sono ufficiali, gli ET no.

ma un extraterrestre può essere anche un batterio su Marte, su Venere , come un dromedario in un deserto di Kepler 186f, così come degli uomini che vivono come i Sumeri su un altro pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 9/1/2021 alle 15:24, Aristarco dice:

ma un extraterrestre può essere anche un batterio su Marte, su Venere , come un dromedario in un deserto di Kepler 186f, così come degli uomini che vivono come i Sumeri su un altro pianeta

Certo, come le probabilità di essere in una Matrix ( teoria sicuramente molto filosofica ), sono uguali, se non superiori, a quelle di essere in un universo a 11 o 12 dimensioni (teoria delle stringhe unificata / M Theory) : quando non si sa che pesci prendere bisogna partire da intuizioni che NON sono frutto solo di matematica applicata.

Per chi é proprio asciutto sull'argomento, il punto di partenza, per farla proprio facile, ma immediatamente comprensibile, può essere questo:

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Monetaio dice:

Certo, come le probabilità di essere in una Matrix ( teoria sicuramente molto filosofica ), sono uguali, se non superiori, a quelle di essere in un universo a 11 o 12 dimensioni (teoria delle stringhe unificata / M Theory) : quando non si sa che pesci prendere bisogna partire da intuizioni che NON sono frutto solo di matematica applicata.

Per chi é proprio asciutto sull'argomento, il punto di partenza, per farla proprio facile, ma immediatamente comprensibile, può essere questo:

non ho capito. Pensi di essere in un Matrix o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aristarco dice:

non ho capito. Pensi di essere in un Matrix o no?

Ma figurati se sono in grado di pensare che sia giusta una cosa piuttosto che un'altra... :)
Non lo sanno le "menti" che pensano solo a quello tutti i giorni della loro vita...
Io solo ne ammetto la possibilità, come altre.
O non la escludo a priori, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Monetaio dice:

Ma figurati se sono in grado di pensare che sia giusta una cosa piuttosto che un'altra... :)
Non lo sanno le "menti" che pensano solo a quello tutti i giorni della loro vita...
Io solo ne ammetto la possibilità, come altre.
O non la escludo a priori, insomma.

ho contattati in questi mesi una ventina di scienziati. Mi hanno tutti detto essere una ipotesi fantasiosa senza alcuna base scientifica. Ha la valenza di Babbo Natale . La Comunità Scientifica non la prende seriamente appunto perché una ipotesi, per essere scientifica e passare da ipotesi a teoria , deve avere almeno una base di scientificità, e questa ipotesi stramba non ne ha. Però ha una valenza: fa vendere libri ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giulira dice:

Mi avete risvegliato  ricordi carboniferi delle superiori: ma non e' che state riproponendo l' idola specus di Platone ?

Qui é peggio. La realtà la "crea" chi la osserva, non é solo la percezione soggettiva della stessa.
Purtroppo mi sa che non vivrò abbastanza per vedere come ne verranno fuori.
Che sia "Dio", Matrix, Multiverso o similari, a me scappa da ridere... Ma mi sarà concesso, visto che anche altri "leggermente" più blasonati di me, se ne uscirono con un "Dio non gioca a dadi" in passato...
Avere certezze, in questo mondo, é da folli!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 9/1/2021 alle 15:24, Aristarco dice:

come un dromedario in un deserto di Kepler 186f 

Ma questo è stato appurato? E come?

Esempio assai strano...

Stiamo parlando di cose in odore di fantasia (sarebbe meglio utilizzare il termine originale "eresia" ma oggi giorno non si può più farlo per il politicamente corretto) con esempi non dimostrabili e anch'essi immaginari.

Che dire: aspettiamo la prossima puntata, chissà a cosa si arriverà?

Magari si parlerà di magia ?

PS: ricordiamoci che l'astronomia è nata dall'astrologia e la chimica dall'alchimia, quindi tutto può accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ARES III dice:

Ma questo è stato appurato? E come?

Esempio assai strano...

Stiamo parlando di cose in odore di fantasia (sarebbe meglio utilizzare il termine originale "eresia" ma oggi giorno non si può più farlo per il politicamente corretto) con esempi non dimostrabili e anch'essi immaginari.

Che dire: aspettiamo la prossima puntata, chissà a cosa si arriverà?

Magari si parlerà di magia ?

PS: ricordiamoci che l'astronomia è nata dall'astrologia e la chimica dall'alchimia, quindi tutto può accadere.

si ma il discorso è ovvio che sia ironico. Non lo prendo seriamente . E' ovvio che sia tutta fantasia 

40 minuti fa, ARES III dice:

poi è subentrata la scienza che ha spiegato, attraverso il metodo scientifico che alchimia e astrologia sono cazzate :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 20/10/2020 alle 13:58, azaad dice:

Immagino la reputino un'ipotesi possibile 

https://thenextweb.com/news/physicists-working-with-microsoft-think-the-universe-is-a-self-learning-computer

alla fine secondo questi siamo stati simulati , il tutto, 13,8 miliardi di anni fa? Quindi se è così noi, i quasi 8 miliardi di persone a questo mondo, esistiamo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Aristarco dice:

https://thenextweb.com/news/physicists-working-with-microsoft-think-the-universe-is-a-self-learning-computer

alla fine secondo questi siamo stati simulati , il tutto, 13,8 miliardi di anni fa? Quindi se è così noi, i quasi 8 miliardi di persone a questo mondo, esistiamo o no?

Esistiamo! se qualcosa ci appare reale è reale, del resto già nella teoria atomica classica la maggior parte di noi è costituita da vuoto, che poi il nucleo sia costituito da atomi o bit poco importa.

Interessantissima discussione, Mi permetto alcune precisazioni:

1 Personalmente detesto l'ipotesi della simulazione, probabilmente a causa del mio brutto rapporto con programmi e informatici, tuttavia ogni tanto mi vengono dei dubbi su delle persone con cui ho a che fare;

2 Gli esperimenti sulle onde gravitazionali hanno permesso di verificare materialmente l'esistenza dei buchi neri di alcuni anche con osservazioni ottiche (definirne le proprietà interne è un altro discorso);

3 la fisica  o meglio la scienza in generale, in realtà dovrebbe indagare su quello che non conosciamo, attraverso lo studio e la migliore comprensione di quello che pensiamo di sapere.

per concludere potrei citare Shakespeare " Siamo fatti della sostanza di cui sono fatti i sogni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Aristarco dice:

spiegami meglio, interessante

In realtà e una cattiveria (anche un po' gratuita) , in alcuni casi mi sembra di incontrare delle persone talmente prive di spessore (idee. entusiasmi) da sembrare delle simulazioni di persone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.