Vai al contenuto
IGNORED

Ipotesi dell'Universo simulato


Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buon fine settimana.
Avete mai sentito questa teoria? L'Ipotesi dell'Universo simulato.
In un articolo del 2003 , il filosofo Nick Bostrom, di Oxford, avanzò la teoria, quasi convinzione diciamo, che noi si viva in un Universo irreale, simulato da un potente computer appartenente ad una civiltà molto più avanzata della nostra.
Fra i sostenitori di questa ipotesi vi è l'imprenditore Elon Musk. Egli sostiene che vi sia solo una possibilità su un miliardo che la realtà che noi viviamo sia realmente reale, ma è convinto che noi si viva in una specie di Matrix. Ognuno di noi sarebbe creato al computer praticamente. Però da una civiltà enormemente più avanzata della nostra.
L'astrofisico Neil DeGrasse Tyson dice che secondo lui abbiamo il 50% di possibilità che si viva nella realtà , nostra, ed il 50% che si viva nel mondo virtuale e quindi siamo solo dei personaggi di una simulazione di qualcuno nell'Universo. Di avviso contrario è Lisa Randall, fisica della Harvard University, affermando che le probabilità che tale ipotesi sia vera sono praticamente "zero".
Diversi però vedono in questa ipotesi un non so che di "religioso" : affermare o credere che vi sia una civiltà che ci ha creati nella loro simulazione, è come affermare che Dio esista.

Ecco alcuni articoli:

 

https://www.vice.com/it/article/d7dqm7/elon-musk-ha-torto-non-viviamo-in-una-simulazione

https://ivanberdini.it/2019/01/13/luniverso-e-una-simulazione/

https://www.scientificast.it/perche-luniverso-non-simulazione/


Oggi ho contattati due fisici su facebook, facente parte di pagine di divulgazione scientifica:
Le loro risposte sono state:

1) o è una bufala o una idiozia colossale. Comunque questa ipotesi è solo filosofica

2) Possibile? Forse. Probabile? Direi di no.

Voi cosa ne pensate?


Supporter
Inviato (modificato)

Mi sa tanto che questi si sono visti la trilogia di matrix sino allo sfinimento! :D

 

matrix11.gif.ca3211b3af1adc4e702f8b71be5530a4.gif

 

Era meglio che sceglievano la pillola blu, così quando si svegliano possono credere a quello che vogliono

pill.jpg.5eafd3617d9c071a1f3d3cc3f311e05d.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ecco una risposta che mi hanno dato dalla pagina scientifica contattata:

"Allora Elon Musk si riferiva alla sua AI, visto che oltre ad essere il fondatore di SpaceX e Tesla, ha fondato openAI. Lui faceva riferimento ad un antico pensiero filosofico che possiamo ritrovare anche nella antica Grecia, pensiero che diceva che e se il mondo reale fosse un sogno? Pensiero che sta anche alla base di un noto film cyberpunk, the Matrix, e che ritroviamo anche in una puntata di Doctor Who del 1976, chiamato "The Deadly Assassin", una comunità di individui vive una vita simulata dentro una macchina chiamata, pensa un po', the Matrix.

In definitiva Elon Musk diceva che oggi come oggi con l'intelligenza artificiale e con le potenzialità della tecnologia potremmo creare una simulazione virtuale talmente vicino al reale da sembrare reale

Perché si che Musk sarà un visionario ma sempre con determinati limiti. Comunque chi ha preso la frase di Musk come detta così per lo più sono stati i complottisti, se cerchi bene su Google troverai tanti siti complottisti che viaggiano dietro al fatto che Musk abbia detto ciò
"

e ancora:

"In realtà l'idea arriva sempre da un pensiero puramente filosofico e in teoria ci sta che la cosa possa essere così, ma è e resta sempre un pensiero filosofico"

Modificato da Aristarco

Inviato (modificato)
2 ore fa, Aristarco dice:


1) o è una bufala o una idiozia colossale. Comunque questa ipotesi è solo filosofica
 

Non essendo di origine complottista non la definirei  "bufala" o "idiozia" ma piuttosto un'ipotesi fantascientifica molto azzardata.

 

2 ore fa, Aristarco dice:


2) Possibile? Forse. Probabile? Direi di no.

Improbabile anche secondo me, del resto se fosse vero sarebbe impossibile da verificare.

 

36 minuti fa, Aristarco dice:

Pensiero che sta anche alla base di un noto film cyberpunk, the Matrix, e che ritroviamo anche in una puntata di Doctor Who del 1976, chiamato "The Deadly Assassin", una comunità di individui vive una vita simulata dentro una macchina chiamata, pensa un po', the Matrix.

Ci sono alcune altre opere di fantascienza che parlano della stessa cosa. In una recente ci si è spinti addirittura ad ipotizzare la possibilità che una delle IA create e cresciute all'interno del mega-computer simulatrore di mondo possa esistere in quello reale trasferendola all'interno di un corpo robotico, che alla fine non è molto diverso da quanto si tenta realmente di fare oggi con gli androidi.

Modificato da ART

Inviato

non ho ben compreso se poi questa !simulazione! , se esiste, riguarda solo una persona -l'esperimento in sé- e quindi tutto il mondo non è altro che simulato , oppure la specie umana

  • Mi piace 1

Inviato

Questa sorta di Matrix è molto stuzzicante ma è pura filosofia. L'uomo ha sempre avuto bisogno di "immaginare" qualcuno o qualcosa al di sopra di tutto e che fosse l'autore di tutto. Come diceva il grande filosofo Feuerbach "non è stato Dio a creare l'uomo ma l'uomo a creare Dio"!


Inviato

Considerazione personale e generale senza scendere nel particolare argomento

Il fascino e il bello della Filosofia e' che ai suoi adepti e' concesso pensare qualsiasi cosa , dal reale all' immaginario , a cui nessuno puo' contraddire il pensiero se non un' altro Filosofo .

Inviato

Anche DeGrasse Tyson si è espresso sull'argomento ma, come ieri mi ha risposto un fisico, sempre sul piano filosofico


Inviato (modificato)
11 ore fa, Aristarco dice:

non ho ben compreso se poi questa !simulazione! , se esiste, riguarda solo una persona -l'esperimento in sé- e quindi tutto il mondo non è altro che simulato , oppure la specie umana

A quanto pare riguarderebbe la specie umana in sè, che come tale (simulata) anche se lo sospettasse non avrebbe comunque modo di provare la sua vera natura. Tutto sommato non è molto diverso da quanto dicono le religioni monoteiste: il mondo e gli animali non sono altro che una sorta di simulazione creata dal dio di turno a un qualche "livello di esistenza" inferiore al suo.

Modificato da ART

Inviato

"Alice udì un suono come se ci fosse stata una locomotiva a vapore in azione.

– È solo il re rosso che dorme – disse Piripipù. – Sta sognando e che cosa sta sognando secondo te?-

– Nessuno può indovinarlo – disse Alice

– Ma certo, sta sognando di te. E se smettesse di sognare di te, dove credi che saresti?-

– Dove sono ora, naturalmente – ribatté Alice

– Niente affatto – disse Piripù sprezzante – non saresti in nessun luogo. Perché tu sei soltanto un qualcosa dentro il suo sogno! Se il re si svegliasse, tu spariresti e ti spegneresti – puff! – come una candela. "

(Lewis Carroll - Attraverso lo specchio - 1871)

Il 17/10/2020 alle 19:04, Aristarco dice:

In un articolo del 2003 , il filosofo Nick Bostrom, di Oxford, avanzò la teoria, quasi convinzione diciamo, che noi si viva in un Universo irreale, simulato da un potente computer appartenente ad una civiltà molto più avanzata della nostra.

L'astrofisico Neil DeGrasse Tyson dice che secondo lui abbiamo il 50% di possibilità che si viva nella realtà , nostra, ed il 50% che si viva nel mondo virtuale e quindi siamo solo dei personaggi di una simulazione di qualcuno nell'Universo.

Non mi sembra una teoria molto originale, la conosceva perfino Piripù :rolleyes:

Piuttosto, che succede se va via la corrente e il computer si spegne? :unsure: Spero avranno almeno un gruppo di continuità :lol:

petronius oo)

  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)

La fisica è in grado di discutere esclusivamente di ciò che è "empirico", ossia l'insieme di tutte quelle informazioni e ipotesi che è possibile confrontare con l'esperienza. 

Tutte le leggi della fisica che si trovano scritte nei libri derivano dal fatto che è possibile, per chiunque ne abbia competenza e voglia, effettuare degli esperimenti che, seguendo il metodo scientifico, permettono di confrontare l'ipotesi col risultato dell'esperimento per stabilire se l'ipotesi di lavoro è vera o falsa. 

L'ipotesi degli amici citati sopra non è un'ipotesi fisica. Non è possibile pensare un esperimento che possa validare o negare l'ipotesi fatta. Si tratta semplicemente di un ipotesi metafisica, nel senso etimologico di ipotesi che và "oltre la fisica". Non è possibile dimostrare nè che sia vera nè tantomeno che sia falsa in quanto non si manifesta empiricamente, e quindi non è "misurabile" nel senso fisico del termine. 

E' lo stesso problema, in un certo senso, che si ha quando si ci chiede cosa ci fosse prima del bing bang. Purtroppo le leggi della fisica nascono e vengono definite dopo il bing bang. Prima del bing bang non esisteva la fisica per come la conosciamo per cui siamo impossibilitati a dire la qualunque. 

Volendo fare un esempio, Immaginiamo di essere dentro una stanza e di non avere alcun modo per comunicare o inviare/ricevere segnali dall'esterno. Non possiamo ne potremmo mai dire cosa ci sia fuori da una stanza, anzi, non possiamo nemmeno affermare se esista o meno qualcosa al di fuori della stanza.

L'ipotesi dell'universo simulato è vera? è falsa? Non è un'ipotesi fisica, per cui è indimostrabile. 

 

Modificato da azaad

Inviato
9 ore fa, azaad dice:

 

L'ipotesi dell'universo simulato è vera? è falsa? Non è un'ipotesi fisica, per cui è indimostrabile. 

 

per cui è ristretta solo sul piano filosofico. E' come se ci mettessimo a discutere di Babbo Natale insomma. 


Inviato
15 ore fa, ART dice:

Tutto sommato non è molto diverso da quanto dicono le religioni monoteiste: il mondo e gli animali non sono altro che una sorta di simulazione creata dal dio di turno a un qualche "livello di esistenza" inferiore al suo.

E questa conclusione da dove la tiri fuori? Secondo me non sai nemmeno cosa significhi "simulazione".


Inviato
2 minuti fa, carlo60 dice:

E questa conclusione da dove la tiri fuori? Secondo me non sai nemmeno cosa significhi "simulazione".

intendeva, penso, che le religioni monoteiste puntano alla centralità di D-o, con l'esclusiva ad esso della creazione e del tutto


Inviato

comunque l'argomento esula e dalla politica e dalla religione. Il riferimento alla stessa va inteso filosoficamente. Mi spiego: l'Ipotesi dell'Universo simulato, a detta anche dei fisici, un matematico ed un filosofo da me contattati nei giorni scorsi, va inteso come una pensiero filosofico e non scientifico giacché, come disse la Randall (fisica di Harvard - USA), è impossibile che noi si sia dei personaggi di un ologramma, da fumetto insomma. Il pensiero filosofico punta comunque anche ad un approccio divino; ovvero: quando D-o viene a mancare nella cultura, allora l'alieno od una potenza maggiore (computer - civiltà ultra sviluppata) tappa quel buco ed automaticamente si fa D-o. Guarda caso queste ipotesi riguardano solo civiltà molto più sviluppate di noi. L'universo o gli Universi avranno sicuramente altre forme di vita ma le stesse possono essere e microrganismi e civiltà; sì, magari di umanoidi ma dello stesso sviluppo di un uomo del Paleolitico superiore e di cultura magdaleniana. Invece si tende ad ipotizzare sempre su super computer, super civiltà. Filosoficamente parlando il discorso ok, può reggere, ma scientificamente parlando no, almeno che il tutto non nasce e muore, come è, in un contesto filosofico


Inviato
15 minuti fa, Aristarco dice:

intendeva, penso, che le religioni monoteiste puntano alla centralità di D-o, con l'esclusiva ad esso della creazione e del tutto

Dicasi "creazione". 


Inviato

sì, Creazione. Una creazione c'è stata ma non deve per forza trattarsi di una creazione divina. Non vi sono prove dell'esistenza di D-o, così come di un cervellone adolescenziale che stia al computer giocando a Matrix :) 


Inviato
1 minuto fa, carlo60 dice:

Vallo a dire ad ART, lui scredita il fenomeno "UFO" perchè non può vedere coi suoi occhi, però crede fermamente nei buchi neri che non può vedere coi suoi occhi. Mi pare un personaggio con impalcature mentali, solide sì ma limitate in altezza e larghezza.

ma i buchi neri trovano conferma nella scienza, nella fisica. Gli UFO no


Inviato

gli scienziati sono concordi nel dire che il primo approccio con una civiltà aliena, qualora esistesse, sarà tramite impulsi e non dal vivo


Inviato (modificato)
4 minuti fa, Aristarco dice:

sì, Creazione. Una creazione c'è stata ma non deve per forza trattarsi di una creazione divina. Non vi sono prove dell'esistenza di D-o, così come di un cervellone adolescenziale che stia al computer giocando a Matrix :) 

Dipende cosa intendi per "prove" e il metodo razionale che tu ritieni valido nel fornire "prove". Per quanto mi riguarda le "prove" dell'esistenza di Dio ci sono. A meno che non si sia predisposti a screditare i mistici e a dar invece credito ad un Hegel o Stephen Hawking.

Modificato da carlo60
  • Confuso 1

Inviato

quindi dovrei credere in D-o perché lo dice la Bibbia, i santoni o la Torah? (sono Ebreo)


Inviato

ti copio-incollo la risposta di un matematico:

"La Filosofia è una scienza umanistica, quindi non è una scienza esatta, una "scienza dura", come si dice oggi.
A rigor di logica, l'unica scienza esatta è la Matematica, anche se ormai quasi 70 anni fa Gödel ha dimostrato che non è "perfetta". Alla Matematica si avvicinano la Fisica e la Chimica, fine.
Essendo una scienza umanistica, in Filosofia si può speculare su qualsiasi pensiero e/o ipotesi, senza la pretesa di arrivare a una conclusione, in parole povere "si può fantasticare" e magari anche farneticare."

la stessa cosa per la religione


Inviato
2 minuti fa, Aristarco dice:

quindi dovrei credere in D-o perché lo dice la Bibbia, i santoni o la Torah? (sono Ebreo)

Guarda, puoi essere della religione che vuoi, ho affermato che ci sono persone (sì persone pari a Mosè, Hawking, Kant e chi più ne ha ne metta) che testimoniano esistenza di Dio ed anche miriadi di fatti "sovrannaturali". La Bibbia è una testimonianza, a differenza delle teorie di Einstein o altri che non risultano testimonianze dell'esistenza del buco nero. però scommetto che credi nel buco nero e non in Dio perchè? perchè il positivismo e l'illuminismo sono le dottrine fondanti del pensiero moderno.


Inviato

quindi, d'inverso, tu credi anche che possiamo essere delle simulazioni del computer di una qualche civiltà avanzata?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.