Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Antonia...?

renato86-7

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5,4 gr
Diametro:21/23 mm 
Metallo Presunto: bronzo

Dritto busto di (antonia?) VRA/NTONIAV

Rovescio: Antioche veni cl cae

Almeno e ciò che riesco a leggere 

Volevo chiedervi per l'ennesima volta il vostro aiuto per la correttezza identificazione della moneta anche perché non sono riuscito a trovare riscontri 

Aiutoooo...

Grazie a tt per le gentili risposte

IMG_20201016_233034.jpg

IMG_20201016_233019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dovrebbe essere un bronzo di Caracalla (Antoninus Pius) con Tyche di Antiochia sul rovescio.

90157810_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4cb77dc05a6ed6cf08074def7e3fa165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia buongiorno, d'accordo per Caracalla, vorrei andare oltre nella classificazione però non nascondo di avere difficoltà a individuare questo bronzetto che mi piace molto per la bella patina. Zecca di Antiochia, Pisidia, queste le legende sulla nostra moneta:

CARACALLASS.jpg.57f6e2b78a9d37a0069643de9d815627.jpg

.                               (IMP ..) AVR A-NTONI AV / ANTIOCH GENI CL CAES,

Su AcSearch, Coin Project e RPC non ho trovato nulla di simile. Qualcosa in più ho visto su Wildwinds e queste sono le monete, purtroppo difformi sia al D (ho sottolineato ciò che non entrerebbe nello spazio disponibile fino alla V di AVR) sia al rovescio:

a) IMP C M AVR ANTONI AV, testa laureata a ds. / ANTIOCH GENI COL CA, Tiche o Genio femminile della città stante a sn. con ramo e cornucopia. Krzy 14.27

b) IMP CAES M AVR ANTONINVS .A., testa laureata a ds. / ANTIOCH GENI COL CAES, Genio della città col modio in testa, stante a sn. con ramo e cornucpoia. Krzyzanowska CAR19.37-38 var (rev legend with CAS resp.) AE23, 5.3 g

c) IMP C M AVR ANTONI AV, testa laureata ds. / ANTIOCH GEN COL CA, genio femminile stante a sn. con ramo e cornucopia. SNG Cop 44. AE22.

Aspetto volentieri che qualcuno ci dia una mano

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia meglio tardi che mai, forse ci siamo, mi sembra che sia questa:

XXX.jpg.40c04e06b8c72552fed9b1f42ce5af5f.jpg

Come si legge, la moneta viene diversamente attribuita a Caracalla (Krzyzanowska) o ad Elagabalo (SNG France)

HIRPINI

PS ho ingrandito questa moneta

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho trovato questa (Agora 71)

1169673404_pisidia-antiochia-caracalla-a-d-198-217-3643186-XLok.jpg.979b3d3fe8f1bba9f42101d653517b0a.jpg

Roman Provincial
Lot 169. Pisidia, Antiochia. Caracalla. A.D. 198-217. AE 24 (24.07 mm, 5.69 g, 7 h). MP C M AVR A-NTONI AV, laureate head of Caracalla right / ANT-IO[CH] G-EN-I COL CA, Tyche or female genius of the city wearing kalathos, standing facing, head left, holding branch and cornucopiae. Cf. Krzyzanowska 14.27; BMC 183; Cf. SNG COP. 44 (Caracalla) var.; SNG France 1176. VF, toned metal devices, green patina with lighter deposits in recesses.

787571265_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f2ad264f1c453a3b9b73b33a49af0f99.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche a me pare la moneta indicata al post#4 . Guardavo la legenda al rovescio: come la sciogliereste? intendo al significato.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stilicho ciao, è una bella domanda e rispondo con una ipotesi: prenderei il verbo colo-is, colui, cultum, colere - sempre che quel COL stia per il verbo - nel significato di "onorare, venerare, essere devoto" e quindi tradurrei, o:

ANTIOCHIAE GENIUM COLIT CAESAR = Cesare onora il Genio di Antiochia, oppure ANTIOCHIAE GENIUM COLENS CAESAR = Cesare che onora il Genio di Antiochia,

oppure più verosimilmente il contrario:

ANTIOCHIAE GENIUS COLIT/COLENS CAESAREM, = il Genio di Antiochia onora (che onora) il Cesare.

Cosa ne pensi?

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Al rovescio, generalmente, non comparivano frasi di significato "originale", ma solo il nome della colonia. In questo caso, dovrebbe essere (più o meno abbreviato):  ANTIOCHIA COLONIA CAESARIA.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sapevo dei questa peculiarità indicata da @gpittini. Non si finisce davvero mai di imparare.

Devo dire però che le frasi indicate da @Hirpini mi piacciono molto, come senso.

Grazie ad entrambi.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gpittini @Stilicho allora forse: Genius Coloniae Antiochiae Cesareae, il Genio della Colonia di Antiochia Cesarea (anche la moneta che ho postato al (cancelletto)4 descrive la figura al rovescio come "il Genio".

Ma esiste un testo o un modo per conoscere il significato delle legende sulle romane, specie quelle che troviamo al rovescio? Vengono riportate come le leggiamo e a volte restano incomprensibili, specie poi quelle provinciali in greco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Hirpini dice:

Genius Coloniae Antiochiae Cesareae, il Genio della Colonia di Antiochia Cesarea

In questo modo si conserverebbe la parola Genio...?

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@HirpiniSì, GENIUS ci può stare, anche se non è citato nei (pochi) testi che ho in casa...Quanto alla decifrazione delle frasi dei rovesci (spesso abbreviate), per le monetre imperiali sul RIC si trova quasi sempre qualcosa. Può servire in altri casi il vecchio testo di S.W.Stevenson, "A dictionary of roman coins", del 1964. Per le provinciali, è un problema se non sono ancora uscite nel RPC: occorre cercare nei testi specifici sulle varie Provincie e città, tipo Varbanov, Kriszaeva, ecc. : ma chi riesce a trovarli?

Modificato da gpittini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.