Vai al contenuto
IGNORED

arpi contromarca

joannes carolus

Risposte migliori

salve a tutti, mi piacerebbe qualche parere su questo bronzo di Arpi riapparso recentemente in asta Roma Numismatics con questa descrizione:

Apulia, Arpi Æ17. Circa 325-275 BC. Laureate head of Zeus left; c/m: ROMA within rectangular incuse / Horse rearing left; star above, monogram below. HGC 1, 537; HN Italy 644 corr. (horse right). 3.13g, 17mm, 9h.  Very Fine.
From the collection of Italo Vecchi;
Ex Artemide Aste 

dopo essere stato descritto in asta Artemide come:

Greek Italy. Northern Apulia, Arpi. AE 17 mm. c. 300-250 BC, coutermarked c. 213 BC. D/ Laureate head of Zeus left; on the head, ROMA downwards, within incuse countermark. R/ Horse rearing left; star above, monogram below. Host coin: HN Italy 644. AE. g. 3.13 mm. 17.00 Unicum. Of the greatest historical interest. Unicum and unpublished. Dark green patina, with reddish brown spots. VF.

63D.jpg63R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì..... la contromarca può essere collegata alla riconquista della città nel 213 da parte dei Romani dopo che Arpi passò dalla parte dei cartaginesi dopo la battaglia di Canne del 216? 

peraltro la scritta Roma mi sembra molto simile a quella dei vittoriati....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Flavio_bo dice:

la butto lì..... la contromarca può essere collegata alla riconquista della città nel 213 da parte dei Romani dopo che Arpi passò dalla parte dei cartaginesi dopo la battaglia di Canne del 216? 

peraltro la scritta Roma mi sembra molto simile a quella dei vittoriati....

ipotesi molto plausibile, in questo senso penso sia da interpretare l'indicazione della data di Artemide Aste: "Northern Apulia, Arpi. AE 17 mm. c. 300-250 BC, coutermarked c. 213 BC"... altre considerazioni possibili ?

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2020 alle 23:12, joannes carolus dice:

salve a tutti, mi piacerebbe qualche parere su questo bronzo di Arpi riapparso recentemente in asta Roma Numismatics con questa descrizione:

Apulia, Arpi Æ17. Circa 325-275 BC. Laureate head of Zeus left; c/m: ROMA within rectangular incuse / Horse rearing left; star above, monogram below. HGC 1, 537; HN Italy 644 corr. (horse right). 3.13g, 17mm, 9h.  Very Fine.
From the collection of Italo Vecchi;
Ex Artemide Aste 

dopo essere stato descritto in asta Artemide come:

Greek Italy. Northern Apulia, Arpi. AE 17 mm. c. 300-250 BC, coutermarked c. 213 BC. D/ Laureate head of Zeus left; on the head, ROMA downwards, within incuse countermark. R/ Horse rearing left; star above, monogram below. Host coin: HN Italy 644. AE. g. 3.13 mm. 17.00 Unicum. Of the greatest historical interest. Unicum and unpublished. Dark green patina, with reddish brown spots. VF.

63D.jpg63R.jpg

Bella moneta, aveva attirato la mia attenzione non solo per il grande significato storico di quella contromarca ma anche per l’importante provenienza.

Non ho partecipato all’asta solo perché ho orientato le mie “risorse” su un pezzo che ricercavo da tempo e guarda caso passava in un’altra asta negli stessi giorni. Vedendo il prezzo finale di aggiudicazione me ne pento.

Complimenti all’acquirente.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A me non sembra contromarcata, ma riconiata; solo che il riconio è riuscito in modo pessimo, e si tratta a mio avviso del riconio di un bronzo repubblicano. La scritta ROMA è posta sopra ad una prora, di cui si vede una piccola parte. Ma di che numerario si tratta? Non trovo abbastanza elementi per decidere fra sestante e quadrante.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me non sembra contromarcata, ma riconiata; solo che il riconio è riuscito in modo pessimo, e si tratta a mio avviso del riconio di un bronzo repubblicano. La scritta ROMA è posta sopra ad una prora, di cui si vede una piccola parte. Ma di che numerario si tratta? Non trovo abbastanza elementi per decidere fra sestante e quadrante.

"From the collection of Italo Vecchi".... se corrisponde al vero sarei curioso di sapere come l'aveva classificata

Link al commento
Condividi su altri siti

sta passando in asta adesso,  e nella descrizione non se ne fa menzione , in effetti si vede molto poco , ma a me sembra che ci sia la stessa "impronta" anche se in posizione diversa

chissà....

4Dx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 21:17, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ho ripensato a quanto detto da gpittini. E' senz'altro  una possibilità, certamente il riconio sarebbe riuscito in modo pessimo vedendosi chiaramente, sotto ROMA, un pezzo di prua ed un pezzo di tolda. Mi sembra però difficile l'assenza completa di altri "segni" sul viso barbuto di Zeus che sembra non sfiorato dal nuovo conio. Da qui un'idea un po' strana che mi è venuta: non potrebbe essere che il conio del quadrante o sestante sia stato "adeguato" a che sulla moneta locale, con la ribattitura, apparisse solo il nome del vincitore come fosse una contromarca?

eeeeeeee.jpg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.