Vai al contenuto
IGNORED

Angioini che passione!

Risposte migliori

Ultimo re angioino di Napoli è Luigi XII che, addirittura, con Ferdinando il  Cattolico aveva concordato a Granada lo smembramento del Regno di Napoli con Abruzzi, Terra di Lavoro e Napoli ai Francesi ed il resto agli Spagnoli.

La storia non andò così; sbarazzatosi di Federico D'Aragona che preferì l'esilio in Francia, Ferdinando il Cattolico conquistò Napoli.

Eco un carlino emesso da Luigi XII

carlino luigi XII diritto.jpg

carlino Luigi XII rov.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eliodoro dice:

Ultimo re angioino di Napoli è Luigi XII che, addirittura, con Ferdinando il  Cattolico aveva concordato a Granada lo smembramento del Regno di Napoli con Abruzzi, Terra di Lavoro e Napoli ai Francesi ed il resto agli Spagnoli.

La storia non andò così; sbarazzatosi di Federico D'Aragona che preferì l'esilio in Francia, Ferdinando il Cattolico conquistò Napoli.

Eco un carlino emesso da Luigi XII

L'ultima breve parentesi di dominio francese nel Regno di Napoli in campo numismatico ha lasciato delle grandi rarità. Parallelamente al carlino postato da Eliodoro fu coniato il suo gemello anche all'Aquila contraddistinto dall'aquiletta nel campo al D. Conosciuto in pochissimi esemplari. Quello di seguito proviene dall'Asta Artemide XLIV, lotto 344.

Battuto sotto la direzione di Giovanni Acziopacia, nominato da Luigi XII nel 1501, mastro di zecca di Napoli e l'Aquila (il documento della nomina è riportato per intero dal Prota nel suo Maestri ed incisori della zecca napolitana, pp. 30-31).

Cattura.JPG

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, santone dice:

Aquila, 

Luigi XII

sestino in rame,

di notevole conservazione per la tipologia 

20210208_140524-1.jpg

20210208_140548-1.jpg

Bellissimo Sestino,

Con la  legenda al diritto: + LUDI°FRAN°REGNI Q ° NEAP ° R 

ed al rovescio: POPVLI CO ( AQUILETTA) MODITAS

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, santone dice:

Aquila, 

Luigi XII

sestino in rame,

di notevole conservazione per la tipologia 

20210208_140524-1.jpg

20210208_140548-1.jpg

Anche i sestini aquilani hanno le loro rarità.

Vi sono infatti dei rari esemplari che presentano un'aquiletta in un quarto della croce ( che può variare). Ne allego un esemplare posto all'incanto nell'ex asta Artemide LII, lotto 545. 

Cattura.JPG

Una moneta che difficilmente si trova in alta conservazione e che il più delle volte è soggetta ad attacchi del cancro. Almeno questa è la mia impressione.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

da poco arrivato, vi posto il quattrino di Ludovico I con la particolarità di presentare la sigla P crucigera indicante un mastro di zecca ad oggi non conosciuto.

Le varianti del quattrino, ad oggi censite, sono tre:

senza sigla catalogato al n. 98a del Giuliani /Fabrizi e con rarità NC;

quello che posto con sigla P crucigera catalogato al n. 99b e con rarità R2,

ed infine quattrino con sigla Globo crucigero di mastro di zecca non conosciuto catalogato al n. 98c con rarità R3.

Con questo concludo le tre varianti della mia modesta collezione di angioine. L'esemplare riporta inoltre vistosi errori di legenda al Diritto.

Saluti Eliodoro 

IMG_20210328_195207.jpg

IMG_20210328_195224.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
1 ora fa, eliodoro dice:

Appena giunto, Asta Bertolami, 

Gigliato di Roberto con sperone.

Aggiungo un altro simbolo presente sui gigliati.

Saluti Eliodoro

712.jpg

o è una stella o una mano con fiore con eccedenza di metallo.Bell'acchiappo!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel pezzo!

Un bel gigliato con il simbolo ben evidente. Si tratta di sperone (o speronella). Il foro centrale ne è la prova. Quello che però mi incuriosisce è l'area attorno allo sperone. Sembra quasi che sia stato cassato un precedente simbolo presente sul conio per far spazio al nuovo simbolo. Allego una immagine per meglio far comprendere il mio pensiero portando a paragone un gigliato con globetto. Ovviamente non vi è certezza a riguardo ma oggettivamente quei segni attorno al simbolo sembrano confermare questa ipotesi che se fosse vera permetterebbe di dare una sequenza temporale a questi simboli.

712.jpg.139a6afaaec8b364f1703048fed4e533.jpg

Elucubrazioni estive dopo una pesante giornata di lavoro... ?

Scherzi a parte, complimenti per il pezzo!!!

Modificato da fedafa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
35 minuti fa, enriMO dice:

Buona sera amici Lamonetiani,

tornando al mezzo denaro regale Carlo II d'Angiò,  ecco la mia recente acquisizione (Berolami E100).

g 0,36

Al netto delle incrostazioni ancora godibilissima 

mezzo denaro regale fornte.jpg

Sicuramente una bella moneta, con un buon diritto, ben centrato

Modificato da eliodoro
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, eliodoro dice:

Vero! I mezzi sono "delicati" è una fortuna che siano sopravvissuti ai secoli

mi ritengo fortunato di averlo "acchiappato"; per altro moneta rarissima , ma  R4 (della massima rarità), come da Ns Catalogo o come da MIR non è forse eccessivo? Ti chiedo poi @eliodoro qualcosa sulla croce, e chiedo scusa se è un concetto magari già indicato nel thread ma in caso me lo sono perso, tu parli di corse integra invece che i 4 globetti centrale, ho inteso bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, enriMO dice:

mi ritengo fortunato di averlo "acchiappato"; per altro moneta rarissima , ma  R4 (della massima rarità), come da Ns Catalogo o come da MIR non è forse eccessivo? Ti chiedo poi @eliodoro qualcosa sulla croce, e chiedo scusa se è un concetto magari già indicato nel thread ma in caso me lo sono perso, tu parli di corse integra invece che i 4 globetti centrale, ho inteso bene?

In passato non se ne vedevano, adesso qualcuna in più passa in asta. 

Sulle corone:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.