Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione votiva

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , possiedo questa medaglia devozionale che non riesco ad identificare. Nonostante le discrete condizioni che permettono la lettura di molte lettere, l'identificazione mi è ardua.

Al dritto vi è un santo che imbraccia quella che mi sembra una bandiera, simile a san Venanzio da Camerino per intenderci. Le scritte recitano S P NOL.

Al rovescio una madonna con scritte: S M DELA MERCDB (o qualcosa di molto simile).

Grazie infinite per l 'aiuto! 

m2.jpg

m1.jpg

Inviato

Il santo raffigurato potrebbe essere San Paolino da Nola. La Madonna dovrebbe essere quella della Mercede.

• Mi piace 1

Inviato

Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, fine XVII-inizio XVIII sec., produzione romana.- D/ Santa Maria della Mercede tra due figure in ginocchio oranti o supplicanti, esergo: ROMA. Molto venerata nella citta' di Barcellona , nella Spagna in generale e Sardegna.- R/ S. Pietro Nolasco, fondatore dell'Ordine di S. Maria della Mercede (Mercedari), canonizzato nel 1628 da papa Urbano VIII, non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.