Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Approfitto dell'asta oggi pubblicata da InAsta: n. 90.
Riporta al lotto 595 una bella piastra pontificia: Quella di Innocenzo XII, anno 1699, porto di Anzio.
Esemplare che periodicamente riappare: prima Westfälische Auktionsgesellschaft Auction 66 (2013): SPL, aggiudicata € 4300; poi Ranieri 8 2015: qFDC, aggiudicata € 5000; poi InAsta 70 2017 (invenduta a € 6000), quindi quest'asta (base € 5000).
Quanto mi sorprende è che InAsta, sia per la vendita 70 che per l'attuale, riporta questo pedigree: Ex Montenapoleone 1 del 1981, lotto 528, esemplare indicato FDC, aggiudicato a lire 4.500.000. Ora l'esemplare in questione NON è quello Montenapoleone 1, che oltretutto era indicato SPL/qFDC in quel catalogo. Questo pressapochismo mi rende perplesso. In quanto poi alla moneta: è bella ma certo non qFDC ...

Anzio.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

@grunf
Già vista a suo tempo (Ranieri). E comunque questo è scontato in alcuni casi, ma nello specifico l’usura è evidente anche in foto!

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato

Sono diverse le belle piastre poste all'incanto nelle prossime aste autunnali. Tra Picena, Ranieri, NAC e InAsta sicuramente i collezionisti di questi affascinanti massimi moduli papali hanno di che divertirsi!  

In merito alla presente piastra, sono d'accordo con Giovanni che sia quantomai "generoso" ritenerla qFDC. L'usura è evidente soprattutto al D/, sulla barba, sul camauro e sulla mozzetta, ove i rilievi maggiori appaiono diffusamente appiattiti. E' senza dubbio un ottimo esemplare, superiore alla media per conservazione, ma non qFDC! Relativamente al pedigree, rimango perplesso anche io. Credo che un qualsiasi collezionista anche solo interessato ad un eventuale acquisto, faccia presto a verificare la veridicità di quanto riportato, e se le informazioni non sono conformi a verità, potrebbe facilmente preferire rivolgere la sua attenzione e le sue risorse altrove...

Michele  

• Mi piace 1

Inviato

Per confronto, questo è l'esemplare proposto alla prossima NAC, lotto 524 e così descritto: "Bella patina di medagliere ed esemplare difficilmente reperibile in questo stato di conservazione, Spl / migliore di Spl"

anzio.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non sono abituato a queste conservazioni...in genere volo molto più basso! Il D/ della Nac dalla foto sembra inferiore alla piastra in discussione. Le usure puntualmente segnalate al D/ da ZN, Vi chiedo da profano, potrebbero essere stanchezza del conio?

Inviato
18 minuti fa, grunf dice:

Non sono abituato a queste conservazioni...in genere volo molto più basso! Il D/ della Nac dalla foto sembra inferiore alla piastra in discussione. Le usure puntualmente segnalate al D/ da ZN, Vi chiedo da profano, potrebbero essere stanchezza del conio?

No.
Il D/ della piastra NAC è decisamente ben superiore a quello InAsta!

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Giov60 dice:

No.
Il D/ della piastra NAC è decisamente ben superiore a quello InAsta!

Mi fido! Le foto non le so proprio interpretare

• 1 anno dopo...
Inviato
9 ore fa, UBIEGO dice:

Qualche 0 di troppo.  4500000€. Forse 4500

Ciao...si parla di lire

Il 15/10/2020 alle 23:43, Giov60 dice:

aggiudicato a lire 4.500.000.

Inviato
58 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao...si parla di lire

Essendo un’asta del 1981…😉🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.