Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1966 che conservazione?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho ricevuto questa moneta come gradito regalo; non ne discuto il valore, ma chiedo cortesemente un parere sullo stato di conservazione, io la trovo davvero gradevole: secondo voi che grado si potrebbe attribuire?

Mauro

500L 1966 D.jpg

500L 1966 R.jpg

Inviato

Va be io son di parte?....moneta per me importante...ottima conservazione,un qfdc per me,che dire,mi piace assai?

Inviato

Buon giorno.

Io quasi quasi toglierei il quasi .E' vero che si tratta di una moneta comune,

quindi non impossibile da trovare in queste condizioni ,che mi sembrano però

ottime. I minimi segni(messi in evidenza solo dalle ottime immagini) mi sembrano dovuti alla normale lavorazione di zecca ,mi

sembrerebbe una moneta intonsa e subito tesaurizzata.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buongiorno,

ringrazio tutti per i commenti, posso dire che dal vivo maneggiandola (con attenzione) appare anche più bella ed è vero che certi segnetti sono apparsi solo in foto. Mi confermate quanto pensavo: è davvero gradevole.

Questo mi fa riflettere su quanto a volte il valore commerciale di una moneta può essere diverso dal suo valore numismatico complessivo.

PS: Gabriella: grazie per il commento sulle foto, io sono veramente un principiante che sta cercando di imparare; in questo caso ho fatto alcune prove e le foto migliori le ho ottenute posizionando la moneta sul davanzale di una finestra con luce pomeridiana e aiutato da 2 luci a led laterali; moneta poggiata su un piccolo rialzo su foglio bianco. Foto scattate con Galaxy A71 con diversi ingrandimenti fino a scegliere le immagini migliori. Difficoltà principale: avere una messa a fuoco uniforme su tutta la moneta.

Un saluto a tutti 

Inviato
13 ore fa, Scudo1901 dice:

Direi qFDC/FDC su un millesimo tra l’altro non dei più comuni. Ottimo esemplare, anche se parliamo di una moneta comune, in questa qualità lo è assai meno. 

Ad onor del vero il 1966 è il secondo millesimo più comune da reperire in FDC, dopo l'ancor più comune 1967.

Più rari in FDC sono i primi anni, quando ancora queste monete circolavano in abbondanza; da metà anni '60, dopo l'aumento del valore dell'argento, iniziarono ad essere tesaurizzate e quindi sono più facilmente reperibili in (più o meno) stato zecca.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno

Utilizzando la scala americana in questo caso (guardando queste foto) un MS64 ci stà. Siamo quindi molto ma molto vicini al FDC.

saluti

Inviato
25 minuti fa, miza dice:

Buongiorno

Utilizzando la scala americana in questo caso (guardando queste foto) un MS64 ci stà. Siamo quindi molto ma molto vicini al FDC.

saluti

Grazie Miza.

Mauro

Inviato (modificato)
2 ore fa, Paolino67 dice:

Ad onor del vero il 1966 è il secondo millesimo più comune da reperire in FDC, dopo l'ancor più comune 1967.

Più rari in FDC sono i primi anni, quando ancora queste monete circolavano in abbondanza; da metà anni '60, dopo l'aumento del valore dell'argento, iniziarono ad essere tesaurizzate e quindi sono più facilmente reperibili in (più o meno) stato zecca.

Concordo.

2 ore fa, mauro6161 dice:

io sono veramente un principiante che sta cercando di imparare

La foto è già buona. Se riuscissi ad interporre fra obiettivo e moneta un piano trasparente di plastica (o di vetro) inclinato otterresti (dopo un po' di prove) una miglior diffusione di luce...

1997969933_500Lire1970.thumb.JPG.90d48d99d3bec92620b0a98dfc6faa2b.JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Concordo.

La foto è già buona. Se riuscissi ad interporre fra obiettivo e moneta un piano trasparente di plastica (o di vetro) inclinato otterresti (dopo un po' di prove) una miglior diffusione di luce...

??

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Concordo.

Whowww!!

non credo che anche dopo molte prove riuscirei a fare questo.... non sembra neanche reale

il fuoco è uniforme su tutti i particolari della moneta

Fantastica moneta e fantastiche foto

Inviato

Beh, io sto barando perché uso uno stativo ed una Canon EOS 500D, ma ti assicuro che - con una opportuna disposizione - puoi ottenere buoni risultati anche tu.

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Concordo.

Bella questa, direi perfetta.

Inviato
21 ore fa, mauro6161 dice:

Buonasera a tutti,

ho ricevuto questa moneta come gradito regalo; non ne discuto il valore, ma chiedo cortesemente un parere sullo stato di conservazione, io la trovo davvero gradevole: secondo voi che grado si potrebbe attribuire?

Mauro

500L 1966 D.jpg

500L 1966 R.jpg

Bellissimo qfdc/fdc con lustro . Eccezionale il tuo @El Chupacabra

• Grazie 1

Inviato

Buon giorno a tutti. Bella da imbarazzare la moneta da 500 lire di El Chupacabra, sembra

finta! La fotografia è perfetta anche lei (senza dubbio migliore per uno studio dei particolari)ma ritengo che in quella di mauro6161 ci sia maggior risalto del lustro,

sempre così difficile da evidenziare sull'argento .

Buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Bella da imbarazzare la moneta da 500 lire di El Chupacabra, sembra

...che volete,il fascino delle Caravelle ?....

(Unito alla bravura)

• Haha 1

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

...che volete,il fascino delle Caravelle ?....

(Unito alla bravura)

Ciao

Immagino che le caravelle sia una delle monete che preferisci. Il tuo avatar lo suggerisce.?

Secondo me é fra le più belle della Repubblica, 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, miza dice:

Ciao

Immagino che le caravelle sia una delle monete che preferisci. Il tuo avatar lo suggerisce.?

Secondo me é fra le più belle della Repubblica, 

?..si,ma ce anche un discorso/ricordo affettivo che collega tale moneta a mia zia...se unisci l'estetica e la plasmi al ricordo,diventi come me,un caravellfan ?

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/10/2020 alle 17:17, mauro6161 dice:

Buonasera a tutti,

Mauro

500L 1966 D.jpg

500L 1966 R.jpg

Concordo con gli altri utenti sul giudizio prossimo al FDC se non addirittura FDC pieno. Le caravelle hanno un certo fascino anche per me e ritengo che siano la più bella moneta della Repubblica! Nonostante il fatto che la moneta sia comune, la tua è notevole come bellezza!

Inviato
15 ore fa, Fxx dice:

Concordo con gli altri utenti sul giudizio prossimo al FDC se non addirittura FDC pieno. Le caravelle hanno un certo fascino anche per me e ritengo che siano la più bella moneta della Repubblica! Nonostante il fatto che la moneta sia comune, la tua è notevole come bellezza!

Buongiorno,

grazie per il tuo giudizio Fxx

mi sono appena affacciato al balcone e ammiro i giudizi, le competenze e le monete che vedo passare in questo ottimo portale; 

Condivido in pieno e ritrovo un concetto, perdonatemi se  dato per scontato, sul valore di un pezzo: non è il solo valore commerciale ma un insieme di considerazioni che vanno dallo stato di conservazione all'importanza storica e agli affetti, legami e ricordi che il pezzo testimonia. Questo fa si che una moneta dal costo di pochi euro sia comunque ammirata e tenuta in considerazione.

Da appassionato  di un altro ambito collezionistico, quello delle auto d'epoca, posso dire che accade esattamente lo stesso fenomeno, anzi, la spinta che muove quel mondo non è  il business, ma è il cuore degli appassionati, delle migliaia di visitatori che si svegliano all'alba e percorrono centinaia di chilometri per andare ad ammirare sia la Ferrari che parimenti la 500 giardinetta, perché l'aveva il nonno e a quell'auto sono legati indissolubili e preziosi ricordi e magari perché ha rappresentato un momento storico importante per l'economia e l'industria Italiana.

Grazie a tutti per alimentare la passione...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, mauro6161 dice:

non è il solo valore commerciale ma un insieme di considerazioni che vanno dallo stato di conservazione all'importanza storica e agli affetti, legami e ricordi che il pezzo testimonia. Questo fa si che una moneta dal costo di pochi euro sia comunque ammirata e tenuta in considerazione

Concordo in pieno?

Inviato
Il 15/10/2020 alle 17:17, mauro6161 dice:

Buonasera a tutti,

Mauro

500L 1966 D.jpg

500L 1966 R.jpg

Bella moneta con un bellissimo lustro.

Coplimenti.

Inviato

Grazie a tutti i commenti

Mauro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.