Vai al contenuto
IGNORED

medaglie militari polacche

ivobert

Risposte migliori

ciao a tutti!

volevo chiedere informazioni su una piccola serie di medaglie militari polacche (?) comprate negli anni 90 dai mercatini domenicali dei polacchi dove vendevano materiale dell'ex blocco sovietico.

si tratta di una croce in bronzo e di 3 medaglie identiche ma di diverso materiale (bronzo, argento e oro ?????????) alla Virtu' militare.

volevo sapere se qualcuno sa se sono state conferite durante la seconda guerra mondiale o se sono assegnazioni successive (mi sembrano un po' troppo ben conservate per essere state assegnate durante la guerra.... :) )

sapete poi se i tre materiali della Virtu' Militare sono effettivamente bronzo, argento ed oro? io credo che, ben che vada, siano bronzo, argento e argento placcato oro.... <_<

ultima domanda: avete idea dell'eventuale valore di mercato?

un grazie in anticipo a tutti per l'attenzione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per le medaglie, non ho trovato niente per la croce :(
Sono "medaglie al merito sul campo della gloria" create dal Comitato Nazionale per la Liberazione della Polonia in esilio a Londra, in tre classi per la partecipazione alla battaglia di Lenino (12-13 ottobre 1943).
La medaglia ha un diametro di 40 mm. in tre versioni, oro (prima classe), argento (seconda classe) e bronzo (terza classe); al dritto insegna dell'ordine "Virtuti Militari" con le bandiere polacca e sovietica dietro la croce, al rovescio foglie d'alloro intorno a un quadrato con scritta in polacco che ricorda la battaglia.
Non ho informazioni sul valore, ma sei sicuro della loro autenticità? :unsure:
per quel che ricordo, in questi mercatini c'era più paccottiglia che altro <_<

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petronius e grazie per la rapida risposta.....

si e' vero che c'era tanta paccottiglia in questi mercatini (quante false monete di VEIII in falso argento....) <_<

per l'autenticita' delle tre medaglie...mah...dai mercatini polacchi avevo compreto 2 ordini al merito sovietici in argento sicuramente originali (con punzone e numero di serie originali)...mi ero fidato anche su queste 3 medaglie che pero', a naso, mi sembrano troppo nuove e per niente vissute...insomma mi suonano ¨strane¨.

se poi mi dici che quella d'oro dovrebbe essere effettivamente oro allora i miei sospetti aumentano... :(

ma falsificavano anche le medaglie di guerra? mah...!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ivobert' date='13 febbraio 2005, 16:04']ma falsificavano anche le medaglie di guerra? mah...!!!!
[right][post="15417"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Purtroppo si falsifica di tutto :angry:
Per la croce volevo aggiungere che non l'ho trovata sul libro dove sono le altre, dedicato alla seconda guerra mondiale, quindi, pur senza averne la certezza, presumo sia successiva ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Sulle tre medaglie ti è già stata data una esauriente risposta... comunque ritengo che siano riconi recenti e non vere e proprie falsificazioni. Quasi tutte le medaglie polacche sono state riprodotte, con conii originali, allo scopo di rimpiazzare originali persi, negli anni '80.

Il grado "Oro", originale, di questa decorazione è effettivamente coniato in argento dorato ed è piuttosto raro.

La croce, invece, è la [b]Croce al Valore[/b], del conio del dopoguerra e conferita ancora oggi. La barretta sul nastro evidenzia un ulteriore conferimento dopo il primo.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lord e grazie per la tua risposta!

se sono sei riconi moderni, sapresti dirmi il materiale del riconio? hanno riconiato l'argento in argento e l'¨oro¨in argento dorato come gli originali oppure hanno usato, come immagino, altri metalli?

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno usato metalli molto meno nobili, anche se la classe "Argento" è generalmente coniata con una lega molto simile al metallo prezioso.
Ne ho visti anche esemplari che sembrano quasi di plastica.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.