Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8.5g
Diametro:
Metallo Presunto:

Salve, mi sono imbattuto in questa moneta da 2 Euro della Germania del 2003. Stavo per pagare un caffè quando ho notato una cosa alquanto strana, la moneta in questione non presenta marchio di zecca, le solite zecche tedesche a d f g j sono sostituite da un puntino...

E' la prima volta che mi capita di trovare una moneta del genere, posto per chiedere se avete avuto altri casi simili

2 euro german1.jpg

2 euro german2.jpg

Inviato

Capita che quando il conio è usurato si cancellino alcuni dettagli, spesso su quelle tedesche del 2002, sul 2003 non lo avevo mai visto. Sfortunatamente non è un errore molto ricercato o di valore

Inviato
6 minuti fa, LolloCaccia dice:

Capita che quando il conio è usurato si cancellino alcuni dettagli, spesso su quelle tedesche del 2002, sul 2003 non lo avevo mai visto. Sfortunatamente non è un errore molto ricercato o di valore

Non è una cancellazione, è un punto omogeneo. Come se dovesse esserci passato il marchio di zecca sopra

Inviato

E' forse un Amburgo (A) o più probabilmente un Monaco (D), il conio otturato ha fatto sì che la letterina del marchio zecca diventasse un punto informe. Poi la diffusa usura di questa moneta ha reso quasi indistinguibile quello che c'era originariamente.

Qualcosa del genere l'avevo visto per un'altra moneta che mi era passata per le mani in passato. Una curiosità, nulla più.

Inviato (modificato)

Non mi sembra proprio un usura ne un rigonfiamento, a me sembra proprio un mancato marchio. 

Posto altre foto che magari si vede meglio

Purtroppo con la risoluzione massima consentita non riesco a caricare alcune foto più definite

IMG_20201015_101125.jpg

Modificato da Oktoberfest89

Inviato

Forse non ci siamo capiti. Quel tondino che si vede E' quel che rimane del marchio di zecca. Solo che per un problema del conio l'incuso del segno di zecca si è consumato (non otturato, nella fretta di scrivere ho sbagliato il termine), e anzichè sfornare una lettera ben delineata ha sfornato un circoletto informe (con la foto del dettaglio sono abbastanza certo che fosse una D, che peraltro per la sua forma è il segno di zecca che ha presentato maggiormente problematiche di questo tipo).

L'usura sulla moneta ha poi ha fatto il resto, cancellando ogni minima forma della lettera che, forse, era rimasta (è ben possibile che non fosse rimasto proprio nulla, ma non lo sapremo mai).

La conclusione rimane quella: una simpatica curiosità e nulla più, osservando i vari Euro che ci passano per le mani ce ne sono a centinaia di questi piccoli difetti.

• Mi piace 1

Inviato

Con il segno di zecca coperto, almeno io non ne avevo mai viste.

Peccato non sia proprio in buone condizioni.

Se trovi l'appassionato di difetti di conio, forse 10-20 euro saltano fuori.

O almeno io sarei arriavato a tale cifra quando le collezionavo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.