Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 14,55
Diametro: 24,2
Metallo Presunto: oricalco
Spessore: 5 mm

PUNICA. VERA O FALSA?  GIUSTO PER SAPERE.
La scorsa settimana mi accodai alla discussione “Punica. Vera o falsa” aperta da @Seamax62 postando la foto (alquanto bruttina) di una mia moneta della stessa tipologia, da sempre, per me, considerata una pura riproduzione.
Gentilmente @apollonia pubblicò l’immagine di una moneta con la dea Tanit rivolta a destra.
@Flavio_bo postò una immagine  di una moneta molto simile alla mia, aggiungendo delle considerazioni importanti.
Alla mia, davanti al viso di Arethusa manca il THYMIATERION(incensiere) e tra le zampe del cavallo non ci sono le lettere HETH e BETH. Sopra la foto di Flavio_bo provenienza Brithish Museum, sotto la mia.

sicilia punica.jpg

C-piccola.jpg

Inviato

Vi presento la mia analisi cercando in voi esperti lamonetiani un riscontro o la bocciatura.
Questa moneta non è in bronzo ma dico in oricalco. Le fotografie del dorso non mostrano  (sempre a mio parere) le classiche caratteristiche di una fusione.  La moneta su entrambi i lati e sul dorso non ha tracce di pulitura e il fondo sembra picchettato (come bullinato) mentre le superfici delle figure hanno molteplici imperfezioni di cui non so darne ragione.

NOTA. IL COLORE DELLA MONETA È DI UN BEL GIALLO DORATO BRILLANTE

Altro da aggiungere non ho.
Grazie. Pizza Margherita

D1.jpg

D2.jpg

Inviato

Non riesco a inserire altre immagini.  Mi stavo innervosendo continuando ad abbassare il peso delle immagini. Manca la connessione. Maledizione riproverò più tardi. Speriamo che il guasto non sia nella torre di trasmissione.

Inviato

ecco le foto. Purtroppo sono state abbassate di brutto.

A-fronte.jpg

B-RETRO.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera @Pizzamargherita, questa moneta non me la conta giusta, il metallo che sembra elettro (una lega naturale di oro e argento molto usato nella monetazione del mediterraneo orientale e di cui conosciamo meravigliosi stateri punici) è stato scoppiettante di bollicine. Brutto segno di una fusione? Aspettiamo che parlino altri.

...........................

Intanto godiamoci questa, pure in elettro:

statere.jpg.c37aa36eb155b2f955332a858abbb7e0.jpg

Dominio Punico, Statere, Cartagine, c. 310-290 a.C., EL, (g 7,45, mm 17, h 12). Testa di Tanit a s., indossa corona di spighe, orecchini e collana, Rv. Cavallo stante a d. su linea d’esergo. SNG Copenhagen 975-976, Jenkins-Lewis, VI, nn. 280 ss.. q.spl

Passo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@pizzamargherita buonasera

per quel che è a mia conoscenza (ma direi ho diversi testi sulle monete puniche o cartaginesi) la moneta in questione esiste solo in argento è una più che rara tetradramma siculo punica e ha le caratteristiche della moneta dEl BM con un peso che si aggira sui  17 gr. e pur non azzardando mai pareri di autenticità su delle immagini direi che sulla tua non ci sono possibilità:  in bronzo o oricalco che sia è una moneta che non esiste, ma poi lo stile e anche quella che a me sembra una produzione per fusione (ma mi posso sbagliare) . Le uniche monete in bronzo che sono state attribuite a produzioni siciliane sono piccoli bronzi idi peso massimo generalmente non superiore ai 6/7 gr. peso  che si ipotizza potesse rappresentare l'unità anche se non se ne  ha certezza. Giusto per ricordarle:

trittolemo/cavallino (dx e sx), core/cavallo con dietro palma, palma/protome (sx e dx) , trittolemo tra spighe/cavallino, palma/pegaso, forse le prime produzioni di core/protome continuate poi in sardegna (sardo puniche) e prodotte anche in spagna sotto il dominio barcide e successivamente nel bruttium (con caratteristiche di stile ovviamente diverse). Di tutte queste monete oggi si pensa che solo palma/pegaso sia di produzione esclusivamente siciliana mentre per tutte le altre considerato la vastità dei luoghi di ritrovamento ed il numero delle monete ritrovate si pensa che gli stabilimenti di produzione fossero anche al di fuori della Sicilia.

Peraltro non ricordo passaggi in asta della moneta specifica, ma passaggi di monete simili della serie 2 Jenkins possono partire tranquillamente da basi a quattro cifre.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@Hirpini, @Flavio_bo, due interventi autorevoli. Per me era una riproduzione. ho voluto approfondire, ho voluto capire, ho capito e ringrazio. PizzaMargherita.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

rimetto la moneta dove è sempre stata allegando una scheda con immagini e testi della discussione. Nel tempo, chi avrà occasione  di leggera/consultarla sicuramente sarà sorpreso della capacità di analisi e competenza degli utenti di lamoneta.it, la migliore community di numismatica che esista, dove  tutti possono postare immagini e porre domande ricevendo risposte qualificate. Buona giornata a tutti.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

@Hirpini@Flavio_bo, @santone e @apollonia, ecco la la mia bella e dorata moneta Sicula Punica archiviata con allegato la scheda  e i nickname dei bravi esperti lamonetiani che senza esitazione alcuna hanno espresso la peggiore "sentenza" che potessi che potessi aspettarmi. Con 1000 grazie, PizzaMargherita.

01.jpg

02.jpg

IDENTIFICAZIONE.jpg

IDENTIFICAZIONE2.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ieri sera, ho mostrato, con personale soddisfazione, a un amico di famiglia, la scheda con l’identificazione della moneta.  Letto e riletto le considerazioni aggiunte di Flavio_bo, con gli occhi ancora sul testo disse: qui non c’è la sola  identificazione della moneta. Qui c’è storia e cultura. Doverosamente giro a tutti voi i migliori complimenti espressi per i vostri appropriati interventi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.