Vai al contenuto
IGNORED

san marino 2021

Risposte migliori

Il 17/12/2021 alle 21:08, Aretusa dice:

Anche a me è arrivata mail, ma non credo di prenderle. Il costo totale, tra tasse e spedizione, aumenta del 44%.

I clienti esteri non pagano l'IVA...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

I clienti esteri non pagano l'IVA...

Nemmeno i commercianti italiani, o meglio, la pagano ma poi vanno a rimborso. Quello che non ho mai capito è perchè il Vaticano invece ha tutt'altra gestione, non dovrebbe seguire le stesse regole? Oppure semplicemente imposta i prezzi alla fonte sul modulo d'ordine in base al tipo di cliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, macs dice:

Nemmeno i commercianti italiani, o meglio, la pagano ma poi vanno a rimborso. Quello che non ho mai capito è perchè il Vaticano invece ha tutt'altra gestione, non dovrebbe seguire le stesse regole? Oppure semplicemente imposta i prezzi alla fonte sul modulo d'ordine in base al tipo di cliente?

Probabilmente l'IVA al 22% per San Marino e non per il Vaticano è una questione relativa ai vari concordati tra i due Paesi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vediamo se poco dopo la befana arrivano i programmi, mi aspetto però che il pagamento filatelico che ho fatto a settembre arrivi o almeno tornino a guardare le mail, poi vedremo se fare altri conti deposito, a questo punto per monete extra 2 euro commemorativo non conviene, non solo per i soldi ma per i tempi di consegna

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, diego84 dice:

ma secondo voi questi ritardi come si spiegano?

mancanza di personale addetto?

non saprei proprio

Magari un po' tutto: ritardi pregressi nelle spedizioni, mancanza di personale a oggi (ma è stato mai abbastanza?), ...

Prima magari vogliono finire di far fuori le spedizioni dell'anno 2021 per poi inviare i moduli del 2022? Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, va bene lamentarsi dei ritardi nelle consegne, è giustissimo, ma ora siamo al livello succesivo, cioè lamentarsi perché non arriva il modulo della prenotazione (o addiruttura il nuovo programma numismatico) dell'anno nuovo? Mi pare un'esagerazione

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È  quello che penso pure io,abbiamo un po troppa fretta,è una malattia di noi collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di fretta, è semplicemente una constatazione. Visto che fino all'anno scorso la fretta di incassare l'aveva l'UFN richiedendo già a fine anno il pagamento per le emissioni dell'anno successivo, quest'anno è inconfutabile che siamo di fronte ad un cambiamento della prassi consolidata, per cui ci si chiede come mai. Inoltre i cambiamenti avvenuti all'interno dell'organizzazione governativa (cambio del responsabile, cambio di sede) mi fanno pensare al di là di tutte le scuse, covid o meno, che ancora non siano organizzati a dovere per il servizio, tutto qui.

Però sono d'accordo sul fatto che noi collezionisti siamo malati...?

Modificato da macs
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.