Vai al contenuto
IGNORED

ONE DIME 1941 in argento

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere tutto su questa deliziosa miniatura in argento di ONE DIME datata 1941...sono particolarmente curiosa del fronte. 

Grazie anticipatamente.?

1941 b (1).jpg

1941 b (2).jpg

Supporter
Inviato

1941 ??   peccato!

Divertiti a leggere questa discussione :D

ciaovocine.gif.ae2a5cf7fe375fd1508e01889d7399cb.gif

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
41 minuti fa, nikita_ dice:

1941 ??   peccato!

Divertiti a leggere questa discussione :D

ciaovocine.gif.ae2a5cf7fe375fd1508e01889d7399cb.gif

Incredibile...ha attirato la mia attenzione fra tutte mi piace tantissimo...a prescindere dall'annata mal riuscita...sorrido. Io ho subito comunque il fascino...e dopo aver letto quanto mi lascero' intrigare dall'alone magico. Lo metto in borsa ?.

Grazie...mi hai regalato una risata cristallina e pensare che ritenevo la numismatica noiosa per via del"  TUTTI I MALI VENGONO DAL DENARO".

Ps comunque ho altri Dime magari hanno l'annata giusta. Domai giornata campale, vado a ninna.

Serena notte.

Modificato da Aspenne
Saluti

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎13‎/‎10‎/‎2020 alle 21:36, Aspenne dice:

Ps comunque ho altri Dime magari hanno l'annata giusta.

Tutte le varie annate dal 1916 al 1945 sono giuste :)  quella è solo una credenza popolare, tra l'altro parte da un presupposto errato, è vero che la monetina viene comunemente chiamata 'silver dime Mercury' e che Mercurio era un dio che (come scritto in quella discussione) tra le altre cose, proteggeva anche i giocatori d'azzardo, ma sulla moneta è raffigurata una donna.

In effetti lady Liberty somiglia molto al messaggero degli dei, anche per via del berretto frigio alato e dal tratto del viso piuttosto mascolino. Nella riproduzione in oro prodotta nel 2016 in occasione del centenario di questa moneta (foto 1), gli incisori hanno chiaramente ingentilito il profilo rispetto l'originario di un secolo prima (foto 2).

inge.jpg.c8f268a2c4465b1c588d818308bd3603.jpg   inge2.jpg.405f0b526a2455f239fb868e74599a3a.jpg

https://en.numista.com/catalogue/pieces86517.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
23 ore fa, Aspenne dice:

Vorrei sapere tutto su questa deliziosa miniatura in argento di ONE DIME datata 1941...sono particolarmente curiosa del fronte. 

Per conoscere meglio questo dime... e anche gli altri ;)

petronius :)

Inviato
12 ore fa, nikita_ dice:

Tutte le varie annate dal 1916 al 1945 sono giuste :)  quella è solo una credenza popolare, tra l'altro parte da un presupposto errato, è vero che la monetina viene comunemente chiamata 'silver dime Mercury' e che Mercurio era un dio che (come scritto in quella discussione) tra le altre cose, proteggeva anche i giocatori d'azzardo, ma sulla moneta è raffigurata una donna.

In effetti lady Liberty somiglia molto al messaggero degli dei, anche per via del berretto frigio alato e dal tratto del viso piuttosto mascolino. Nella riproduzione in oro prodotta nel 2016 in occasione del centenario di questa moneta (foto 1), gli incisori hanno chiaramente ingentilito il profilo rispetto l'originario di un secolo prima (foto 2).

inge.jpg.c8f268a2c4465b1c588d818308bd3603.jpg   inge2.jpg.405f0b526a2455f239fb868e74599a3a.jpg

https://en.numista.com/catalogue/pieces86517.html

? grazie?

12 ore fa, petronius arbiter dice:

Per conoscere meglio questo dime... e anche gli altri ;)

petronius :)

...delucidante discussione, grazie Petronius.

Ora guardate questa e' piccolina piccolina...

1853 HD (1).jpg

1853 HD (2).jpg

Inviato

...e anche questa piccola piccola del 1852 ?

Vi ringrazio anticipatamente?

b 1852.jpg

1852a (1).jpg

Supporter
Inviato

Due belle monetine, in special modo quest'ultima da 3 cent che purtroppo non si vede per nulla bene occhisb.gif.00b8ccbfc13efa9517f74b69b9fb9425.gif

raddrizziamole giusto per non farci venire il torcicollo :D

us3.jpg.b7a5b860081cc1df60a5d2cfbee22518.jpg

Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Due belle monetine, in special modo quest'ultima da 3 cent che purtroppo non si vede per nulla bene occhisb.gif.00b8ccbfc13efa9517f74b69b9fb9425.gif

raddrizziamole giusto per non farci venire il torcicollo :D

us3.jpg.b7a5b860081cc1df60a5d2cfbee22518.jpg

...provo a fotografare dinuovo...??

Bis 1852 b (1).jpg

Bis 1852 b (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tutte belle monetine made in USA, la più particolare del lotto è certamente il 3 cents in argento, taglio da tempo desueto...all'epoca erano anche chiamati Trimes proprio per assonanza al dime, ovvero il taglio da 10 cents, come il Mercury che ci hai mostrato....possono essere lo spunto per una collezione a tema..

Modificato da vathek1984

Inviato
5 ore fa, vathek1984 dice:

Tutte belle monetine made in USA, la più particolare del lotto è certamente il 3 cents in argento, taglio da tempo desueto...all'epoca erano anche chiamati Trimes proprio per assonanza al dime, ovvero il taglio da 10 cents, come il Mercury che ci hai mostrato....possono essere lo spunto per una collezione a tema..

?☺️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.