Vai al contenuto
IGNORED

New entry: 10 tornesi 1825 Francesco I

Risposte migliori

Salve a tutti!

Sto cercando di infoltire la mia collezione di monete del Regno delle Due Sicilie e voglio "specializzarmi" nei 10 tornesi.

Ho messo le mani su questo 10 tornesi del 1825 di Francesco I (ho già Ferdinando II e Ferdinando I mi dovrebbe arrivare a giorni).

Non è in alta conservazione, ma leggevo anche qui sul forum che trovarne in alta conservazione è piuttosto complicato (almeno ad un prezzo "accessibile" per chi sta appena cominciando una collezione). 

Un piccolo quiz: secondo voi quanto l'ho pagata? :D 121481082_10220716548841018_3190124771663180064_o.thumb.jpg.ed36a97e54284f108600790b1409dd4a.jpg

Il faccione del re... 

121485202_10220716548521010_305696260320844718_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2020 alle 14:17, Antfolle86 dice:

Un piccolo quiz: secondo voi quanto l'ho pagata? :D 

Buongiorno, spero, per te, molto poco... 

Mi dispiace ma continuo a dire che spendere soldi per certe monete in certe conservazioni rimane solo uno spreco, e non mi si venga a dire che trasudano storie perché hanno la stessa storia di uno stesso esemplare in migliore conservazione... 

Dopo quattro giorni dove nessuno ha espresso il proprio parere lo faccio io, spero che tu non me ne voglia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, spero, per te, molto poco... 

Mi dispiace ma continuo a dire che spendere soldi per certe monete in certe conservazioni rimane solo uno spreco, e non mi si venga a dire che trasudano storie perché hanno la stessa storia di uno stesso esemplare in migliore conservazione... 

Dopo quattro giorni dove nessuno ha espresso il proprio parere lo faccio io, spero che tu non me ne voglia... 

Per carità, ogni parere e più che bene accetto, ci mancherebbe... In linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza, però ci sono anche alcune variabili da tenere in considerazione. Uno tra tutti l'aspetto meramente economico. Questa moneta l'ho pagata pochi euro e l'ho presa, come accennavo anche in altri post, per cominciare a "farmi le ossa" su questo tipo di monetazione. Ti basti pensare che fino a tre settimane fa avevo solo monete pescate qua e la in giro durante i miei viaggi... 

Ti ringrazio per aver espresso il tuo parere! ;)

37 minuti fa, Rocco68 dice:

15 euro spedita? 

Meno meno... :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68

A prescindere dall'importanza di documentarsi con i testi (a proposito, il libro che mi hai suggerito non l'ho trovato in libreria, ma l'ho ordinato), credo che un rapporto "diretto" con le monete che stai studiando sia altrettanto importante. Guardarle, toccarle, sentirne il peso, la conformazione... Penso che per un neofita totale (quale io sono) che fino a ieri al massimo maneggiava i 50 centesimi di dollaro australiano, sia importante confrontarsi direttamente con queste monete. Specie se a costi contenuti... 

Poi un domani nulla ti vieta di rivendere la moneta in questione e procurartene una in conservazione migliore... no? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2020 alle 14:17, Antfolle86 dice:

Ho messo le mani su questo 10 tornesi del 1825 di Francesco I

Variante nel dritto fiore a 5 petali (?) e lettere grandi in legenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Antfolle86 dice:

Poi un domani nulla ti vieta di rivendere la moneta in questione e procurartene una in conservazione migliore... no? 

Buongiorno, è qui che poi nasceranno i problemi, perché una moneta in bassa o bassissima conservazione difficilmente troverà un acquirente, a meno che tu non sia disposto a darla via alla metà della somma che hai speso... 

Il discorso di "di farsi le ossa" è giusto, ma puoi farlo anche solo nel maneggiarle e vederle senza comprarle per forza, ad esempio ad un convegno o ad un mercatino o se si è più fortunati da un commerciante che ti dia la possibilità di fare ciò... 

Inoltre se acquisti per ogni esemplare che vuoi mettere in collezione prima una moneta in bassa conservazione per studiarla e poi comprarne un'altra in migliore conservazione alla fine ti ritroverai con due problemi, aver acquistato la stessa moneta per due volte, e poi avrai un brutto esemplare da dare via che, molto probabilmente, non riuscirai a piazzare... 

Allora dico io :non è meglio investire qualche decina di euro in più e prendere direttamente un'esemplare in conservazione decente? non dico SPL o FDC, ma un bel BB può fare comunque la sua figura,e non ci sarà neppure bisogno di spendere più soldi ma basterà limitare gli acquisti, invece di prendere 5 monete brutte ne prendi una bella, è vero, avrai meno monete ma di sicuro avrai più soddisfazioni quando la terrai in mano, poi pian piano e con pazienza comprerai gli altri esemplari che desideri...

Ciò che scrivo è, ovviamente, solo il mio pensiero, tu hai fatto una domanda ed io sono ben lieto di risponderti e darti il mio parere, poi, in fin dei conti, i soldi sono tuoi e li spendi come meglio credi, ma molto probabilmente un giorno te ne pentirai, come è successo anche a me... 

Ti auguro una buona Domenica... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, è qui che poi nasceranno i problemi, perché una moneta in bassa o bassissima conservazione difficilmente troverà un acquirente, a meno che tu non sia disposto a darla via alla metà della somma che hai speso... 

Il discorso di "di farsi le ossa" è giusto, ma puoi farlo anche solo nel maneggiarle e vederle senza comprarle per forza, ad esempio ad un convegno o ad un mercatino o se si è più fortunati da un commerciante che ti dia la possibilità di fare ciò... 

Inoltre se acquisti per ogni esemplare che vuoi mettere in collezione prima una moneta in bassa conservazione per studiarla e poi comprarne un'altra in migliore conservazione alla fine ti ritroverai con due problemi, aver acquistato la stessa moneta per due volte, e poi avrai un brutto esemplare da dare via che, molto probabilmente, non riuscirai a piazzare... 

Allora dico io :non è meglio investire qualche decina di euro in più e prendere direttamente un'esemplare in conservazione decente? non dico SPL o FDC, ma un bel BB può fare comunque la sua figura,e non ci sarà neppure bisogno di spendere più soldi ma basterà limitare gli acquisti, invece di prendere 5 monete brutte ne prendi una bella, è vero, avrai meno monete ma di sicuro avrai più soddisfazioni quando la terrai in mano, poi pian piano e con pazienza comprerai gli altri esemplari che desideri...

Ciò che scrivo è, ovviamente, solo il mio pensiero, tu hai fatto una domanda ed io sono ben lieto di risponderti e darti il mio parere, poi, in fin dei conti, i soldi sono tuoi e li spendi come meglio credi, ma molto probabilmente un giorno te ne pentirai, come è successo anche a me... 

Ti auguro una buona Domenica... 

Ti ripeto, ogni parere è più che bene accetto. Io sono nuovo di questo mondo e ho tantissime cose da imparare. Quando una persona mette a disposizione degli altri la propria esperienza va sempre ringraziata e, anzi, guai a prendersela.

Farò sicuramente tesoro del tuo consiglio per i miei prossimi acquisti. Forse mi sono lasciato prendere troppo la mano dalla frenesia da primo acquisto ?

Modificato da Antfolle86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.