Vai al contenuto
IGNORED

500 LIRE NASCITA MICHELANGELO 1975

URIANO

Risposte migliori

Salve a tutti

vi sarei davvero molto grato se mi chiariste un dubbio conseguente (alla mia ignoranza) e alla lettura della scheda descrittiva la moneta di 500 lire d'argento celebrativa del V centenario della nascita di Michelangelo, datata 1975. Nelle note normative a corredo della moneta, riportate sulla confezione ufficiale della Zecca, si fa riferimento, per quanto riguarda la coniazione, a un decreto del Ministro del Tesoro datato 18 marzo 1980 e per quanto riguarda il contingente ad un altro decreto del presidente della Repubblica del 30 ottobre 1980. Faccio davvero fatica a capire come possano norme del 1980 regolare l'emissione di una moneta datata 1975. Grazie per un vostro illuminato chiarimento. Saluti

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, URIANO dice:

Salve a tutti

vi sarei davvero molto grato se mi chiariste un dubbio conseguente (alla mia ignoranza) e alla lettura della scheda descrittiva la moneta di 500 lire d'argento celebrativa del V centenario della nascita di Michelangelo, datata 1975. Nelle note normative a corredo della moneta, riportate sulla confezione ufficiale della Zecca, si fa riferimento, per quanto riguarda la coniazione, a un decreto del Ministro del Tesoro datato 18 marzo 1980 e per quanto riguarda il contingente ad un altro decreto del presidente della Repubblica del 30 ottobre 1980. Faccio davvero fatica a capire come possano norme del 1980 regolare l'emissione di una moneta datata 1975. Grazie per un vostro illuminato chiarimento. Saluti

In quei decenni 70 ed inizio 80, le emissioni della zecca  erano scarse e le 500 LIRE commemorative   venivano emesse molto raramente,  infatti nel decennio '70 ne emisero solo due ( Marconi e Michelangelo) anche la  serie annuale  ufficiale   emesse negli anni 1968/1969 terminò nel 1970 ed ebbe un  lungo intervallo, per poi essere riprese dal 1980. 

Mi pare di ricordare che la moneta di Michelangelo, del 1975 che commemorava i cinquecento anni della nascita, fu emessa proprio nel 1980, naturalmente  con la data del 1975, per rispettare l'anniversario.

saluti

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, avevo immaginato qualcosa di simile; quindi questo vuol dire che le effettive date di emissione di alcune monete non coincidono con l'anno che riportano.....chissa se i numismatici futuri, tra qualche centinaio di anni, avranno ancora memoria di questa "stranezza". Grazie ancora e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante dello studio della numismatica è lasciare una traccia per i posteri. Questa notizia anche se semplice un domani potrà servire a qualcuno a chiarire problemi di date e coniazione.  Verba volant, scripta manent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi. Su GIGANTE, viene comunque riportato "Decreto P.R. del 21 agosto 1975", si presume a questo punto che la moneta citata da URIANO derivi da una successiva ripresa di coniazione.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decreto che autorizza la coniazione è del 21 agosto 1975 ma la normativa che ne regolò il conio è tutta del 1980. Non credo che si tratti di una seconda coniazione.....dovrebbero esistere monete con una certificazione differente, coeva, in cui non vi alcun riferimento a norme successive e non credo che finora qualcuno abbia notato la presenza di queste "varianti". Saluti

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.