Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1992

El Chupacabra

Risposte migliori

In realtà la frattura ha raggiunto il bordo della moneta, sotto la prima cifra del millesimo.

Qui chiaramente la frattura del conio è stata innescata proprio dalla cifra 1; la zona dell'incuso dell'1 è un chiaro innesco di rottura, che si è propagato verticalmente sia sopra che sotto la cifra. Se il conio avesse lavorato ulteriormente la frattura si sarebbe poi propagata fino al resto del conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, miza dice:

Trovo interessante il fatto che la frattura si fermi nel mezzo del campo della moneta,

Come ti è stato detto e come avrai notato, la frattura s'è generata nell'uno e poi è andata da una parte verso il bordo e dall'altra ha cominciato ad attraversare il campo. Ma forse, attratti dall'evidenza della frattura al R/, vi sono passate inosservate le due fratture che ha il D/...

63745062_100Lire1992fratt.thumb.jpg.6b9182221294319239f509bfcdb69e14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Grazie @Paolino67  per l'interessante chiarimento. Quello che volevo sottolineare è il fatto che solitamente le fratture di conio che ho avuto modo di esaminare partivano da un punto critico per estendersi fino ad un altro punto critico, (Bordo- bordo oppure bordo-rilievo...) Raramente o forse è la prima volta che vedo una moneta con una  frattura così pronunciata che si ferma al centro del campo. Probabilmente se il "conio" non è stato sostituito ci saranno in circolazione monete con la rottura di conio che arriva fino alla veste di Minerva...

@El Chupacabra quelle al D/ mi erano sfuggite...

Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero concentrato sul rovescio e nemmeno io avevo badato alle fratture al dritto... che hanno medesima genesi, un innesco dato dalle stanghette verticali delle due lettere, e se si guarda bene si vede che la frattura si stava già  propagando in linea retta verso il centro della moneta. Osservando anche i rilievi un pò "stanchi" della moneta (mi pare di vedere anche un accenno di doppio bordo) emerge che questo conio è stato sfruttato a mio avviso oltre quella che doveva essere la sua durata, e come al solito la massiccia tiratura di quell'anno (164 milioni di pezzi) spiega (ma forse non giustifica) un uso un pò scriteriato delle attrezzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.