Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1992

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

ecco, per chi segue queste cose, un bel 100 Lire in buona conservazione con frattura di conio:

1267158658_100Lire1992fratt.thumb.jpg.d96c712c39c9465527e85bd7919ee801.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Trovo interessante il fatto che la frattura si fermi nel mezzo del campo della moneta, solitamente raggiunge un rilevo o un bordo

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

In realtà la frattura ha raggiunto il bordo della moneta, sotto la prima cifra del millesimo.

Qui chiaramente la frattura del conio è stata innescata proprio dalla cifra 1; la zona dell'incuso dell'1 è un chiaro innesco di rottura, che si è propagato verticalmente sia sopra che sotto la cifra. Se il conio avesse lavorato ulteriormente la frattura si sarebbe poi propagata fino al resto del conio.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, miza dice:

Trovo interessante il fatto che la frattura si fermi nel mezzo del campo della moneta,

Come ti è stato detto e come avrai notato, la frattura s'è generata nell'uno e poi è andata da una parte verso il bordo e dall'altra ha cominciato ad attraversare il campo. Ma forse, attratti dall'evidenza della frattura al R/, vi sono passate inosservate le due fratture che ha il D/...

63745062_100Lire1992fratt.thumb.jpg.6b9182221294319239f509bfcdb69e14.jpg

Inviato

Ciao, 

Grazie @Paolino67  per l'interessante chiarimento. Quello che volevo sottolineare è il fatto che solitamente le fratture di conio che ho avuto modo di esaminare partivano da un punto critico per estendersi fino ad un altro punto critico, (Bordo- bordo oppure bordo-rilievo...) Raramente o forse è la prima volta che vedo una moneta con una  frattura così pronunciata che si ferma al centro del campo. Probabilmente se il "conio" non è stato sostituito ci saranno in circolazione monete con la rottura di conio che arriva fino alla veste di Minerva...

@El Chupacabra quelle al D/ mi erano sfuggite...

Buon pomeriggio

Inviato

Mi ero concentrato sul rovescio e nemmeno io avevo badato alle fratture al dritto... che hanno medesima genesi, un innesco dato dalle stanghette verticali delle due lettere, e se si guarda bene si vede che la frattura si stava già  propagando in linea retta verso il centro della moneta. Osservando anche i rilievi un pò "stanchi" della moneta (mi pare di vedere anche un accenno di doppio bordo) emerge che questo conio è stato sfruttato a mio avviso oltre quella che doveva essere la sua durata, e come al solito la massiccia tiratura di quell'anno (164 milioni di pezzi) spiega (ma forse non giustifica) un uso un pò scriteriato delle attrezzature.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.