Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,7 gr
Diametro: 22mm
Metallo Presunto: bronzo

Chiedo aiuto nella identificazione di questo scodellato....

Byzantine Bronze Trachy 2,72 g-27 mm.jpg

Inviato

Buonasera, il campo degli aspra trachea è piuttosto difficile. Per questo Aspron in biglione anche per lo stile azzarderei una emissione di Manuele I Comneno (1143-1180), da ricercarsi intorno a quelli che vedo più simili, SB 1966 e rispettive varianti (DO 13 e Dumbarton Oaks IV, 13 e varianti).

Al diritto non distinguo la legenda ma è ben visibile il Cristo con la barba, seduto di fronte sul trono, nimbato e con il libro dei Vangeli. Sembra che davvero indossi il paramento liturgico che è il pallium e  la tunica a maniche corte che è il colubium.  La IC non è visibile a sinistra, forse la XC invece si vede a destra. 

Al rovescio l'imperatore che sembra solo, è in realtà accompagnato dalla Vergine Maria, di cui nello scodellato appare soltanto la mano tesa sul suo capo. Nella destra Michele porta il labarum, nella sinistra si intravede il globo crucigero, ma non la croce.

Sarei curioso di conoscere una tua opinione, fermo restando che l'Aspron comunque ha subito una pulizia forse un po' troppo energica.

Un saluto

HIRPINI

• Grazie 1

Inviato

Grazie Hirpini, pur essendo il mio modesto parere penso proprio tu abbia ragione. Io non avrei mai notato la mano della Vergine Maria...ma piano piano sto imparando

• Mi piace 1

Inviato

Salve, ho avuto modo di rivedere questo trachy e a questo punto mi sento di confermare MANUELE I Comneno (1143-1180). L'aspron è catalogato su SB-Byzantine Coins al n. 1966,  su Dumbarton Oaks Collection IV al n. 13c.

La identificazione mi è stata possibile e credo sia giusta, sulla base dei pochi particolari evidenti, che per fortuna sono proprio quelli decisivi. Dunque questo è lo scifato di @marcocalo visto in un esemplare meglio conservato:

1187599433_ManueleI.jpg.59c7a5190e7af1493e2c5735fb899527.jpg

Manuel I Comnenus, Constantinople, Billon Aspron Trachy. IC-XC, Christ bearded and nimbate, wearing tunic and kolobion, seated upon throne without back: holds Gospels in left hand. Dot in each limb of nimbus cross. No stars / MANYHΛ ΔECΠ, Manuel on the left, holding labarum and cross on globe, being crowned by Mary, both standing facing; Θ to right of Mary. Three jewels on emperor's loros between waist and collar piece, loros waist has dots pellets in diagonal cross arrangement, collar has 3 jewels. Sear 1966; Dumbarton Oaks Collection IV 13.c.

Questo invece è l'aspron di @marcocalo su cui ho evidenziato i particolari che lo caratterizzano e che hanno permesso la identificazione:

giusto.jpg.4e7e9dd1aa43ae01461dc0e6325ce056.jpg

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.