Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao ragazzi, vi chiedo altro aiuto per non sfigurare. Domenica scorsa saggio di chitarra del figlio in una cascina nelle campagne di Milano, nel cui giardino fa bella mostra il coperchio di una tomba romana, mi dice il proprietario che era usato come "ponte" in una roggia, poi trovato e studiato dalla sovrintendenza, segnalato e lasciato come ornamento della cascina. Davvero splendido. Parlando con il proprietario (il cui figlio fa chitarra con il mio) mi mostra una moneta romana (sembra un sesterzio ma e' molto sottile) che i suoi contadini hanno trovato nei campi. Faccio il brillante perche' riconosco la figura con la cornucopia, faccio un paio di foto e prometto di datarla. Non ho altre foto piu' precise. Ma non ci capisco nulla. Non mi tornano le lettere APOH. Eccola

felicitas lato 2.jpg

altro lato

felicitas lato 1.jpg

Modificato da 69novembre

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Mi viene in mente, così di primo acchito, Gordiano III FELICIT TEMPOR, tipo questo sesterzio, il RIC 328. 

RIC_0328a.jpg

Ma esiste anche il RIC 329 con FELICITAS TEMPOR.

C'e' anche un dupondio, ma qui  il capo non mi sembra radiato

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Inviato

Scusate l'inserimento ma spero che il rinvenimento sia stato segnalato alle autorità competenti come da punto 2 della discussione:

https://www.lamoneta.it/topic/30762-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Per il discorso sull'identificazione sono concorde con Stilicho.

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.