Vai al contenuto
IGNORED

2000 Lire "Galielo Galilei" e 500 Lire "testa di Mercurio"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Voi tutti,

stavo dando un'occhiata a questa pagina:  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/23

per farmi un po' un'idea sull'eventuale valore delle poche banconote in Lire collezionate.

Il secondo rigo: con banconote "Paolo Baffi / Stefani", la serie parte da IA000001I come riportato, oppure da AA?

In riferimento alle 500 Lire "testa di Mercurio", medesimo quesito in riferimento a quest'altra pagina:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/30

riguarda la banconota inserita nel penultimo rigo: "Felice Ruggiero / Impallomeni / Mario Betti", la Serie termina con la M38 100000?

Supporter
Inviato

Riguardo il 500 mercurio e 2000 Marconi saranno solo degli errori durante la scrittura delle schede, sono chiaramente 1000000, per il 2000 Galileo è giusto che il contingente con Baffi/Stevani inizi con IA.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
5 ore fa, FFF dice:

Buon giorno a te. Per quanto riguarda la 2000 e la 500 lire, come ha detto Nikita è giusto che la sequenzalità del numero di serie non venga interrotta da un cambio di firma, altrimenti avremmo banconote con lo stesso numero di serie!

Per quanto riguarda la serie AA A del 2000 lire, è senz'altro un refuso: voleva essere 1.000.000 (cioè AA 999999 A...) ma invece hanno messo solo 5 zeri... Lo stesso per quanto riguarda le 500 lire Mercurio: M38 999999 (anche se il mio catalogo Crapanzano riporta come ultimo numero di serie M38 1000000 - un milione - credo che effettivamente l'ultimo numero di serie sia 999999).

Bisognerebbe avvisare il responsabile del catalogo online affinché corregga.

Modificato da Orodicarta

Inviato
12 minuti fa, Orodicarta dice:

Buon giorno a te. Per quanto riguarda la 2000 e la 500 lire, come ha detto Nikita è giusto che la sequenzalità del numero di serie non venga interrotta da un cambio di firma, altrimenti avremmo banconote con lo stesso numero di serie!

Per quanto riguarda la serie AA A del 2000 lire, è senz'altro un refuso: voleva essere 1.000.000 (cioè AA 999999 A...) ma invece hanno messo solo 5 zeri... Lo stesso per quanto riguarda le 500 lire Mercurio: M38 999999.

Bisognerebbe avvisare il responsabile del catalogo online affinché corregga.

Non c'è un vero e proprio "responsabile" del catalogo, nel senso che ciascuna sezione ha un certo numero di utenti che hanno compilato le schede.

La scheda in questione è stata redatta dall'utente "vulcano" che non ho idea se abbia un nick corrispettivo da utente del forum (vedo che c'è un "vulcano", ma iscritto e ultima presenza nel 2007, quindi dubito sia lui, più probabile sia "vulcano67", iscritto nel 2014, che però non si collega da giugno).

Se mi dite con precisione cos'è che va aggiustato (non mi intendo di cartamoneta) posso correggere io.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Paolino67 dice:

Non c'è un vero e proprio "responsabile" del catalogo, nel senso che ciascuna sezione ha un certo numero di utenti che hanno compilato le schede.

La scheda in questione è stata redatta dall'utente "vulcano" che non ho idea se abbia un nick corrispettivo da utente del forum (vedo che c'è un "vulcano", ma iscritto e ultima presenza nel 2007, quindi dubito sia lui, più probabile sia "vulcano67", iscritto nel 2014, che però non si collega da giugno).

Se mi dite con precisione cos'è che va aggiustato (non mi intendo di cartamoneta) posso correggere io.

Buon giorno Paolo, grazie della disponibilità. Si la pagina delle 500 lire Mercurio (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/30) va corretta. Relativamente ai numeri di serie dei diversi decreti (3a colonna), bisogna sostituire tutti i numeri 100000 (centomila) con il numero 1000000 (un milione): in pratica aggiungere uno zero nella seconda riga di ciascuna casella della 3a colonna... ?

Invece, per le serie sostitutive (quelle con il numero di serie con la lettera W alle righe 3 e 7), seguendo il Crapanzano bisogna correggere:

- 3a riga: W09 a 720000

- 7a riga: W27 a 480000

Poi bisognerebbe accertarsi (ma questo è più complicato..) che l'ultimo numero di serie di ciascun decreto sia effettivamente 1.000.000 (cioè numero di serie a 7 cifre anziché 6) e non 999.999. Intanto, però, correggiamo quel centomila che non ha senso.

Modificato da Orodicarta

Inviato
11 minuti fa, Orodicarta dice:

Buon giorno Paolo, grazie della disponibilità. Si la pagina delle 500 lire Mercurio (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/30) va corretta. Relativamente ai numeri di serie dei diversi decreti (3a colonna), bisogna sostituire tutti i numeri 100000 (centomila) con il numero 1000000 (un milione): in pratica aggiungere uno zero nella seconda riga di ciascuna casella della 3a colonna... ?

Ok, corretto, prova a vedere se adesso è più sensato il tutto....

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Paolino67 dice:

Ok, corretto, prova a vedere se adesso è più sensato il tutto....

Ottimo, grazie della correzione!

Scusami tantissimo però, ho aggiunto ora una ulteriore correzione per due righe, quelle delle serie sostitutive, prima non me n'ero accorto ma sono più brevi delle altre e non arrivano a 1.000.000. Quando e se hai tempo, dai un occhio al mio messaggio precedente e scusami per la comunicazione in due tempi...

Inviato
1 minuto fa, Orodicarta dice:

Ottimo, grazie della correzione!

Scusami tantissimo però, ho aggiunto ora una ulteriore correzione per due righe, quelle delle serie sostitutive, prima non me n'ero accorto ma sono più brevi delle altre e non arrivano a 1.000.000. Quando e se hai tempo, dai un occhio al mio messaggio precedente e scusami per la comunicazione in due tempi...

Ehm, non mi è però chiaro se devo correggere le righe 3 e 7 oppure 5 e 7....

Inviato
Adesso, Paolino67 dice:

Ehm, non mi è però chiaro se devo correggere le righe 3 e 7 oppure 5 e 7....

3 e 7.. grazie 1000!

Inviato

Grazie Paolo, ora ha più senso. Ho visto che hai aggiunto uno 0 (zero) anche alla prima riga:

A01 - 0000001
A01 - 1000000

in realtà avrebbe dovuto essere A01 000001 (6 cifre) - A01 1000000 (7 cifre), perché i numeri di serie hanno 6 cifre e non 7. Ti ho chiesto di aggiungere uno zero all'ultimo numero di serie di ciascuna emissione perché il mio catalogo Crapanzano scrive A01 1000000 (un milione).

Il numero "un milione" indica probabilmente che il contingente è costituito da un milione di pezzi ma credo che in realtà l'ultimo numero di serie sia 999999 e non 1000000. Non vedo perché abbiano dovuto inserire una settima cifra seriale solo per l'ultima banconota del contingente, mi sembrerebbe assurdo. Quindi, anche se va meglio di prima, la pagina delle 500 lire non è ancora del tutto a posto: bisognerebbe togliere uno zero da tutti i numeri di serie iniziali ("0000001" -> "000001") :happyspoonboy:

Grazie ancora.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Orodicarta dice:

Grazie Paolo, ora ha più senso. Ho visto che hai aggiunto uno 0 (zero) anche alla prima riga:

A01 - 0000001
A01 - 1000000

in realtà avrebbe dovuto essere A01 000001 (6 cifre) - A01 1000000 (7 cifre), perché i numeri di serie hanno 6 cifre e non 7. Ti ho chiesto di aggiungere uno zero all'ultimo numero di serie di ciascuna emissione perché il mio catalogo Crapanzano scrive A01 1000000 (un milione).

Il numero "un milione" indica probabilmente che il contingente è costituito da un milione di pezzi ma credo che in realtà l'ultimo numero di serie sia 999999 e non 1000000. Non vedo perché abbiano dovuto inserire una settima cifra seriale solo per l'ultima banconota del contingente, mi sembrerebbe assurdo. Quindi, anche se va meglio di prima, la pagina delle 500 lire non è ancora del tutto a posto: bisognerebbe togliere uno zero da tutti i numeri di serie iniziali ("0000001" -> "000001") :happyspoonboy:

Grazie ancora.

Non fa una grinza.

nemmeno io credo che siano state stampate questo genre di banconote con 7 cifre. Quindi dovrebbe terminare con 999999. Come anche tu hai fatto ben presente.

Inviato

Nella foto di seguito (che è il massimo che posso ottenere dalla mia Advent...) mi sembra che la serie non sia stata inserita nel catalogo che vado a menzionare di nuovo:

La Serie Q35 non presente nel penultimo rigo, o mi sbaglio?

DSCI0076.JPG

Inviato
10 minuti fa, FFF dice:

Nella foto di seguito (che è il massimo che posso ottenere dalla mia Advent...) mi sembra che la serie non sia stata inserita nel catalogo che vado a menzionare di nuovo:

La Serie Q35 non presente nel penultimo rigo, o mi sbaglio?

DSCI0076.JPG

Si, è inferiore a M38

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Riguardo il 500 mercurio e 2000 Marconi saranno solo degli errori durante la scrittura delle schede, sono chiaramente 1000000, per il 2000 Galileo è giusto che il contingente con Baffi/Stevani inizi con IA.

Questa la banconota incriminata:

DSCI0080.JPG

Inviato
1 minuto fa, Orodicarta dice:

Si, è inferiore a M38

Quindi funziona così:

A15

B15

....

Z15

poi

A16

B16...

e via di seguito.

Ammetto la mia ignoranza nell'aver pensato che passassero da una lettera (ad esempio la A) alla successiva quando la lettera in questione raggiungeva il numero A99

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, FFF dice:

Questa la banconota incriminata:

DSCI0080.JPG

AAO.jpg.b73464ff90c2c8f8076e7461a1fa8ec0.jpg

Bisogna guardare la terza lettera che nel tuo caso è una O

questa banconota è giustamente compresa tra IA --- --- I  e  PA --- --- Q

La prima lettera segue la numerazione, la terza segna il cambio del contingente di stampa, la seconda è sempre e comunque una A, sarebbe diventata una B se continuavano a stampare questa banconota, l'ultima emissione del 1983 (Ciampi/Stevani) terminava con la combinazione alfanumerica ZA --- --- Z , la successiva sarebbe stata una AB --- --- A

Con Baffi/Stevani abbiamo:

Dopo la prima serie  IA --- --- I   >  LA --- --- I  >  MA --- --- I   >  NA --- ---ecc. ecc. sino a  ZA --- --- I

passiamo ad una AA --- --- L  >>> sino a ZA --- --- L

successivamente AA --- --- M  >>> sino a ZA --- --- M

successivamente AA --- --- N  >>> sino a ZA --- --- N

finalmente abbiamo la tua banconota (AA 087846 O)

che fa parte del contingente di stampa che comincia con AA --- --- O  sino a ZA --- --- O

successivamente AA --- --- P  >> sino a ZA --- --- P

Per poi finire con la AA --- --- Q  >> sino a PA 700 000 Q

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Adesso capisco perchè di banconote ne ho collezionate poche ?

Grazie a tutti. Sia per avermi reso edotto sotto taluni aspetti, sia per aver fatto le corrrrrezioni necessarie nei link che avevo citato.

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Adesso capisco perchè di banconote ne ho collezionate poche ?

Grazie a tutti. Sia per avermi reso edotto sotto taluni aspetti, sia per aver fatto le corrrrrezioni necessarie nei link che avevo citato.

Grazie a te per le segnalazioni.

Tranquillo, l'incremento dei numeri di serie è uno dei misteri più occulti del percorso iniziatico dei numismatici cartacei, anche noti nelle corsie d'ospedale come "notafilici"..

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.