Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi la Chiesa venera San Felice IV che fu Papa dal 526 al 530 per volere dell'Imperatore Teodorico. La creazione della Basilica dei Santi Cosma e Damiano fu realizzata per suo volere, riutilizzando alcuni edifici romani donatigli dalla Regina Amalasunta, figlia di Teodorico.

La medaglia fa parte della serie metallica iconografica di restituzione dei Papi, composta da 255 esemplari, realizzata tra il 1700 e il 1745 dalla zecca di Norimberga per volontà del Governatore Caspar Lauffer. Rappresenta al Dritto il busto di San Felice IV nimbato, con camauro e piviale, realizzato da  Philip Heinrich Muller e al verso descrive sinteticamente il Pontificato.

Si ringrazia CNG - Classical Numismatic Goup per aver prestato l'immagine della medaglia qui sotto riprodotta e presente in catalogo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A55/1

 

406a0u8f6T5r3F1o.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.