Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, apro questa conversazione con due obiettivi:

1) Sarei interessato a sapere che grado di conservazione dareste al 10 lire 1936 postato.

2) Da neofita, vorrei migliorare la mia abilità nel valutare il grado di conservazione delle monete.

916046814_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIIdiSavoia10Lire1936(D).thumb.jpg.c0eff7e31ee10003265030379b5ffe59.jpg1172837667_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIIdiSavoia10Lire1936(R).thumb.jpg.731734e9cbdeae9333eeda4942ba6d50.jpg

Ho letto che solo con l'esperienza e interagendo con le monete e con gli appassionati di numismatica si può affinare questa abilità. Quindi per imparare mi sarebbe molto utile avere anche un breve commento sul motivo per il vostro giudizio.

Ad esempio (e non so quanto vero o falso possa essere) "Dato il colpetto sul bordo al D/ e i segni sull'abito al R/, per me non supera il MB"

Con le mie scarse doti in materia, basandomi solo su altre immagini trovate online, io azzarderei un BB. Sono proprio curioso di vedere di quanto ho sbagliato.

Ringrazio anticipatamente

Inviato

Non capisco bene che processo abbia subito il metallo, con quelle chiazze rosa e verdognole (per caso hai modificato i colori della foto rispetto a quelli naturali?)

Al netto di questo, direi che complessivamente la moneta non è messa male. I rilievi sono buoni (il dettaglio che si usura più facilmente dovrebbe essere la mano dell'Italia, che qui invece è ben conservata. I segnetti da contatto ci sono, così come il colpetto, ma non sembra aver circolato molto (si vede anche dalla punta del baffo del Re). Complessivamente, secondo me, potrebbe tranquillamente stare intorno al qSPL, forse anche qualcosina in più, mettendo nelle note la "strana patina" :) 

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera . Davvero strani i colori di queste immagini.

Tre colpi sul volto del re abbastanza evidenti ma rilievi belli dritto e retro.

QuintoSertorio per me ha ragione direi, a parte i colori strani,  vicino allo spl.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

@QuintoSertorio, @ACERBONI GABRIELLA Molte grazie a entrambi, delle risposte esaurienti con dettagli che mi aiuteranno a valutare altre monete in futuro.

Per quanto riguarda le chiazze colorate, non ho alterato l'immagine, e riguardando la moneta in mano gli strani colori non sono presenti. Ecco infatti delle altre foto dove i colori sembrano più normali (stessa moneta, stesso strumento fotografico). Forse sarà stato un artefatto della luce.

202153438_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIIdiSavoia10Lire1936(D).thumb.jpg.913af95ec1914f277d55141665a7efea.jpg701774922_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIIdiSavoia10Lire1936(R).thumb.jpg.a85248fb89346387b49f6c094bf20e08.jpg

Inviato

non si notano evidenti tracce di usura sui rilievi, direi più una usura superficiale nel lustro nei campi al dritto.. peccato si notano segni di sfregamento su entrambi i lati, e quel colpo ad ore 13, senza questi problemi gli avrei dato anche qualcosa in più di spl.. tipo spl+. Si nota anche una bella patina 

Inviato

Grazie anche @tonycamp1978 per il contributo.

Avendo una discreta quantità di monete come questa, mi stavo chiedendo quanto potessero influire negativamente sul grado di conservazione delle patinature disomogenee o delle iridescenze.

Chiedo questo perché guardando i rilievi e i dettagli delle altre non sembrano esserci enormi differenze rispetto a questa. In alcune le dita delle mani dell'Italia appaiono parzialmente "fuse" ma in tutte sono ben visibili la punta del baffo del Re, le singole ciocche dei capelli dell'Italia e quantomeno parte delle rigature verticali dello scudo sabaudo sulla prora. D'altro canto in alcune di queste monete l'argento appare iridescente, "bruciato" o patinato in modo non uniforme. Quanto può incidere questo?

Vi manderei delle foto, ma sono troppe per scattarle individualmente, e poi non vorrei tediarvi. Se serve ho scattato una foto d'insieme al D/ e R/ di quelle che ho, e potrei provare a postare quella. Così poi, a richiesta, potrei fotografarne alcune individualmente, se volete. Mi sarebbe utile sapere a grandi linee la conservazione media delle monete, e che conservazione abbia la peggio conservata. In questo modo potrei farmi un'idea più chiara del "range" di conservazione e quindi di valutazione per queste monete. 

Inviato

Buongiorno

Direi che le foto sono abbastanza chiare, ma sempre una foto valutiamo...

I rilievi non sono male e si nota del lustro di conio. Ma tenuto conto dei vari colpi al D/ e al R/ e dei segni di sfregamento io mi fermo al qSPL.

Saluti

Inviato
58 minuti fa, Magus dice:

mi stavo chiedendo quanto potessero influire negativamente sul grado di conservazione delle patinature disomogenee o delle iridescenze.

le patine non incidono sul grado di conservazione. Possono però incidere su quanto la moneta poi risulti attraente, e quindi eventualmente sul valore economico.

Saluti!

Inviato

Grazie per la spiegazione QuintoSertorio!

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 12/10/2020 alle 08:43, Magus dice:

@QuintoSertorio, @ACERBONI GABRIELLA Molte grazie a entrambi, delle risposte esaurienti con dettagli che mi aiuteranno a valutare altre monete in futuro.

Per quanto riguarda le chiazze colorate, non ho alterato l'immagine, e riguardando la moneta in mano gli strani colori non sono presenti. Ecco infatti delle altre foto dove i colori sembrano più normali (stessa moneta, stesso strumento fotografico). Forse sarà stato un artefatto della luce.

202153438_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIIdiSavoia10Lire1936(D).thumb.jpg.913af95ec1914f277d55141665a7efea.jpg701774922_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIIdiSavoia10Lire1936(R).thumb.jpg.a85248fb89346387b49f6c094bf20e08.jpg

Per me la moneta ha dei bei rilievi, non fosse per il colpo al bordo a ore 1 del D, per me SPL pieno. Anche la patinatura non mi dispiace sinceramente, la rende un po'più caratteristica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.