Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Vincenzo Gonzaga

4ndr€85

Risposte migliori

Ciao a tutti,possiedo questo grosso di Vincenzo I Gonzaga, ma non riesco a classificare quale variante sia.mi sembrerebbe la quarta del nostro catalogo ma lo stemma non è identico nella parte superiore della corona..assomiglia più all'ultima del nostro catalogo ma non torna la legenda..non so ,inoltre nel mio la scritta fides si presenta come FI poi la D è nella corona e poi ES..mi date una mano a capire che variante è?

Grazie

1,01gr

21mm

IMG-20201011-WA0016.jpg

IMG-20201011-WA0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul CNI,dovrebbe essere il 125 mi confermate?la legenda è 

•VINC•D:G•DVX•MA•IIII•ET(unite)•M•F•II•

FIDES in alto

•TABEN•SANGVINIS•XPI•IESV•

la rarità quale potrebbe essere?

Modificato da 4ndr€85
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo nominale esiste un numero impressionante di varietà, sul catalogo ne ho citate solo alcune, che come ho inizialmente scritto nella nota introduttiva si distinguono per la forma dello stemma.

In seguito ne ho in realtà aggiunta qualcun'altra che ho ritenuto interessante, ma siamo ben lontani da una catalogazione anche solo parziale.

La tua non mi pare corrisponda a nessuna di quelle a catalogo ma ritengo la cosa non particolarmente significativa, perchè come detto penso di aver catalogato sì e no il 10% della varietà esistenti. Con questo presupposto è del tutto inutile parlare di rarità, anche se sicuramente rimane una moneta interessante e più che collezionabile.

Io in collezione ne possiedo 4 di qualità abbastanza variabili e tutte diverse tra loro; una di queste assomiglia parecchio alla tua, pur presentando qualche piccola differenza:

492886723_VincenzoI46grossoSANGVINISXPIIHESVTABER.thumb.jpg.3f66103a73ee6b703c4ee3db32885e33.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho guardato il CNI online e ve ne sono moltissime varianti..per legenda l'ho classificata come la nr 125 del CNI.. quella da te postata è praticamente come la mia salvo qualche piccolo particolare..chiedevo la rarità solamente per completare i cartellini che sto facendo a qualche moneta..

Grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei miei cartellini inserisco solo la rarità della tipologia, in questo caso NC.

Mi piace raccogliere anche le varietà, soprattutto se significative, ma non sono per nulla fanatico delle rarità "relative", ossia di quelle delle singole varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolino67 dice:

Io nei miei cartellini inserisco solo la rarità della tipologia, in questo caso NC.

Mi piace raccogliere anche le varietà, soprattutto se significative, ma non sono per nulla fanatico delle rarità "relative", ossia di quelle delle singole varianti.

Certo..anche a me piace raccogliere le varianti,anzi diciamo che a volte le vado anche a cercare.poi per quanto riguarda la rarità se riesco a metterla anche per la singola variante bene altrimenti la metto per tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.