Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del giorno 11 Ottobre - Apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II


fabio22

Risposte migliori

Giovanni XXIII riuscì ad inaugurare il più grande progetto del suo pontificato il giorno 11 ottobre del 1962, aprendo ufficialmente la prima sessione del Concilio Ecumenico Vaticano II e pronunciando i due celebri discorsi: Gaudet Mater Ecclesia e il Discorso della luna. Il 21° Concilio fu il maggiore della storia per numero di partecipanti circa 2450 ed ebbe sinteticamente come scopo l'aggiornamento della missione evangelica della Chiesa nell'annuncio delle immutabili verità di fede. 

La medaglia ufficiale realizzata per l'apertura del Concilio è la stupenda opera di Pietro Giampaoli, coniata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano, che mostra al dritto il Pontefice benedicente a dx con mitra, piviale e razionale e al verso l'interno della Basilica Vaticana con il Pontefice in trono e i Padri conciliari disposti all'intorno, sullo sfondo il monumentale ciborio con le colonne tortili, opera commissionata da Papa Urbano VIII Barberini a Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F194/51

 

406a0u8f6T5r3g1.JPG

406a0u8f6T5r3g1a.JPG

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.