Vai al contenuto
IGNORED

Domanda tecnica su una terracotta

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Oltre ad avere una passione per le monete e per la storia, sono molto interessato anche alle tecniche e alla tecnologia delle popolazioni antiche.

Facendo una ricerca sulle terracotte antiche raffiguranti gorgoni , mi sono imbattuto in una che presenta delle strane striature.

Ma non ne ho mai viste di simili che corrono lungo l'intero corpo e su entrambi i lati.

Un'ipotesi (smaliziata) è che stata soggetta ad un abbondante sfregamento. Perché ? Forse era una tecnica antica che non conosco ? O è una semplice pulizia eccessiva?

7x5KG5AiCXj4oP6KG8Ysf7Y93EkSL2.jpg

ck3R2iGwTP9srGQ58nRXaW4xN6fS7H.jpg

Inviato

Facendo un raffronto con altre molto simili non ho trovato alcuna traccia evidente di sfregamenti.

Mi sorge allora il dubbio che forse sia opere di qualche falsario ?

Ma non è uno sprovveduto a fare una replica che palesemente si discosta dall'originale? Non gli conveniva mascherare quelle striature pasticciando un po' con qualche patina o incrostazione?

Cosa ne pensate?

f704a4de-26cd-4455-ba60-e1f9b090c8cc.jpg

Western-Greek-Terracotta-Applique-of-a-Gorgon_1567201268_1770.jpg

aqt-lcz_190328_23556.jpg

60857317_1_x.jpg

2b45d460-4a31-4766-a497-b4aba957697c.jpg

f023fc94-28c3-44b8-bacd-5d8304234ee8.jpg

Inviato

Ammettendo la sua autenticita direi che si tratta di una coroplastica piuttosto scadente già in fase di cottura, la giacitura probabilmente in ambiente umido ne ha intenerito la consistenza e al momento del rinvenimento una mano inesperta ha utilizzato uno strumento troppo incisivo causando il danno. 

Naturalmente si tratta di una ipotesi... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.