Vai al contenuto
IGNORED

1 Dracma 1926 B


Risposte migliori

Inviato

La Grecia, uscita con una disastrosa sconfitta nella guerra greco-turca fu costretta a ratificare il Trattato di Losanna nel 1923 che l'obbligava a restituire i territori della Tracia orientale e della Ionia (con Smirne). Questi territori li aveva ottenuti a sua volta dal Trattato di Sèvres (1920) in seguito allo smembramento dell'Impero Ottomano e nel 1924, con un referendum aveva abolito la monarchia e fondato la Seconda Repubblica Ellenica. La moneta in rame-nichel che oggi vi presento appartiene a questo periodo guidato da governi militari. Con millesimo 1926 esistono due tipi contraddistinti dalla presenza o meno della lettera "B" sul D/. Quindici milioni di esemplari furono coniati dalla zecca di Atene (senza segno di zecca), mentre altri venti milioni furono prodotti a Vienna (segno di zecca: B). Pur essendo state prodotte in maggior numero nella zecca austriaca, queste Dracme sono oggi considerate più rare.

1625856667_1Dracma1926B.thumb.jpg.d0cbd589cc8223cb67645a9b2a1cb15e.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

monetazione molto sobria questa , ma piena di storia ; a proposito della zecca ,il motore di ricerca che uso spesso ( u-coin) , attribuisce ad entrambe le varianti la zecca di Vienna , quindi grazie per l'informazione molto utile che va a cambiare le info riportare nel mio pannello espositivo relativo appunto alla Grecia .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.