Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi hanno mandato queste immagini. Dall'alto della mia ignoranza pensavo ad un follis bizantino ma immagino esistano monete imitative del tutto simili.

https://scontent.fblq2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/120862875_367928341254896_7940538633647226401_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_sid=ae9488&_nc_ohc=y7RX-htSqLoAX9zAHda&_nc_ht=scontent.fblq2-1.fna&oh=f37d0860845070bbe44120a57754815c&oe=5FA5F67D

https://scontent.fblq2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/121263811_391027458966741_8167509355589041470_n.jpg?_nc_cat=101&_nc_sid=ae9488&_nc_ohc=F6kC0rpFLxoAX9s5G6f&_nc_ht=scontent.fblq2-1.fna&oh=80a9ee0a5cdfb13a39b3b47d261868f9&oe=5FA62163

Inviato

la prima immagine richiama un follis bizantino. a ben guardare il disegno delle lettere è bizantino. Si riescono, con pazienza, pure a identificarle.  il problema è che sono grossolane e piene, senza le caratteristiche forme, a esempio vedi la A o la O. la seconda foto sembra che non sia l’altro lato della stessa moneta, tanto è mal ridotto, che non sia stato fotografato alla stessa distanza, mantenendo la stessa dimensione e volgendolo con asse alla tedesca. vediamo. @Hirpini lo conosco come un mago delle monete bizantine. vede quello che noi numismatici “normali” non vediamo.

• Haha 1

Supporter
Inviato

Non è assolutamente la mia monetazione, ricordo solamente che ho visto quasi la stessa scritta in rete tempo fa cercando tutt'altro, la metto a confronto:

a sinistra la moneta di questa discussione

simlimi.thumb.jpg.9e65fe1788cb2c311a699caaeb2cd1c4.jpg

se non ricordo male era classificata come follis Costantinopoli Michele e Teofilo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
Non è assolutamente la mia monetazione, ricordo solamente che ho visto quasi la stessa scritta in rete tempo fa cercando tutt'altro, la metto a confronto:
a sinistra la moneta di questa discussione
simlimi.thumb.jpg.9e65fe1788cb2c311a699caaeb2cd1c4.jpg
se non ricordo male era classificata come follis Costantinopoli Michele e Teofilo.

Theophilus, 829-842. Follis
ΘEOFIL BASIL
+ΘEO/FILE AVS/OVSTESV/ hICAS
Sear 1667
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, pizzamargherita dice:

la prima immagine richiama un follis bizantino. a ben guardare il disegno delle lettere è bizantino. Si riescono, con pazienza, pure a identificarle.  il problema è che sono grossolane e piene, senza le caratteristiche forme, a esempio vedi la A o la O. la seconda foto sembra che non sia l’altro lato della stessa moneta, tanto è mal ridotto, che non sia stato fotografato alla stessa distanza, mantenendo la stessa dimensione e volgendolo con asse alla tedesca. vediamo. @Hirpini lo conosco come un mago delle monete bizantine. vede quello che noi numismatici “normali” non vediamo.

@pizzamargherita salve, i maghi non sbagliano, quindi  ti ringrazio, ma è chiaro che io non sono un mago, e non lo sarò mai ? !! ma a volte sono anche abbastanza soddisfatto di essere "normale" ?

Circa la moneta, che al diritto ruoterei di 90° a sinistra per vederla meglio,

Immagine.jpg.6700aa5bfce9736751c368ac02ad6006.jpg

credo che si tratti di un conio stanco, evidentemente opera di un diverso incisore, su una moneta poi logorata dalla circolazione (non sempre queste monete si trovano nelle condizioni di quelle che abbiamo postato).

In ogni caso passerei la parola a @Poemenius 

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Siete veramente maghi! Grazie a tutti.

Inviato
1 ora fa, incuso dice:

Siete veramente maghi! Grazie a tutti.

So forti!....hanno l' occhio che aveva Terminator quando cercava chi eliminare?

• Mi piace 1

Inviato

É la moneta indicata

Consumata e poi oggetto di una meccanica riduzione per adattarla probabilmente a standard successivi

Saluti

Alain

• Mi piace 1

Inviato

Gli ultimi messaggi ricevuti 6 / 7 / 8  e 9 sono il giusto ringraziamento ai nostri  bravissi lamonetiani, sempre disponibili a identificare l’identificabile. Un grazie cosmico dalla vostra fan PizzaMargherita.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.