Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, come scritto nella mia ultima discussione sulle 5.000 lire Colombo vi chiederei cortesemente una valutazione sulla conservazione di queste 50.000 lire Leonardo e un giudizio sulla loro rarità (vedo online chi la classifica R e chi R2).

Appaiono con delle leggere piegature e quindi le giudico un po' meno belle delle 5.000 lire, pur ritenendole comunque un pezzo più che discreto.

Vi ringrazio per le vostre risposte.

Saluti

Regium

50.000 1.png

50.000 2.png

Inviato

Ciao e bentornato.
Pur sempre con le dovute cautele, vedi iaconico e la sua 5000 Lire spiegazzata del tuo post precedente, azzarderei un spl, che dipende dallo stato di quelle pieghe centrali. Dalla foto non si capisce se hanno intaccato la carta e/o addirittura sono degenerate in tagliuzzi. Questo lo puoi vedere solo tu. 
Per quanto riguarda i ?, visto che questo è il decreto del ‘67, il più raro delle 50mila, direi che siamo più o meno sui 150-200 euro.

complimenti ?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, complimenti un bellissimo pezzo. Come dice giustamente @wstefano prima di me, le pieghe, anche se sembrerebbero leggere, hanno determinato una leggera lacerazione dei bordi ma mi pare che il danno sia minimo. Così, a occhio, direi che uno qSpl ci sta tutto. Il Crapanzano la classifica R e dà 380€ per il decreto 3 febbraio 1967 in Spl pieno. Valore effettivo di mercato forse un po' sotto quello di catalogo, mi sento di appoggiare la valutazione che ti è stata già data.

Personalmente, se una banconota è in ottime condizioni e, come questa, non è stata trattata, a me le pieghe leggere e qualche piccolo difetto non disturbano affatto. Soprattutto se servono a risparmiare parecchi euri rispetto al FdS! Quindi... complimenti ancora!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e grazie per le risposte, allego una vecchia foto con una luce diversa. è passato del tempo tra questa e quelle che ho postato sopra, tempo in cui la banconota è stata conservata con cura nella busta di plastica che intravedete in questa nuova foto. Sempre in questa foto potete vedere come a destra ci sia una piccola piega che però come si evince dalle nuove foto è praticamente scomparsa (immagino sia questo che intende @wstefano quando parla di pieghe che abbiano intaccato o meno la carta). In quel caso infatti non penso proprio l'abbia intaccata. Anzi potrebbero forse essere le stesse ondulazioni "causate dal classificatore dove è stata la banconota" citate da @prtgzn, visto che le 5000 Colombo della mia altra discussione e queste 50.000 erano insieme. Per quanto riguarda la piega centrale, a occhio nudo non mi è sembrata molto visibile, anzi non l'avevo nemmeno notata prima che me lo diceste... Avrebbe molto impatto sulla conservazione? Non riesco poi a capire se ci sia un minuscolo (ma davvero minuscolo) "taglietto" sul bordo sopra l'apostrofo D'ITALIA. Anche questo influisce molto?

In ogni caso qSPL o SPL mi sembra una conservazione in linea con quanto emerso nell'altra mia discussione sulle 5000 lire Colombo che sono state classificate come SUP e infatti mi sembravano migliori nell'aspetto.

Un cordiale saluto

Regium

50.000 5.png

• 2 settimane dopo...
Inviato

Quindi posso catalogarla definitivamente come qSpl/Spl secondo voi?

Grazie e buona serata

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.