Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta. Al dritto mi pare un imperatore del IV Secolo ma non riesco a capire con precisione quale.

Al rovescio la moneta è molto rovinata ma mi sembra una figura in piedi, azzarderei Giunone ma purtroppo non si capisce molto bene.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon pomeriggio.

AC

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1.4g
Diametro: 20mm
Metallo Presunto: Bronzo 

31psdxxu1vr51.jpg

Supporter
Inviato

Non so esserti d'aiuto ma apprezzo molto il tuo approccio per chiederlo al forum.

906593562_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c2f582049abd7b6b442600dac0893707.jpg

• Grazie 1

Inviato

Dal volto mi sembra l'imperatore Costante. Il rovescio e' davvero irriconoscibile.

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, CoinLover said:

Dal volto mi sembra l'imperatore Costante. Il rovescio e' davvero irriconoscibile.

Dal volto io capisco solo che è della dinastia costantiniana ma non riesco a dire con certezza quale imperatore..

Inviato (modificato)

Salve, ho riguardato con attenzione questo bronzetto AE3 o nummus centenionalis .

Al diritto, concordo con @CoinLover nell'intravedere anche grazie alla caratteristica acconciatura della chioma che gli copre parte della fronte, l'imperatore Costante I, Augusto 337-350: busto laureato, diademato, drappeggiato e corazzato (?) a ds.

Al rovescio invece è rappresentata l'allegoria del ritorno ai tempi felici, la FEL TEMP REPARATIO, la più frequente e significativa tra le tipologie della monetazione d'epoca costantiniana. Addirittura dopo la morte di Costante restò l'unica ad essere coniata: la FEL(ix) TEMP(orum) REPARATIO, oppure FEL(icium) TEMP(orum) REPARATIO, oppure FEL(icis) TEMP(oris) REPARATIO [Felice restaurazione dei tempi, Restaurazione dei tempi felici, Restaurazione del tempo felice] in una scena ricca di drammaticità, lanciava alle popolazioni dell'impero un messaggio di grande rilevanza, col legionario romano che si accinge a colpire, o sta per colpire, o colpisce, il cavaliere barbaro disarcionato.

Accosto al rovescio della moneta 1) il "fotogramma" che mi sembra più simile, in cui il cavallo è già caduto e il cavaliere barbaro rovina a terra mentre il legionario sta per infliggere il colpo mortale, quindi 2) lo stesso rovescio su cui ho evidenziato i pochi ma fondamentali tratti visibili nel contesto assai rovinato della moneta:

feltempreapar.jpg.cd1d75faa4223f753a759de4d852d60d.jpg

La zecca penso che non sia leggibile. 

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato
On 10/10/2020 at 5:21 PM, Hirpini said:

Salve, ho riguardato con attenzione questo bronzetto AE3 o nummus centenionalis .

Al diritto, concordo con @CoinLover nell'intravedere anche grazie alla caratteristica acconciatura della chioma che gli copre parte della fronte, l'imperatore Costante I, Augusto 337-350: busto laureato, diademato, drappeggiato e corazzato (?) a ds.

Al rovescio invece è rappresentata l'allegoria del ritorno ai tempi felici, la FEL TEMP REPARATIO, la più frequente e significativa tra le tipologie della monetazione d'epoca costantiniana. Addirittura dopo la morte di Costante restò l'unica ad essere coniata: la FEL(ix) TEMP(orum) REPARATIO, oppure FEL(icium) TEMP(orum) REPARATIO, oppure FEL(icis) TEMP(oris) REPARATIO [Felice restaurazione dei tempi, Restaurazione dei tempi felici, Restaurazione del tempo felice] in una scena ricca di drammaticità, lanciava alle popolazioni dell'impero un messaggio di grande rilevanza, col legionario romano che si accinge a colpire, o sta per colpire, o colpisce, il cavaliere barbaro disarcionato.

Accosto al rovescio della moneta 1) il "fotogramma" che mi sembra più simile, in cui il cavallo è già caduto e il cavaliere barbaro rovina a terra mentre il legionario sta per infliggere il colpo mortale, quindi 2) lo stesso rovescio su cui ho evidenziato i pochi ma fondamentali tratti visibili nel contesto assai rovinato della moneta:

feltempreapar.jpg.cd1d75faa4223f753a759de4d852d60d.jpg

La zecca penso che non sia leggibile. 

HIRPINI

Ti ringrazio tantissimo per l'identificazione dettagliata, ricca di spunti di approfondimento.

Il rovescio per me era veramente impossibile da riconoscere.

Alla prossima!

AC

• Mi piace 1

Inviato

Salve, sono lieto del tuo interesse numismatico e mi gratifica l'idea di saper diffondere nel mio piccolo, che dico, nel mio piccolissimo, questo aspetto speciale e tangibile - tanto è a portata di mano - della romanità. Oltre tutto la diffusione dell'amore per la numismatica è un'attività cardine prevista dal nostro regolamento. Quindi indirizzo a te e a tutti i desiderosi di sapere qualcosina in più, un breve appunto.

FEL TEMP REPARATIO

Questa splendida  tipologia di monete imperiali romane nata con la riforma monetaria del 346 di Costante e Costantino II, merita ogni volta che si presenti l'occasione, un approfondimento. In realtà sono un semplice appassionato e non ho nessun'altro intento se non quello di postare un rapido pro-memoria che magari può essere lo spunto per ulteriori ricerche. Io stesso mi riservo poi di fare una REPARATIO di almeno uno degli interventi pubblicati dagli esperti di questo Forum.

Si tratta in realtà di una monetazione assai complessa in quanto sotto l'unico "titolo"  FEL TEMP REPARATIO  furono raggruppate come sappiamo, diverse tipologie di rovesci, di bronzo e pochi però anche d'oro. Posto questo schema molto ma molto chiarificatore tratto da un pdf che cercherò di postare malgrado il suo "peso".

Per ciascun rovescio delle monete di queste variegate emissioni, ogni singola scena (tra cui in particolare quelle del legionario che trafigge il cavaliere barbaro) lancia una propria specifica notizia, ma intanto è l'insieme delle tipologie destinato a diffondere e propagandare un unico fortissimo messaggio: la sottomissione dei barbari che minacciavano la stabilità dell'impero. Di qui la "restaurazione dei tempi felici", la promessa del ritorno alla antica grandezza, in particolare con la riconquista della Britannia.

La tipologia con la scena del barbaro disarcionato scolpita sulle monete come quella di @AnonCoin22,  poi è del tutto particolare. Io stesso ricordo che in "Late Roman Bronze Coinage", i tre studiosi Karson, Hill e Kent la distinsero a sua volta in 4 tipi, basati sulla posizione del barbaro. Ma a dire la verità tra l'uno e l'altro esistono numerosi altri tipi intermedi che senza soluzione di continuità danno alla scena un dinamismo credo originale nella monetazione non solo romana. Una serie di "fotogrammi" che fanno del messaggio un vero e proprio documento filmico. Qui ne è rappresentata la sequenza:

ok.jpg.b1d07bc53932111f604ea70ca62dc4c7.jpg

.                 Grandezza di Roma !

.                 HIRPINI

• Grazie 1

Inviato
2 hours ago, Hirpini said:

Salve, sono lieto del tuo interesse numismatico e mi gratifica l'idea di saper diffondere nel mio piccolo, che dico, nel mio piccolissimo, questo aspetto speciale e tangibile - tanto è a portata di mano - della romanità. Oltre tutto la diffusione dell'amore per la numismatica è un'attività cardine prevista dal nostro regolamento. Quindi indirizzo a te e a tutti i desiderosi di sapere qualcosina in più, un breve appunto.

FEL TEMP REPARATIO

Questa splendida  tipologia di monete imperiali romane nata con la riforma monetaria del 346 di Costante e Costantino II, merita ogni volta che si presenti l'occasione, un approfondimento. In realtà sono un semplice appassionato e non ho nessun'altro intento se non quello di postare un rapido pro-memoria che magari può essere lo spunto per ulteriori ricerche. Io stesso mi riservo poi di fare una REPARATIO di almeno uno degli interventi pubblicati dagli esperti di questo Forum.

Si tratta in realtà di una monetazione assai complessa in quanto sotto l'unico "titolo"  FEL TEMP REPARATIO  furono raggruppate come sappiamo, diverse tipologie di rovesci, di bronzo e pochi però anche d'oro. Posto questo schema molto ma molto chiarificatore tratto da un pdf che cercherò di postare malgrado il suo "peso".

Per ciascun rovescio delle monete di queste variegate emissioni, ogni singola scena (tra cui in particolare quelle del legionario che trafigge il cavaliere barbaro) lancia una propria specifica notizia, ma intanto è l'insieme delle tipologie destinato a diffondere e propagandare un unico fortissimo messaggio: la sottomissione dei barbari che minacciavano la stabilità dell'impero. Di qui la "restaurazione dei tempi felici", la promessa del ritorno alla antica grandezza, in particolare con la riconquista della Britannia.

La tipologia con la scena del barbaro disarcionato scolpita sulle monete come quella di @AnonCoin22,  poi è del tutto particolare. Io stesso ricordo che in "Late Roman Bronze Coinage", i tre studiosi Karson, Hill e Kent la distinsero a sua volta in 4 tipi, basati sulla posizione del barbaro. Ma a dire la verità tra l'uno e l'altro esistono numerosi altri tipi intermedi che senza soluzione di continuità danno alla scena un dinamismo credo originale nella monetazione non solo romana. Una serie di "fotogrammi" che fanno del messaggio un vero e proprio documento filmico. Qui ne è rappresentata la sequenza:

ok.jpg.b1d07bc53932111f604ea70ca62dc4c7.jpg

.                 Grandezza di Roma !

.                 HIRPINI

Grazie ancora! 

Inestimabile esempio di come la monetazione avesse un ruolo politico centrale all'epoca. Uno strumento in grado di propagandare e consolidare il potere politico. 

Sarebbe veramente interessante scoprire se tramite la monetazione venissero anche diramate le così dette "fake news". Ho ascoltato una conferenza del Professor Barbero che ne raccontava alcune su Costantino, ve la linko di seguito:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ah, Costantino, anni or sono scrissi un breve saggio col quale avevo messo due imperatori a confronto (tipo "Vite Parallele" di Plutarco): Diocleziano e Costantino. Costantino ne uscì qual era, un mistificatore e un sanguinario senza scrupoli, inutile dilungarsi.

Diocleziano al pari brutale nelle persecuzioni contro i cristiani (Costantino poi le avrebbe favorite contro i pagani), ne uscì invece come il più grande fautore della romanità e dell'Impero. Per consentire il governo di un territorio sconfinato qual era diventato il dominio di Roma, ideò e realizzò una fantastica invenzione, la Tetrarchia: due Augusti e due Cesari, che in un meccanismo originale delle successioni, avrebbero messo Roma al riparo da ulteriori colpi di mano. Poi egli stesso si dimise prima della scadenza lasciando la corona al suo Cesare, quando si sentì troppo anziano per sedere ancora sul trono.

(Ma nessuno poi fu tanto onesto e veramente "romano", malgrado lui stesso fosse un barbaro venuto dalla Dalmazia, da seguire la strada che egli aveva tracciato pensando alla salvaguardia della unità dell'Impero).

Stasera guarderò con molto interesse il tuo video

Ciao

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.