Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.5 grammi
Diametro:  21 mm
Metallo Presunto: Biglione

Buongiorno a tutti,
mi appello alle vostre sovrumane conoscenze. Non riesco a identificare l'imperatore. Al dritto riesco a leggere IMP C, poi qualcosa di illegibile e poi mi sembra di leggere un DIA, poi di nuovo illeggibile fino VS AVG. Al rovescio mi pare di scorgere un LET.

sconosciuta dritto.jpg

sconosciuta rovescio.jpg

Inviato (modificato)

Salve, credo che questa moneta almeno al diritto sia frutto di una ribattitura o forse di una doppia battitura (al diritto doppia corona di perline tra ore 12 e 15) e accavallamento di legende a ore 9-10 e 12-15). Mi sembra pure che vi sia impegnato sempre al diritto un antoniniano di Valerianus I con busto corazzato. Stesse ambiguità al rovescio dove non mi tornano:

1) la SPES PVBLICA (?), che in Valeriano (se di lui si tratta) avanza a sn (257 RIC) mentre qui va a ds. 

2) la C nel campo a sn. dietro la dea e

3) le due mani con rispettivi globi (?) che sembrano fare della SPES (?) un giocoliere

Chissà cosa ne pensa @Arka

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato

Potrebbe essere Marco Aurelio Numeriano

IMP NVMERIANVS AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / PIETAS AVGG

RIC_0396.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Alessandro0 dice:

Potrebbe essere Marco Aurelio Numeriano

IMP NVMERIANVS AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / PIETAS AVGG

RIC_0396.jpg

Grazie @alessandr0, credo che sia una di numeriano, ma questa qui:
image.thumb.png.b500337d6a8880828f7fe0be1c6cc05c.png

image.png.c8b441e4755561f3358ab63b13422beb.png

Leggendo meglio le iscrizioni al dritto, distinguo IMP C e vagamente NUMERIANUS AVG (scambiavo la R per D e non riconoscendo l'imperatore, non potevo risalire al nome). Al rovescio c'e' la C.
Che ne pensate?

Modificato da CoinLover
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.